Admin
Soldato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar dic 03, 2002 11:17 am

Fortificazioni

Questa parte del forum è dedicata alle moderne fortificazioni, sia di montagna che di pianura, e a tutto ciò che le riguarda, a partire dalle armi alla storia dei reparti che vi hanno fatto servizio.

Si seguono ovviamente le stesse regole del resto del forum.

Data la particolarità  dell'argomento e la sua scarsa diffusione in internet, prego tutti di avvisare eventuali appassionati dell'esistenza di questo forum, con la speranza di poter creare una comunità  sempre piu' grande e variegata.
fux
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:46 pm

Re: Fortificazioni

sono un nuovo iscritto ho deciso di partecipare dopo una settimana di riflessione perchè non mi piacciono molto i forum ma siccome si parla di fortificazioni ho deciso di entrare per due motivi
1 ho fatto parte del battaglione alpini d'arresto val Tagliamento 4/87 e di opere ne ho viste veramente tante
2 perchè di opere lungo il fiume fella (Tolmezzo Pontebba), il Torrente but (Tolmezzo Paluzza)e lungo il Tagliamento (Tolmezzo Osoppo) c'è nè veramente un'infinità  il 90%delle quali tutte scavate all'interno delle montagne da piccole a grandi da poter ospitare compagnie intere!! (con tanto di stalle per muli) adesso tutte dismesse uno quantità  di soldi sacrifici e tanti ricordi buttati ! scusate se sono stato troppo lungo mai piu giuro
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: Fortificazioni

Benvenuto (:-D)
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: Fortificazioni

fux ha scritto: c'è nè veramente un'infinità  il 90%delle quali tutte scavate all'interno delle montagne da piccole a grandi da poter ospitare compagnie intere!! (con tanto di stalle per muli)
Ho capito male o intendi dire che c'erano le stalle per muli in caverna?
Per intanto benvenuto.
tracer
gab78
Soldato
Messaggi: 40
Iscritto il: lun mag 11, 2009 7:55 pm

Re: Fortificazioni

sono un nuovo iscritto e un appasionato di opere militari abitando vicino al cimano destate mi ritrovavo speso a giocare sui carri .poi crescendo finalmente e arrivata la patente e io e un mio amico andavamo a caccia di opere e ne abbiamo scovate un bel po.comunque se vi posso essere utili eccomi qua.ultimamente ogni domenica ne ritorniamo a guardare una come hai vecchi tempi.
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: Fortificazioni

Chiedo agli amministratori del sito come allegare delle foto.
Oggi sono capitato per caso dentro una trincea con tanto di postazioni scavate nella viva roccia dai nostri nonni (I° guerra mondiale).
Se la cosa interessa informatemi e vi posto foto e informazioni sul sito.
(:comp:)
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Fortificazioni

Chiedo scusa a Vale, ma mi era sfuggito il suo intervento.
Per postazioni e cose simili è più opportuno il forum dedicato alle "cose storiche". Per allegare immagini, quando apri un nuovo thread o rispondi a uno esistente, noterai che in basso c'è una parte dedicata al caricamento di immagini dal proprio pc. CI sono delle limitazioni in numero e grandezza in KB per singole immagini. In generale meglio immagini 800x600 per non creare problemi di visualizzazione. ATtendiamo allora foto e spiegazioni,.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
xmaregio
Sergente
Sergente
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:40 am
Località: udine

Re: Fortificazioni

per ricordare un amico con questa immagine scattata nello sbarramento 38...Ciao Enrico !
Allegati
enrico_.jpg
enrico_.jpg (124.18 KiB) Visto 19471 volte
Avatar utente
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente
Messaggi: 234
Iscritto il: sab feb 13, 2010 1:43 pm
Località: Savogna d'Isonzo (GO)

Re: Fortificazioni

Per Fux benvenuto nel gruppo!! Spero che si possa organizzare un giro in carnia per vedere le opere che conosci cosi bene
Avatar utente
xmaregio
Sergente
Sergente
Messaggi: 155
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:40 am
Località: udine

Re: Fortificazioni

sono a disposizione ,tieni conto che lo sbarramento 38 è quello di sella Cereschiattis, quindi zona Pontebba e Val Canale ,che conosco anche a sufficenza..vi aspetto

Torna a “Fortificazioni moderne”