Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: foto di Elvas...che bei posti...

Io ho cercato sotto James Warren Lieblang è ho trovato due articoli USA del 1972 che dicono che il capitano centrava nulla

http://news.google.com/newspapers?nid=1 ... 25,5643067

http://news.google.com/newspapers?nid=1 ... 93,1799594
Avatar utente
aoaes
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:39 pm
Reparto: 3^ Brigata Missile Acquileia

Re: foto di Elvas...che bei posti...

“”
Poi, il 31 luglio del 1983, gli americani se ne andarono
“”
Più che altro in quella data è stato sciolto il 1 Gruppo Adige (con i 203/25 M119), di cui mi pare che almeno una batteria dovesse essere abilitata al nucleare, quindi portarono via tutto il materiale.

Ero presente in quel periodo ed ho vissuto lo sgombero del Rigel in prima persona.
Ho visto che il corpo di guardia è stato completamente demolito così come la piccola caserma dei carabinieri che era sempre all'interno del corpo di guardia.
Sono rimaste le due torri, il nazionale ed il nato.
Bei tempi, li ricordo con piacere.
Avatar utente
Cadria
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:05 pm
Località: Brescia

Re: foto di Elvas...che bei posti...

Ci sono stati altri casi di spionaggio in Alto Adige? :?:
Avatar utente
pionieri tridentina
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mar gen 18, 2005 7:26 am
Località: Norman, OK-USA

Re: foto di Elvas...che bei posti...

si ci sono stati casi di spionaggio, ma la stragrande maggioranza era il turista tedesco che scattava delle foto poi le spediva all'ambasciata tedesca orientale di Vienna o Berna e si offriva come james bond o mata hari a tempo perso, se interessati. Lo spionaggio diciamo professionale ci sara' stato senz'altro, sopratutto per quello che c'era ad Elvas.
12/78
Avatar utente
Cadria
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:05 pm
Località: Brescia

Re: foto di Elvas...che bei posti...

vedi sotto
Ultima modifica di Cadria il lun ago 27, 2012 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cadria
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:05 pm
Località: Brescia

Re: foto di Elvas...che bei posti...

pionieri tridentina ha scritto:si ci sono stati casi di spionaggio, ma la stragrande maggioranza era il turista tedesco che scattava delle foto poi le spediva all'ambasciata tedesca orientale di Vienna o Berna e si offriva come james bond o mata hari a tempo perso, se interessati. Lo spionaggio diciamo professionale ci sara' stato senz'altro, sopratutto per quello che c'era ad Elvas.
ma qualche traccia di ciò esiste sui giornali?
franco48
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 05, 2015 11:51 am
Reparto: Reparto Batteria Comando 3° Brigata Missilistica Bressanone

Re: foto di Elvas...che bei posti...

un cordiale saluto a tutti del forum sono franco 48, vedendo la foto del della caserma deve feci il militare dal 26 agosto 1968 a l9 settembre 1969 .vedendo la caserma in stato di abbandono ,me'venuto un magone.saluti lupi di elvas

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”