Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

Solitamente sui rinvenimenti che fate nel Vallo Alpino del Nord est e su opere del dopoguerra leggo solo anche perchè per distanza geografica non posso approfondire sul campo gli argomenti e quindi essere di aiuto.
Tuttavia sul tema collezionistico, essendo un COLLEZionista in prima persona (non mi vergigno a dirlo) dico qualcosa.

Come avete già  osservato è pieno di raccoglitori della domenica che come scopo hanno solo quello di raccogliere pezzi interessanti da mettere in vetrina. Un altro conto sono i collezionisti che si basano sulle proprie collezioni per studiare ed aumentare le conoscenze che potrebbero trarre solo da documenti o testimonianze. Dato che chi frequenta attivamente il forum mi pare appartenere a questa categoria dò un consiglio: quello che potete raccogliere raccoglietelo, fotografatelo e postatelo per metterlo a disposizione di tutti. Questo evita che il materiale si disperda fra centomila persone. Se s'intende anche esporre il materiale lo si può dare in comodato d'uso a qualche associazione che si ritiene meritevole di questo. La proprietà  rimane privata ma per un certo periodo si permette che venga esposto da qualche ente.
E' l'unico modo per salvare questo materiale, che anche se non venisse raccolto come minimo si deteriorerebbe per gli agenti atmosfericici (e può andarmi bene) altrimenti verrebbe danneggiato da vandali (e questo mi fa sempre inca....e!!!)
Avatar utente
iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 146
Iscritto il: mar ago 22, 2006 7:59 pm
Località: RE (Regio Esercito)
Contatta: Sito web

Fortificazioni Moderne: gli uomini ombra.

IO.

Io sono uno degli uomini ombra di questa sezione.
Scusatemi se mi intrometto in questa faccenda delicata (in quanto la ritengo tale) ma, capirete anche voi, essendo un fruitore "nascosto" delle vostre competenze è come ........se mi sentissi coinvolto da alcuni giustissimi e corretti passaggi apparsi nella discussione, peraltro interessantissima.

La mia condizione di uomo ombra è una precisa scelta personale e una forma di rispetto nei confronti di tutti i loggati attivi che persistono qui dentro.
Mi spiego meglio:
Assolutamente inutile pensare di riuscire a postare, per gente come me, qualcosa che sia di interesse ad un gruppo di persone la cui competenza è sempre di parecchie spanne avanti. La mia personale condizione, e forse, anche quella di alcuni altri come me che nell'ombra "sfruttano" questa sezione, è quella di acquisire silentemente le nozioni .......senza "disturbare" inutilmente.

Fra l'altro è da tenere presente un'altra condizione, che è un bene .....e un male allo stesso tempo: la estrema specializzazione che si è creata a dispetto del titolo della sezione.
Qui dentro si tratta, fondamentalmente, solo del Vallo alpino, più precisamente solo di quello dell'area NO ......con una tendenza a privilegiare le opere riattivate NATO.
Argomento già  di per sè poco conosciuto il primo (il Vallo) su cui si diventa ulteriormente selettivi........
Farete una notevole fatica a trovare molte altre persone che diventino attive e competenti come voi per dare la "vita" che giustamente merita questa sezione.
E questo è un male .....ovvero, lo è se il desiderio è quello di "allargarvi".
Diventa invece un bene (per me persino lodevole) se l'intenzione è esattamente quella di mantenere una notevole specificità  dell'argomento.


E siccome quando mi prende la girata giusta e ritengo valga la pena di spendere del tempo su cose che ritengo buone voglio insistere e vado oltre rubando del tempo in lettura a tutti voi.......

.......è da quando ero piccolo che giro per trincee (quindi da circa 35 anni).
Ho visto le cose come le ha viste qualcuno di voi, così come erano rimaste, così come le avevano lasciate i recuperanti .......prima che arrivassero gli appassionati.

Ma dopo gli appassionati .......si sono sommati i commercianti (quei fottuti che raccolgono anche distruggendo a mazzate e picconate) e dopo gli appassionati e i commercianti sono arrivati i falsi collezionisti (quelli che raccolgono come i commercianti e poi, dopo un pò, si stufano e vendono le "serie complete"). Quasi tutti sono arrivati al metal detector con i seguenti buchi (o voragini) creati ovunque........ un massacro.
Poco rimane di quelle persone che SE raccoglievano lo facevano con rispetto e sincera passione, senza distruggere, senza menomare nulla...... senza esagerare.

Certa gente che trovi ora sui luoghi e nei posti da noi amati non è più come quella che trovavi 30 anni fà  in trincea o in un forte sbrecciato: una gioia ogni raro incontro proprio perchè tale: raro ......incontro che avveniva sempre con gente REALMENTE appassionata, rispettosa, affabile e competente. Con cui spezzavi in due il pezzo di lardo per festeggiare il fortuito incontro.

Niente lucro editoriale con libri-guida turistici che ormai fioccano come funghi per far affluire il turismo di massa (con la massa di pattume etico e reale che ne consegue), niente cartelli turistici, e i montanari, i contadini e comuni che vedevano queste opere (tutte, non solo le "vostre") come un grande impedimento ed un fastidio sempre.
Niente gruppi di distruttori organizzati che smontano e spaccano senza cognizione.

Poi arrivano le leggi: le vestigia della grande guerra è partimonio culturale europeo e nazionale!!!

MA GUARDA!!!! ORA SI INTERESSANO TUTTI QUANTI!!! E' VERO!! SONO DA SALVARE LE TRINCEE!! SALVARE I PEZZI DI FERRO SUI GHIAIONI!! COME MAI???
...........semplice, perchè sentono di colpo tutti quanti l'odore dei soldi. Del denaro!
I soldi che vengono stanziati e messi a disposizione dalla comunità  europea e dalle regioni (leggasi progetto "interreg" .....ma solo per fare un esempio).
Ora, le stesse persone che ti prendevano per imbecille quando andavi per ghiaioni e trincee sotto i fulmini tornando a casa infangato, ti tengono lontani dai lavori in corso su cose che hai sempre amato per passione e rispettato per quello che rappresentavano ........molto prima di loro.



Il risultato è quello che presto o tardi vivrete anche voi.
Anzi.......

.........da quello che leggo LO STATE GIA' VIVENDO!!!

Cari amici miei (non è sarcasmo, vi considero tali davvero, vedo rivivere qui quello che ho vissuto io e qualche mio vecchio amico "puro" tanto tempo fà ), datemi retta, smettetela di farvi degli scrupoli troppo etici, eccessivamente etici.
Non è corretto "in termini assoluti" portarsi via tutto quello che trovate o che sapete che ancora c'è nelle opere, questo è vero.
Ma se non lo fate voi, che sapete ESATTAMENTE cosa state facendo e il perchè lo fate (non a scopo di lucro senz'altro) e sapete anche "come" farlo (per non distruggere) ........LO FARANNO GLI ALTRI!!!
PER SCOPI QUANTOMENO DISCUTIBILI .....E QUASI SEMPRE NEL MODO PEGGIORE!!!

Lo sò, perdiana, E' BRUTTO DIRLO ED E' ANCORA PIU' BRUTTO PENSARLO ......TREMENDO POI FARSENE DAVVERO UNA RAGIONE.

Ma siate sinceramente obbiettivi, lo state intuendo: sarà  così anche per le vostre Opere.
E' inevitabile purtoppo, come ho cercato di spiegare a Cavalli tempo fà : il cittadino italiano ha veramente poca voglia e poco desiderio di valutare (RIvalutare) qualsiasi cosa che faccia riferimento all'Esercito Nazionale e alla sua storia. Il nostro governo ha levato il 4 novembre come festa nazionale ........c'è altro da spiegare? Non credo, almeno dal mio punto di vista. Per me quel giorno è diventato un doppio lutto: per i nostri nonni sotto terra dimenticati (ma le ossa di alcuni sono ancora oggi in trincea) e per uno stato (che rappresenta la Nazione) che ha deciso di dimenticare un evento fondamentale per la nostra intera società  e la sua storia.


E continuo, pur consapevole di correre dei "rischi" esponendomi così apertamente con voi sull'argomento.

Il mio consiglio sincero è che vi rimbocchiate le maniche. Avete capacità  e competenza. Siete anche un gruppo coeso e sufficentemente numeroso mi sembra.
Avete un "vate" di livello (Cavalli) che sembrerebbe davvero l'elemento che ogni gruppo come il vostro invidierebbe per organizzare, verificare e controllare.
Finchè non esistono chiare direttive a riguardo ......recuperate tutto il recuperabile, raggruppatelo e catalogatelo, conservatelo in un luogo che sia accessibile a chiunque ne faccia richiesta per interesse, semplice passione o per studio.
Fatevi garanti voi stessi del magazzino e di ciò che in esso è contenuto.
Poi, alla prima occasione che ritterete valida e giusta, usatelo per l'interesse comune o di massa ......come l'apertura al pubblico di un'opera ripristinata per le visite al pubblico facendo una donazione, è solo un esempio.

Non bello per me scambiarvi info in via privata, anche se gli eventi lo consiglierebbero.
Tagliereste fuori brutalmente persone come me che usano persone come voi per raggiungere e visitare le posizioni oggetto di interesse comune. Persone come me che usano le ferie per FARE QUESTE COSE, e null'altro: avere la possibilità  di sapere, prima di farsi centinaia di kilometri, se un'opera esiste, dove è, e se è aperta è FONDAMENTALE per la buona riuscita di ogni "missione".

A riguardo, se mi permettete, vorrei consigliarvi una cosa:
Aprite una sotto-sezione privata (Axtolf sà  sicuramente di che parlo) a cui farete accedere le persone di volta in volta da voi col tempo vagliate ......chi non convince stà  fuori e ciccia: si guarda la sezione pubblica (questa).
In quella sede verranno trattati gli argomenti, come dire, ritenuti da voi "sensibili" ......tra l'altro eventuali fughe di notizie avrebbero SEMPRE almeno una certezza: sono state create SICURAMENTE da uno degli autorizzati (e il cerchio, in casi antipatici come quello che state vivendo, si stringerebbe davvero parecchio, con nomi, mail e quant'altro sotto mano).

Per ora non mi viene in mente altro.........



Quanto sopra rimane parere personalissimo e vuole solo essere motivo di aiuto e spunto di discussione per tutti voi.
Spero davvero di aver contribuito in qualche modo, anche fosse solo morale, ve lo devo senz'altro.
Un saluto particolare ad Axtolf, da parte mia e di mio fratello.




Ritorno nell'ombra (di una feritoia).


Con stima.
Alessandro.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Benvenuto Alessandro. Spero interverrai anche altre volte. Se non hai da "dare" puoi intervenire per "ricevere" ossia per chiedere informazioni e chiarimenti. Sono abituato a rispettare le opinioni altrui, e spesso a malincuore, non posso non condividrere le tue idee chiare e,soprattutto,leali. Volevo dirti che sarà  anche vero che scrivono su questo forum persone competenti ma non ci si sono avvicinate tutte come tali ma ci sono diventate leggendo,chiedendo,visitando e confrontandosi.
Ottima la tua idea di creare una sezione riservata dove non tutti possono accedere se non conosciuti o un bel tirocinio. Qualcosa di simile mi sembra esista su Ferrea Mole e Ax potrebbe valutare la cosa. Anche,se poi, per questo esistono già  le mail private.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Sinceramente iako, i nostri interventi erano rivolti ad altre persone che sono quelle che nemmeno si sono iscritte. Tu non sei un uomo ombra, qualcuno ti ha visto di persona, qualcuno ti ha letto in privato, tutti hanno visto le tue foto quando ti sei iscritto (ringraziando per le informazioni tra l'altro).

Quindi che uomo ombra sei?

No, le nostre lamentele sono rivolte ad altre persone, che leggono e nemmeno si iscrivono anche solo per farsi vive.

E non c'entra quanto si partecipa e con quale qualità /quantità  di interventi.

Personalmente non misuro nessuno dei partecipanti in numero di post o contenuti. Non si può valutare una persona così, uno ha altre cose da fare, voglia, tempo. Ovvio che chi abita in zona opere è piu' facilitato e ha piu' cose da postare visitando in media, piu' cose nel corso di un anno.

Ma non è questo il punto del discorso. Il punto del discorso è che siamo un gruppo di studio. Un gruppo di studio dedito appunto a incontri piacevoli e a piacevoli scambi di informazioni. Ci rammarichiamo che ci siano persone che a queste cose non partecipano. E anche qui distringuiamo. Ci sono un sacco di persone che non si iscrivono perchè non hanno o pensano di non avere nulla da scrivere o da dire. Ma poi ci sono persone che dalla lettura di questo forum traggono molte informazioni. E ultimamente abbiamo il dubbio che costoro traggano anche informazioni per la loro collezione privata.
A me va bene tutto. Mi piacerebbe che si iscrivessero e dicessero "ciao, vi seguo da qualche mese e ho visitato queste cose grazie a voi...."

Fine

Tu lo hai fatto no? E' stato difficile? E' stato poco piacevole partecipare a una mia escursione? Sarebbe divertente conoscere tutti gli altri del gruppo non lo pensi anche tu?

Alla fine materia spinosa. Materia su cui ci sono tantissimi punti di domanda che noi attraverso il continuare a sbatterci la testa pian piano dissipiamo. Nessuno se ne è voluto occupare seriamente per molto tempo. Ora ce ne occupiamo noi. Seriamente. Tra una fetta di salame e un bicchiere di rosso. Ma seriamente.

Il rammarico è per chi gode solo della materia e non del salame e del bicchiere di vino. Gode delle cose e non delle persone.
E come quando si va a vedere un opera e ci si ferma solo a guardare l'opera come costruzione, si fanno disquisizioni sulle armi, sui settori di tiro ecc ecc, dimenticando che lì dentro ci stavano le persone e i reparti.
Così è anche nella vita non ci si può fare nulla.

Alla fine ha ragione Tracer quando dice che fare sezioni private, chiuedere è tutto il resto è sbagliato. E' la negazione di quanto scritto sopra.
Poi ognugno di noi ha i suoi piccoli segreti. E li condivide con chi vuole lui.
Ovvio all'interno di questo forum, ci sono persone che si conoscono meglio e per forza di cose si scambiano mail in privato e trattano anche cose che poi non finiscono qui. Ma è perchè ci si conosce da anni, basando appunto la conoscenza su quello scritto sopra.

Credo sia il caso di finire qui il discorso comunque. Sono certo che chi voleva intendere ha inteso, se vuole intendere.
Noi comunque andiamo avanti lo stesso con rinnovata passione.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

axtolf ha scritto:Credo sia il caso di finire qui il discorso comunque. Sono certo che chi voleva intendere ha inteso, se vuole intendere.
Noi comunque andiamo avanti lo stesso con rinnovata passione.
ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Ok Boys visto che non saltano fuori altre foto vi posto alcune vedute del 90-53 (così c'è scritto sul blocco di culatta) di Bibione. Se volete altri particolari basta chiedere.
Tracer
Allegati
bib-90_53-4.jpg
bib-90_53-4.jpg (151.72 KiB) Visto 2156 volte
bib-90_53-3.jpg
bib-90_53-3.jpg (130.57 KiB) Visto 2162 volte
bib-90_53-2.jpg
bib-90_53-2.jpg (148 KiB) Visto 2175 volte
bib-90_53-1.jpg
bib-90_53-1.jpg (195.09 KiB) Visto 2189 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

uno dei migliori cannoni della 2^ G.M. superiore all'88 tedesco. Ma come al solito le armi italiane sono poco considerate :x
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

ora che vedo queste foto: mi pare ce ne sia uno anche a Merano alla caserma del logistico di manovra
Avatar utente
iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 146
Iscritto il: mar ago 22, 2006 7:59 pm
Località: RE (Regio Esercito)
Contatta: Sito web

axtolf ha scritto:Sinceramente iako, i nostri interventi erano rivolti ad altre persone che sono quelle che nemmeno si sono iscritte.
Trank Ax! Ne ero convinto ......ho voluto espormi anche per invogliare all'apertura qualche "fantasma" :wink: ma evidentemente manca l'effettiva volontà ..... le ragioni poi, vabbè......
axtolf ha scritto:1) Tu lo hai fatto no? E' stato difficile?
2) E' stato poco piacevole partecipare a una mia escursione?
3) Sarebbe divertente conoscere tutti gli altri del gruppo non lo pensi anche tu?
1) L'ho fatto perchè non era difficile e perchè l'ho ritenuto giusto, mi siete serviti TANTO e sono sicuro che TANTO ancora mi servirete per saziare una mia passione mai doma!!!
2) Si! E' stato bello fare l'amore con te sotto le feritoie, è vero, lo ammetto :lol:
3) Non è assolutamente escluso, il desiderio è forte, ma non sempre si riesce a conciliare la volontà  con le possibilità  nei gg stabiliti! :cry:
axtolf ha scritto:Credo sia il caso di finire qui il discorso comunque. Sono certo che chi voleva intendere ha inteso, se vuole intendere.
Prendo atto, pur dispiaciuto per gli eventi non belli che vi hanno coinvolto.
Credo che per colpa di "qualcuno" ne verrò un pò minato anche io come fruitore "libero" della vostra sezione, pur se in modo indiretto, haimè.

Fine :wink:
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

iako62 ha scritto: Si! E' stato bello fare l'amore con te sotto le feritoie, è vero, lo ammetto :lol:
Maurizio... da Fanatici d'Arresto day a Fanatici d'Arresto gay!!! avevi ragione...il passo è breve... :))) :mrgreen: :)))

ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Q.ta 54 ha scritto:
iako62 ha scritto: Si! E' stato bello fare l'amore con te sotto le feritoie, è vero, lo ammetto :lol:
Maurizio... da Fanatici d'Arresto day a Fanatici d'Arresto gay!!! avevi ragione...il passo è breve... :))) :mrgreen: :)))

ciao
Franco
Ragazzi... inizio a preoccuparmi...
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Ecco un link dove trovare altre foto del mitico c/a italiano da 90/53.
Si tratta di un esemplare al Museo "Walter Rama" presso il Forte Wohlgemuth a Rivoli Veronese (Vr).

http://www.museowalterrama.it/cannoni_1.htm

Trovato su Internet: non sapevo dell'esistenza del museo... farò una visita appena possibile.

:))) Per i preoccupati: ... eventualmente trattasi di amore PLOtonico (visto il PLOtone presidio opere).
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

fino a quleche anno fà  era adibito a deposito munizioni! vedete che la naja serviva a qualcosa, quantomeno a salvaguardare simili testimonianze!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Altre info sul cannone c.a. 90/50 M1 (americano) e sul 90/53 (italiano).

Si possono scaricare, fra le altre cose, delle ottime schede sull'armamento c.a. utilizzato, nel tempo, dall'EI.

http://www.grifoarciere.org/default.asp?pid=26

Qualcuno sa qualcosa in più sull'Associazione?
http://www.grifoarciere.org/
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/

Torna a “Fortificazioni moderne”