Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

infrastruttute militari in friuli

per quanto di interesse:
Pagine di Difesa, 20 luglio 2007
Roma, 19 luglio - Il ministro della Difesa Arturo Parisi ha promosso una riunione con i rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia, tenutasi in data odierna presso il gabinetto della Difesa, per affrontare la complessa problematica delle infrastrutture a seguito del ridimensionamento della presenza militare nella regione.

Nel corso dell'incontro è stata confermata la politica del dicastero, orientata a verificare e armonizzare le esigenze di difesa con quelle del territorio, innanzitutto attraverso una rapida cessione delle infrastrutture non più utili e in seconda battuta attraverso una riorganizzazione generale che consenta il rilascio di ulteriori beni ancora in uso, ma le cui funzioni possono essere trasferite o concentrate mediante opportuni accordi di programma.

Tale politica, già  applicata nella regione nella sua prima fase con la dismissione di 36 caserme non attive, prosegue ora con l'apertura di un tavolo tecnico al fine di condividere un percorso di razionalizzazione delle funzioni di militari presenti, corrispondendo alle richieste avanzate dalla Regione in rappresentanza del territorio.

Si prevede, in tal modo, di poter liberare un numero di circa venti beni adibiti a caserme, ubicati nelle città  di Gorizia, Tolmezzo, Udine, Pordenone e Trieste.

Fonte: Ministero della Difesa
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Beni che speriamo non siano destinati all'abbandono da parte della regione...
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Riconversione caserme.

Notizia di questi giorni, la caserma 'F.lli Dall'Armi' di San Vito al Tagliamento è stata considerata idonea a fini penitenziari, ossia ad accogliere personale ed 'ospiti' dell'attuale casa circondariale di Pordenone.

Per saperne di più sulla storia della caserma e sui reparti ospitati http://www.associazionelagunari.it/case ... l_armi.htm
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Sono andato a leggermi la sroria della caserma di S.Vito al Tagliamento e sintetizzando:
........"La caserma di San Vito al Tagliamento fu costruita alla fine degli anni 50. Fu sede dell' VIII Btg Genio Guastatori del 2° Rgt Genio di Casarsa. Dal 64 al 75 ospitò il XXII Btg Carri Serenissima......"
Ho pensato che avessero scritto 2° in luogo di 3° e Casarsa in luogo di Orcenico ma VIII btg?? Non può essere.
Mi aiutate? Oppure son loro a dover rettificare?
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

...................scoperto anche,dal 59 al 62, VII Trasmissioni a Paluzza.
Interessante articolo:
http://64.233.183.104/search?q=cache:CA ... piccolo.it
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Ho avuto lo stesso dubbio, ma non ho avuto il tempo di controllare sino a questa notte.
Dai miei archivi a S.Vito al Tagliamento (Pn) Caserma "Fratelli Dall'Armi" dal 60 al 63 dovrebbe esserci stato il III btg genio (3 genio pionieri d'arresto) che poi si trasferì a Orcenico Superiore
Il 2 Rgt genio fu sempre di stanza in Alto Adige, mentre il 3 era di stanza a Orcenico dal 55 (non mi pare proprio a Casarsa)
A quei tempi il Friuli era pieno di caserme e i paesi si intersecano senza soluzione di continuità  quindi è facile, se si riporta a memoria, confondere tra Casarsa e Orcenico (che tra l'altro è frazione del Comune di Zoppola).
Dovrebbe essere quindi un loro errore, anche perché non mi risulta che, sino al 75, ci sia mai stato un btg genio con il numero VIII.
Confermo che dal 59 al 62 il VII trasmissioni era di stanza a Paluzza, poi si trasferì a Bassano Era il reparto trasmissioni del Comando truppe Carnia (poi Comando truppe Carnia Cadore)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

da perdonare qualche erroruccio sulla GaF e dintorni :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

In quanto ad errori non è male neppure l'articolo su Paluzza

“per cui nel 1953 tornano a Paluzza i reparti del rinnovato Esercito italiano con la presenza della ??????????????GaF (Guardia alla Frontiera) ???????????????? che poco dopo ?????? cambia denominazione assumendo quella di “XI° Raggruppamento Alpini da Posizione

Povero Cavalli “vox clamans in deserto!”

Nota successiva
Cavalli, mi hai anticipato di un minuto!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

wintergreen ha scritto: Dai miei archivi a S.Vito al Tagliamento (Pn) Caserma "Fratelli Dall'Armi" dal 60 al 63 dovrebbe esserci stato il III btg genio (3 genio pionieri d'arresto) che poi si trasferì a Orcenico Superiore

Confermo, sebbene non ve ne sia necessità , l'indicazione di Wintergreen relativa alla permanenza a San Vito al Tagliamento del III battaglione del 3° reggimento genio pionieri d'arresto.
Ante 1960 il battaglione era a Latisana in "condominio" con il battaglione da posizione del I raggruppamento.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

per i pionieri d'arresto, a chi interessa, veda la tabella pubblicata sul portale della fanteria d'arresto.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re:

wintergreen ha scritto:Ho avuto lo stesso dubbio, ma non ho avuto il tempo di controllare sino a questa notte.
Dai miei archivi a S.Vito al Tagliamento (Pn) Caserma "Fratelli Dall'Armi" dal 60 al 63 dovrebbe esserci stato il III btg genio (3 genio pionieri d'arresto) che poi si trasferì a Orcenico Superiore
Il 2 Rgt genio fu sempre di stanza in Alto Adige, mentre il 3 era di stanza a Orcenico dal 55 (non mi pare proprio a Casarsa)
A quei tempi il Friuli era pieno di caserme e i paesi si intersecano senza soluzione di continuità  quindi è facile, se si riporta a memoria, confondere tra Casarsa e Orcenico (che tra l'altro è frazione del Comune di Zoppola).
Dovrebbe essere quindi un loro errore, anche perché non mi risulta che, sino al 75, ci sia mai stato un btg genio con il numero VIII.
Confermo che dal 59 al 62 il VII trasmissioni era di stanza a Paluzza, poi si trasferì a Bassano Era il reparto trasmissioni del Comando truppe Carnia (poi Comando truppe Carnia Cadore)
ottima conoscenza del territorio vedo :D :D
sei di pordenone? :D o hai fatto il militare lì?? :D
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: infrastruttute militari in friuli

Magari è abbastanza facile considerare la "Leccis" di Orcenico a Casarsa perchè in pratica la caserma dista 500 metri, mille massimo dalla caserma "Trieste" di Casarsa.
Chi vuole togliersi la curiosità  dia un'occhiata su Google Earth.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: infrastruttute militari in friuli

Caserma Leccis (11 bersaglieri) e aereoporto Baracca(5 aves) si trovano in territorio "zoppolano" la Trieste, che ai tempi d'oro ospitava 5000 uomini è in cominune di Casarsa e ora in semi abbandono.
Spero che queste infrastrutture diventino moduli abitativi non ctp!!!! :D
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: infrastruttute militari in friuli

Aquila, in zona Pordenone ci sono stato al massimo 5 volte nella mia vita! E solo una volta, anni 77/78, ho girato per Casarsa e dintorni
Le mie conoscenze in campo militare (tolto il servizio di leva negli alpini nel 68/69) sono legate solo ad un'attività  cinquantennale di informazione (in italiano intelligence) tramite spulcia di giornali, riviste, annuari statistici, pubblicità , cartine geografiche, elenchi del telefono e libri vari, cui da circa 10 anni si è aggiunta Internet.
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: infrastruttute militari in friuli

Rispolvero questo topic per chiedere lumi in merito ad un edificio militare, sito a Trieste in via del Castello.
Mi ricordo di aver visto dei militari gironzolare lì intorno quando ero piccolo (primi anni 90), poi l'edificio è stato abbandonato.
Chiedendo in giro, pare fosse un ufficio per la leva, qualcuno ha azzardato l'ipotesi di una vecchia sede del comando militare di Trieste...
Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?
Allegati
via del castello 2.jpg
via del castello 2.jpg (129.18 KiB) Visto 9555 volte
via del castello.jpg
via del castello.jpg (219.97 KiB) Visto 9555 volte
Immagine

Torna a “Materiale Alpino”