vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

collez ha scritto:Probabilmente non hai caricato bene le foto (:comp:)
Hai ragione. In effetti le avevo caricate, ma erano troppo pesanti e non sono partite; allora le ho ridotte ma non mi è riuscito di allegarle al mio messaggio, quindi ho pregato l'Amministratore a cui le ho reinviate di postarle e spero che ciò sia possibile. Diversametne sarebbe un guaio perchè ieri in montagna - sul monte Maggio dove mi ero recato per vedere i lavori di ripristino delle trincee della 1a G.M. - ho perso la mia fotocamera ...(che mona che son stà ) e quindi sono al momento impossibilitato a riprodurre le foto omesse.
Chiedo scusa e vedrò di rimediare.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Sci e dintorni

Colpa mia nel senso che ho le foto da pubblicare e nel fine settimana, non ce l'ho fatta. Vedo di rimmediare al più presto. Portare pazienza.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: Sci e dintorni

sci.JPG
sci.JPG (97.11 KiB) Visto 3812 volte
Alcuni esempi delle attrezzature, usate dalle truppe alpine nel corso degli anni.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Sci e dintorni

cavalli ha scritto:per una buona documentazione sull'argomento ti consiglio il seguente volume: Ruffo Maurizio, Lo sci nell'Esercito Italiano dal 1896 ad oggi,edito dall'ufficio storico di SME.
Questa sera ero in pizzeria con Maurizio Ruffo, e gli ho chiesto notizie del suo libro sugli sci del 1996 è ancora in catalogo.
Franz vecioAlpin
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

Franz ha scritto:
cavalli ha scritto:per una buona documentazione sull'argomento ti consiglio il seguente volume: Ruffo Maurizio, Lo sci nell'Esercito Italiano dal 1896 ad oggi,edito dall'ufficio storico di SME.
Questa sera ero in pizzeria con Maurizio Ruffo, e gli ho chiesto notizie del suo libro sugli sci del 1996 è ancora in catalogo.
Che tu sappia, c'è qualche riedizione con aggiornamento ai tempi più recenti?
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Sci e dintorni

La pubblicazione è del 1996 e Maurizio Ruffo, Gen. B. in ausiliaria dallo scorso anno, non mi ha parlato di ristampe o aggiornamenti.
Sul sito dello SME è ancora in catalogo e si può acquistare, ed ho visto che è in due volumi... non è che hai letto solo il primo?
Comunque ogni tanto ci vediamo e visto che è stato responsabile dell'ufficio storico del Com.T.Alp. fino al 2008 ... chiederò altri lumi.
Franz vecioAlpin
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

Franz ha scritto:La pubblicazione è del 1996 e Maurizio Ruffo, Gen. B. in ausiliaria dallo scorso anno, non mi ha parlato di ristampe o aggiornamenti.
Sul sito dello SME è ancora in catalogo e si può acquistare, ed ho visto che è in due volumi... non è che hai letto solo il primo?
Comunque ogni tanto ci vediamo e visto che è stato responsabile dell'ufficio storico del Com.T.Alp. fino al 2008 ... chiederò altri lumi.
Ti ringrazio per l'interessamento. Ovviamente ho letto entrambi i volumi ed è per quello che ne ho ricavato la convinzione che l'opera abbia privilegiato storicamente (anche giustamente) gli albori dello sci militare rispetto ai tempi attuali; il mio interesse è però focalizzato sul periodo che va dagli anni 60 in poi, corrispondenti all'epoca dei primi sci laminati e dei attacchi Kandahar fino agli anni 80. Saranno perciò ben gradite tutte le novità  in campo letterario o di ristampa aggiornata inerenti l'argomento, ivi comprese eventuali segnalazioni di negozi, magazzini o altro dove reperire materiale di questo tipo.
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: Sci e dintorni

Ho trovato casualmente questi guanti mimetici, che non possiedono nessuna imbottitura interna.
Nell'interno del polsino ho trovato questo timbro, qualcuno ha idea sulla probabile provenienza e di che periodo sono?
guanti bianchi1.JPG
guanti bianchi1.JPG (55.2 KiB) Visto 3569 volte
guanti bianchi2.JPG
guanti bianchi2.JPG (59.98 KiB) Visto 3570 volte
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Sci e dintorni

tenuto conto che i gruppi alpini rislagono al primo e qualche caso al secondo conflitto, vista la dicitura skiatori direi che possono risalire alla prima guerra mondiale, resto però perplesso sul perfetto stato di conservazione , non vorrei che fossero un falso.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 488
Iscritto il: sab gen 16, 2010 10:23 am
Località: Vicenza

Re: Sci e dintorni

Erano legati assieme in coppie su un pacco di cinque, nuovi!!!! per 7euro al paio.
La dicitura è ben strana.
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

Andrea69 ha scritto:Erano legati assieme in coppie su un pacco di cinque, nuovi!!!! per 7euro al paio.
La dicitura è ben strana.
Caso più unico che raro se fossero effettivamente risalenti all'epoca presumibile dall'indicazione del timbro!
E' pur vero che esistono attualmente varie aziende che riproducono fedelmente e con materiali simili a quelli di un tempo divise ed equipaggiamenti d'epoca utilizzati dai molti gruppi di figuranti che animano le molte rievocazioni storiche, ma mi sembrerebbe eccessivo che venisse riprodotto anche il timbro visto nella foto.
Vi è quindi la concreta possibilità  che siano autentici.
Inoltre, a mia memoria, le moffole bianche che io ricordo - e ne ho viste solo poche paia all'epoca (1972-73) - non erano dei copri guanti come quelli visti in foto, ma dei normali guanti invernali imbottiti monodito.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Sci e dintorni

Chi è stato nei magazzini sa che c'era materiale super datato.
Certo i guanti lo sarebbero ancor di più.
E' pur vero che questi potevano ancora tornare utili mentre si teneva tanta roba che non sarebbe mai servita.
Lessi tempo fa, in un sito ufficiale, che in un importante magazzino presso Verona giacevano migliaia di capi di vestiario ti taglie piccolissime.
Praticamente di personale che alla visita di leva sarebbe stato scartato.
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Sci e dintorni

Infatti ricordo che nel mio Magazzino vi era di tutto,materiale nuovissimo tipo le tende da campo sperimentali da alta montagna con ingresso a cerchio e materiale tecnico come potevi trovare cimeli risalenti a chissà  che epoca.I guanti e la buffeteria di colore bianca era presente visto che avevamo compagnie operative in quota.La merce ricordo però che dovevamo custodire con rigore e guai se veniva a sparire erano i guanti in pellle da ufficiali ed sottufficiali,ne arrivavano da Udine c.a. 5 paia al mese e dovevano bastare per tutto il battaglione.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

Gio ha scritto:Chi è stato nei magazzini sa che c'era materiale super datato.
Certo i guanti lo sarebbero ancor di più.
E' pur vero che questi potevano ancora tornare utili mentre si teneva tanta roba che non sarebbe mai servita.
Lessi tempo fa, in un sito ufficiale, che in un importante magazzino presso Verona giacevano migliaia di capi di vestiario ti taglie piccolissime.
Praticamente di personale che alla visita di leva sarebbe stato scartato.
Di questo magazzino in quel di Verona - forse a Montorio o alle "Torreselle" - ho sentito molto parlare anch'io da congedati di Verona, ma sembra che sia una specie di cimitero dei mammout... inaccessibile e semiabbandonato.
Qualcuno ne sa di più?
Inoltre, qualcuno mi può indicare negozi o magazzini o altro dove si possa anche occasionalmente reperire materiale ex militare in disuso, soprattutto di tipo alpinistico o tecnico?
vito52
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: lun lug 19, 2010 2:41 pm

Re: Sci e dintorni

collez ha scritto:Dalla foto del calendario dell'Esercito del 2009 mi par di ricordare che utilizzino attacchi della Silvretta, gli sci non so di che marca siano,possibile sempre della Silvretta.
Rileggendo il tuo post mi son ricordato che avevo fotografato al forte di Exilles degli sci militari, cerco la foto e la posto.
Ma gli sci Svizzeri di che marca sono?
Per quanto attiene agli attuali materiali da sci in uso nelle TT.AA. ho avuto conferma da una partecipante ai CASTA 2010 che gli sci sono dei SILVRETTA di modello recente e con buone prestazioni, gli attacchi sono i SILVRETTA 505 e gli scarponi sono i NORDICA TR12.
Nel complesso si tratta quindi di materiale buono e ben conformato alle caratteristiche di chi li usa, per robustezza, affidabilità  e prestazioni, con forse un certo handicap rappresentato dal peso non fra i più leggeri della categoria.
Del resto, per un utente variegato come le TT.AA. è certamente prevalente il fattore robustezza e poliedricità  rispetto alle prestazioni ed al peso...
E' comunque un rilevante passo avanti dispetto ai sia pur onesti scarponi SAN MARCO sci MAXEL o SPALDING ed attacchi ZERMATH NEPAL in uso fino a pochi anni fa e del tutto anacronistici ad oggi.

Torna a “Materiale Alpino”