Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Calendario Esercito.

Finalmente non vediamo più soldati con ragazzini in braccio e dispensatori di cioccolatini.
Niente contro i bambini (ho 3 figli) e mi piacciono i cioccolatini ma sembrava si chiedesse scusa all'apparire di ogni militare.
E' bello a prescindere e ognuno di noi lo vorrebbe non solo per leggere i giorni ma se fossero stati scritti più grandi sarebbe stato perfetto. Belle le foto....... dei bersaglieri ma son di parte.
Mi sbaglio o non si vedono alpini con la penna?!
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7007095
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

caro Gio gli Alpini (quelli veri) e non i soldati con la penna sono poco remunerativi per avere un posto nel calendario. :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Finalmente viene messo in evidenza l'aspetto propriamente militare!
Bene anche per il ricordo della Grande Guerra!
Peccato per l'assenza del cappello alpino... continua la "censura" dello SME??

ulteriori immagini a questo link:

http://picasaweb.google.com/giuseppe161 ... b8BEqQQ_oM

PS da notare la caserma di Arabba con ancora in bella evidenza lo stemma della CADORE
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Von Kleist ha scritto:Dovevano mettere questa!
http://picasaweb.google.com/giuseppe161 ... 4570949650
effettivamente una bella foto degna di essere pubblicata. :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Quoto, foto significativa!
Una curiosità  OT: il primo da dx, se non sbaglio, è il c.le VFP1 Zannin di Feltre, già  tenente due stelle, mio "figlio" del 182 corso AUC...
Ciao a tutti

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Paolino ha scritto:Quoto, foto significativa!
Una curiosità  OT: il primo da dx, se non sbaglio, è il c.le VFP1 Zannin di Feltre, già  tenente due stelle, mio "figlio" del 182 corso AUC...
Ciao a tutti

Paolo
Chiedo scusa: ho capito bene? Un Tenente (proveniente dal complemento) che ora è Caporale?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Federico ha scritto:Chiedo scusa: ho capito bene? Un Tenente (proveniente dal complemento) che ora è Caporale?
Penso proprio di si.
All'atto di nuovi arruolamenti è chiesto esplicitamente dal bando di concorso rinunciare al grado precedente. Più di un graduato di Leva, riarruolatosi come VFA, partì ex-novo da alpino semplice.

Il caso di un AUC, lo ammetto, non lo avevo ancora sentito, però è in piena concordanza con la straordinaria qualità  dell'It Army, per cui dopo mesi o anni di addestramento, ritornando sotto le armi si è reputati alla stregua del diciottenne che, a parte la PS, non ha mai visto un'arma in vita sua, figurarsi sapere qualcosa della vita militare.
Penso non avrai problemi a fare un parallelo con un'impresa che cerchi nuovo personale e si comporti similmente.

Mi pare evidente la politica di disprezzare oltre ogni possibile convenienza quanto proviene dalla Leva.
Poi vorrebbero far credere di prepararsi a fare le guerre, anche se di pace.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Proprio così.
Raffermato per due anni, non superò l'esame per passare in SPE; ritenendo la vita militare la sua strada, altro non trovò che riarruolarsi come volontario per un anno (non c'erano bandi per VFB3 e marescialli a breve), rinunciando al grado.
Non vorrei sparare una cavolata ma, se non ricordo male, gli concessero il grado di caporale da subito...
Un caso simile capitò durante il mio corso AUC, quando arrivarono gli allievi marescialli: uno di loro era stato paricorso del mio Sten, raffermatosi, non riuscì a diventare effettivo come ufficiale.
Mi astengo dai commenti perché non trovo la cosa del tutto priva di logica, per quanto bizzarra.
Ciao

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Paolino ha scritto:Mi astengo dai commenti perché non trovo la cosa del tutto priva di logica, per quanto bizzarra.
Ah, ma sulla logica sono d'accordo anch'io! Solo che è la logica dell'It Army... :(

La mia modesta opinione continua a essere che, dopo aver investito soldi per addestrare un ufficiale per tre anni, si possa trovare qualche soluzione migliore che farlo ripartire dalle basi dell'istruzione formale e degli anfibi lucidi.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Priva di logica o di raccomandazione?!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

come si fa ad avere il calendario?
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Enigma
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 22, 2015 6:29 pm
Reparto: Tridentina
Località: Provincia di Udine

Re:

Paolino ha scritto:Quoto, foto significativa!
Una curiosità  OT: il primo da dx, se non sbaglio, è il c.le VFP1 Zannin di Feltre, già  tenente due stelle, mio "figlio" del 182 corso AUC...
Ciao a tutti

Paolo
Salve "Paolino" scusami il disturbo.....mi sono imbattuto per caso in questo forum e sopratutto in questa discussione, quando ad un tratto ho letto il tuo post e sono saltato sulla sedia.
Tuo figlio è "Simone Zannin" vero? Ora forse non mi crederai ma io e tuo figlio abbiamo fatto lo stesso corso AUC (182°) me lo ricordo molto bene, poi io come destinazione avevo Bressanone (Brixen) mentre lui non mi ricordo bene dove....forse Brunico (Bruneck) ma forse ricordo male io, sono passati tantissimi anni (13/14 anni).
Io sono l'unico friulano che era presente al corso assieme a tuo figlio (spero non mi abbia dimenticato), comunque sono "Denis Forgiarini" se hai la possibilità salutami da parte mia tuo figlio spero che stia bene.
Grazie
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Re: Calendario Esercito.

Ciao Enigma,
Simone era mio "figlio" in senso di naja, ovvero era del corso successivo al mio (io ho fatto il 181°). Ogni tanto lo incontro quando c'è qualche manifestazione del 7° alpini a Belluno, dove è in servizio ora: so che è alpiere ed istruttore di roccia e ha due figlie (vere queste :wink: ). Alla prossima te lo saluto.

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”