Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

mostrine in bakelite

Sicuramente l'argomento sara' gia' stato affrontato, ma non riesco a trovare riferimenti nel forum.
Sto facendo la 'posta' ad un paio di mostrine da AlpiPara -fiamme verdi su base Folgore- con stellette in rilievo, il tutto in bakelite :!:
Originali, fantasia, periodo ?
Help ! Grazie.
SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84

C:\Documents and Settings\MAX.OEM-AIF63PCBC36\Documenti\A L P\9e30_1-ebay brnafiairan.jpg
Allegati
9e30_1-ebay brnafiairan.jpg
9e30_1-ebay brnafiairan.jpg (27.01 KiB) Visto 5870 volte
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Posso darti notizie certe poichè sono anni che ne ho una coppia uguale in collezione.
Si tratta di mostrine del rgt. "Garibaldi", periodo 1945-1948, allorchè il reggimento aveva fisionomia alpina e dipendeva dalla divisione di fanteria "Folgore" (ecco perchè la fiamma ridotta sulle mostrine che all'epoca erano da paracadutisti, ala/gladio su azzurro).
Dopo il 1948 il reggimento perde la fisionomia alpina e diventa 182° rgt. fanteria "Garibaldi" adottando le mostrine con solo ala/gladio su azzurro come l'altro reggimento della divisione all'epoca ovvero il 183° "Nembo".

Quindi mostrine buone.
Ne esiste anche una versione in lamierino metallico.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Come sempre, GRAZIE JOLLY
Ora il problema è ...quanti € possono essere un'offerta equa ?
SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Qui è più difficile accontentarti! :wink:

Non esiste un valore base ovviamente, dipende dall'interesse specifico sull'oggetto.
Tieni conto che un paio di mostrine attuali di buona fattura (Bomisa o simili) oramai sono vendute nei negozi ad euro 8,00.
E' vero anche che il periodo storico non è dei più collezionati e quindi i prezzi non sono alti, nel caso specifico però spesso queste mostrine vengono vendute/spacciate come mostrine da alpini paracadutisti e quindi attirano più interessati.

Bisogna quindi andare a sensazioni ed ad interesse personale.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

...della serie : l'appetito vien mangiando:
[img]f14f_1_sbl[/img]

mostrine da Alp/Para o parenti delle precedenti ma da uffiziale ?
Help, Hilfe, Aiuto!

SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84
Allegati
f14f_1_sbl.JPG
f14f_1_sbl.JPG (19.59 KiB) Visto 5759 volte
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

7°Alpini ha scritto:...della serie : l'appetito vien mangiando:
[img]f14f_1_sbl[/img]

mostrine da Alp/Para o parenti delle precedenti ma da uffiziale ?
Help, Hilfe, Aiuto!

SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84
Mostrina da ufficiale del 182° Rgt. Garibaldi.
Tiene presente che le mostrine da alpini paracadutisti sono state adottate negli anni '90, quindi esistono solo nella versione in metallo smaltato.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Confermo Leonardo sul 182°.
Mostrine interessanti e particolari e fatte anche con una certa ricercatezza.
Da notare il bordino oro delle fiamme verdi, certamente un vezzo della ricamatrice ed il tessuto azzzurro che anzichè panno è nastro di grossgrain (con questo nastro ne avevo già  viste del 183° Nembo).

Curioso evidenziare che Rosignoli in una tavola del suo volume "Alpini" edito da Albertelli riporta proprio una mostrina del 182° con questa tipologia (bordino oro alle fiamme).

L'ala ed il gladio hanno anche loro delle caratteristiche particolari, il disegno è quasi uguale al periodo bellico. Ho in collezione un paio di mostrine donatemi da un ex Ufficiale del 182° post 1948, ovvero senza fiamme verdi, e l'ala ed il gladio sono praticamente identiche a queste.
Solita mano e solito modello di cartone?

Ho l'impressione che il prezzo salirà  parecchio ..... peccato!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Confermo Leonardo sul 182°.
Mostrine interessanti e particolari e fatte anche con una certa ricercatezza.
Da notare il bordino oro delle fiamme verdi, certamente un vezzo della ricamatrice ed il tessuto azzzurro che anzichè panno è nastro di grossgrain (con questo nastro ne avevo già  viste del 183° Nembo).

Curioso evidenziare che Rosignoli in una tavola del suo volume "Alpini" edito da Albertelli riporta proprio una mostrina del 182° con questa tipologia (bordino oro alle fiamme).

L'ala ed il gladio hanno anche loro delle caratteristiche particolari, il disegno è quasi uguale al periodo bellico. Ho in collezione un paio di mostrine donatemi da un ex Ufficiale del 182° post 1948, ovvero senza fiamme verdi, e l'ala ed il gladio sono praticamente identiche a queste.
Solita mano e solito modello di cartone?

Ho l'impressione che il prezzo salirà  parecchio ..... peccato!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Beh il prezzo un po' è salito, ma meno di quello che pensavo.
Ne ho approfittato e le ho prese! :roll: :D :D
Qualcuno aveva fatto offerte?
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Qualcuno aveva fatto offerte?
...quando ho visto il nickname ho immaginato fossi tu e ho bloccato l'offerta - non volevo 'fomentare' una guerra fratricida :wink:
In fondo son contento siano finite in buone mani... se poi un giorno ti stancassi di averle x casa... da me c'è sempre un posticino libero :lol:

SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84

p.s. : x una futura mostra sulle uniformi TT.AA. sto tentando di allestire un manichino del 182° usando un battle dress canadese e le mostrine in bakelite; puo' essere ok o sto combinando una caxxata? danke.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Grazie Max .... a buon rendere! :-)(-:

Anch'io generalmente non faccio mai offerte quando vedo che già  ci sono di amici e conoscenti.
Preferisco conservare l'amicizia piuttosto che avere un distintivo in più.
Si colleziona per amore e passione non certo per egoismo e vanità !


Per il manichino direi che può andare bene. Correttamente aggiungerei nella descrizione che si tratta di una ricostruzione fedele così se lo vedono degli esperti non possono dire nulla.
Più difficile scovare il flash tricolore con la testa di Garibaldi, ma nche lì si può arrivare ad una fedele ricostruzione.
Per il fregio sul cappello poi? Lì son dolori visti i prezzi che sono girati non appena se ne è visto qualcuno su eBay!

Sempre a disposizione comunque.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Sempre a disposizione comunque.
Frase sibillina, devo intendere che sei uno dei pochi fortunati a possedere fregio e flash del 182° ? :shock:
In tal caso devo trovare il modo di 'corromperti' :)
Ciao e buona serata!
SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84

Torna a “Materiale Alpino”