Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Jolly "vecchio" saggio condivido appieno ciò che scrivi; suggerisco che informazioni "confidenziali" siano inviate agli interessati tramite E-Mail
Saluti
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Supporti cannone.

Confidavo che il meccanismo di trascinamento del cannone con annessa cravatta l'avesse recuperato il buon Buriasco, che si era offerto di intervenire in loco. Purtroppo non è così.

Mi sorprende la tempestività  di intervento da parte di ignoti. Il primo post relativo a Craoretto è datato lunedì 30 ottobre ed io mi sono recato sul posto venerdì 3 novembre.

Inoltre abbiamo solo citato la postazione P2, che poi invece è risultata essere la P1. Ed è assai difficoltoso trovare le postazioni. Soprattutto in un territorio come Craoretto.
Chi ci ha letto ed è intervenuto sul posto deve necessariamente disporre di qualche mappa con il dislocamento delle postazioni.

Il pannello metallico divelto l'ho trovato appoggiato all'apertura in modo da coprirla interamente, così come quando era saldato, con un panello/cassone metallco della copertura frontale appoggiato contro per evitare che cadesse.
L'interno era nella stessa condizione di come è riportato nelle vostre foto: fortunatamente non è stato protratto alcun atto vandalico.
Ed hanno "chiuso" l'ingresso con cura.

Ad ogni buon conto, come da voi suggerito, è meglio limitarsi nel divulgare certe notizie.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Siccome 2+2 fa sempre 4 e che Andreotti può piacere o può non piacere ma aveva ragione nel dire "a pensare male ..................", scommetto che prima o poi rivedremo quell'oggetto! :evil:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Supporti cannone.

M26 ha scritto: Chi ci ha letto ed è intervenuto sul posto deve necessariamente disporre di qualche mappa con il dislocamento delle postazioni
...e il cerchio si restringe (:comp:).
Possibile ma improbabile la coincidenza dopo circa 16 anni di sonno nel bosco dei meccanismi...

ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Stefanazz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 09, 2005 10:02 am
Località: Gorizia
Contatta: ICQ

?

Ma, scusate la domanda da puro osservatore e profano....
Che cavolo se ne fa uno dei meccanismi????????????????
Cioè, voglio dire.. con tutto il rispetto per chi fa parte di associazioni o gruppi che vogliono recuperare il tutto, fare progetti museali o di recupero ecc.. ( e, tra l'altro, non credo proprio che queste persone si mettano a rovinare qualcosa, ma trattino tutto con il massimo rispetto ) a parte loro che si comportano correttamente dicevamo... che se ne fa uno della cravatta di un cannone in giardino? Credo poi che il tempo del recupero metalli sia finito da un po'... quando ne ho portato qualche quintale dalla mia cantina al recupero metalli, mi hanno dato si e no 15 Euro.. non valeva neanche la fatica di aver pulito la cantina....
Vabbè...
Un saluto a tutti...
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Il tema della sparizione di oggetti grandi e piccoli dalle opere è una affrontata già  da qualche tempo qui sul forum e anche in privato con alcuni utenti via mail o di persona.

Da un lato credo che ci siano cacciatori di souvenir. Da un lato credo che qualcuno recuperi parti specifiche. L'utilizzo lo posso solo immaginare. E molti di voi possono arrivare, come ci arrivo io, piu' in là  e fare impotesi precise.

A beneficio di coloro che leggeno nell'ombra sono infastidito come organizzatore di questo gruppo e di questo forum che qualcuno utilizzi informazioni per la sua privata caccia al tesoro. Questo sito è nato per condividere informazioni su vari temi, tra cui questo, che è un argomento su cui quasi nessuno ha mai potuto parlarne in maniera sistematica e libera come facciamo noi da un po' di tempo a questa parte.

Ci sono molti modi di approcciarsi alla ricerca in questo campo. Io ne conosco solo uno, ovvero quello di condividere con gli appassionati le informazioni che si raccolgono andando a visitare i luoghi e gli oggetti della materia. Ultimamente stiamo utilizzando un approccio piu' serio facendo ricerche storiche e cercando referenze precise.

Che qualcuno utilizzi queste informazioni senza partecipare nemmeno simbolicamente alla discussione può starmi bene, è implicito del mezzo che utilizziamo.

Ma che qualcuno utilizzi queste informazioni per atti vandalici oppure per ampliare la sua privata collezione a suo unico appannaggio questo è scandaloso. E mi fermo qui perchè se continuo a scrivere, scriverei cose poco consone al forum
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Axstolf è molto giusto quello che scrivi,io vi leggo e vedo tutte le foto che postate in questo sito,ma queste immagini accompagnate da coordinate e informazioni per entrare in queste opere, è un invito a nozze per raccoglitori di cimeli o semplicemente dei cretini che vogliono solo fare vandalismo.
Siete una ventina di persone che vi scambiate queste informazioni,fatelo con messaggi privati se qualcuno vuole partecipare alle vostre uscite si presenta.
Se qualcuno di voi scopre l'ingresso celato di un'opera,non postatelo con tanto di indicazione stradale o addirittura con Googlemaps,ma tenetevelo per voi e per gli intimi veramente appassionati,la rete ha milioni di occhi più o meno indiscreti!!!

Nel 1969 ho fatto un'esercitazione presso il passo m.croce carnico,e sono salito sul Freikofel,c'era ancora molto materiale nei camminamenti nelle trincee.bossoli,schegge calci di fucili,sembrava che la guerra fosse finita solo da pochi anni,sono ritornato dopo circa dieci anni non c'era più niente,tutto pulito dai turisti e dai pseudocollezionisti domenicali.
Poi molti di questi cimeli te li ritrovi su Ebay.....

saluti a tutti
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

I forum sono pubblici: mi sta bene. Tutti - se lo desiderano - possono leggere quello che noi scriviamo.

:cry: Ineccepibile: ammesso che qualcuno abbia utilizzato le informazioni per un suo scopo personale, non ha fatto nulla di punibile, dal punto di vista legale.

:twisted: Da quello morale, il "di cui" si faccia - da solo - le dovute considerazioni.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Finora ho letto i vari post senza intervenire e vi ho lasciato sfogare ma vista la piega che stanno prendendo gli avvenimenti dico la mia anche se a qualcuno non piacerà .
Nell'incontro di sabato ci siamo accorti che in mezzo all'erba davanti alla postazione assieme alle piastre di chiusura esterne alla feritoia c'erano dei pezzi di ferro con ruote. Qualcuno ha provato a sollevarli ma erano pesantissimi, li abbiamo guardati con sufficenza, io li ho fotografati per sfizio, una foto ciascuno e li abbiamo lasciati là .
Abbiamo sottovalutato la loro importanza, non solo non li abbiamo prelevati come era successo con i due chiusini per feritoie da torretta d'osservazione, ma non li abbiamo neanche nascosti per una successiva analisi/conservazione.
Lunedì Marino ha postato le due preziosissime foto con in bella mostra le carrucole per l'arretramento della canna e abbiamo capito quanto siamo stati poco accorti (volevo scrivere qualcosaltro.....)
Non riassumo tutta la polemica in seguito alla scoperta della sparizione fatta venerdì da M26, che fra l'altro non è riuscito a portar via il pezzo rimasto.
Mi preme farvi notare che finora nei vari incontri con visite agli sbarramenti abbiamo trovato sempre una o più opere forzate. E' nella logica dello scorrere del tempo e del fatto che è insito nell'animo umano il cercare di vedere cosa si cela dietro una porta chiusa e ogni opera ha le sue varianti. Non dimentichiamo che ogni anno che passa ci sarà  qualche giovanotto in vena di scoperte e poichè ormai nessuno più richiude le porte, aumenterà  il numero di quelle aperte.
Fra le due scoperte c'è di mezzo una domenica per cui secondo me la sparizione di un pezzo e l'apertura del portello è casuale. Per venderli su e-bay avrebbero prelevato tutti e due i pezzi, o nascosti qualche metro più in là .
Comunque è tardi per recriminare, sono stati abbandonati nel bosco per 15 anni prima di venir apprezzati.
Riguardo l'uso del Forum e la proposta di limitarlo o chiuderlo secondo me sarebbe deleteria perchè bloccherebbe l'apporto di nuovi appassionati alle fortificazioni e abbiamo bisogno di altre informazioni tecniche da militari che servirono nella specialità .
Suggerisco perciò di considerare chiuso l'incidente e continuare con le discussioni tecniche.
Tranne la risposta di Gio al quesito 1, rimangono le altre domande. Nei cannoni tradizionali la canna è bilanciata anche dal peso dell'affusto e del vomere; in quelli da fortificazione non ci sono questi pesi per cui cambia l'assetto e mi interessa sapere come avevano risolto il problema. Un ulteriore apporto di Marino sarebbe gradito.

tracer
Allegati
supporti.jpg
supporti.jpg (164.32 KiB) Visto 1045 volte
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

sfidando la "sorte aziendale" scrivo nonostante il divieto...
Devo dire che sono davvero rimasto molto male anche perchè ho capito che cos'erano quei meccanismi soltanto dopo aver visto le foto di Marino e da stupido ho scritto la mia versione.
Ero più che convinto di riuscirea recuperarli ed a restaurarli. Ho preso il tutto con comodo in quanto ho ingenuamente pensato che se erano rimasti in mezzo ai rovi per 14 anni sicuramente nessuno avrebbe fatto a gara per recuperarli...invece ricevo con amarezza una telefonata da M26 che dice che sono spariti... sono davvero ammareggiato.
La P era ben saldata...le uniche foto che ho le ho fatte infilando la digitale da una fessura sotto la lamiera saldata. all'interno c'era anche la protezione per l'arretramento del 90/50...sparita anche quella?
Coraggio signori... NOI CONTINUIAMO COSI' CON EDUCAZIONE!

Paolo
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

tracer ha scritto:
Non dimentichiamo che ogni anno che passa ci sarà  qualche giovanotto in vena di scoperte e poichè ormai nessuno più richiude le porte, aumenterà  il numero di quelle aperte.
Fra le due scoperte c'è di mezzo una domenica per cui secondo me la sparizione di un pezzo e l'apertura del portello è casuale.

tracer

Io sarei dell'idea che quei pezzi interessavano e quindi facevano comodo a qualcuno che con zelo e tempismo è andato a prenderseli.
Non credo al giovanotto della zona che guarda caso passa di lì proprio dopo la nostra visita.

Lo dico con franchezza e con la speranza di dover fare ammenda di quanto scrivo, ma quei materiali penso li abbia presi qualcuno che ha interesse a ripristinare un'opera e quindi ..... tutto fa' brodo!
Insomma è qualcuno dell'ambiente ed ovviamente è anche un assiduo lettore del forum.

Quello che osservo è che bastava che si dicesse "Scusate ragazzi, questi materiali mi farebbero comodo, è un problema se li prendo io per questo e questo scopo?".
Forse nessuno avrebbe avuto da ridire visto che comunque si salvavano dalla distruzione e venivano usati per scopi ben accetti e compresi da tutti.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

tracer ha scritto:
Non dimentichiamo che ogni anno che passa ci sarà  qualche giovanotto in vena di scoperte e poichè ormai nessuno più richiude le porte, aumenterà  il numero di quelle aperte.
Fra le due scoperte c'è di mezzo una domenica per cui secondo me la sparizione di un pezzo e l'apertura del portello è casuale.

tracer

Io sarei dell'idea che quei pezzi interessavano e quindi facevano comodo a qualcuno che con zelo e tempismo è andato a prenderseli.
Non credo al giovanotto della zona che guarda caso passa di lì proprio dopo la nostra visita.

Lo dico con franchezza e con la speranza di dover fare ammenda di quanto scrivo, ma quei materiali penso li abbia presi qualcuno che ha interesse a ripristinare un'opera e quindi ..... tutto fa' brodo!
Insomma è qualcuno dell'ambiente ed ovviamente è anche un assiduo lettore del forum.

Quello che osservo è che bastava che si dicesse "Scusate ragazzi, questi materiali mi farebbero comodo, è un problema se li prendo io per questo e questo scopo?".
Forse nessuno avrebbe avuto da ridire visto che comunque si salvavano dalla distruzione e venivano usati per scopi ben accetti e compresi da tutti.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Visti gli interventi sucessivi, mi trovo concorde con Tracer e anche con Jolly.

Poco sopra ho scritto:
A beneficio di coloro che leggeno nell'ombra sono infastidito come organizzatore di questo gruppo e di questo forum che qualcuno utilizzi informazioni per la sua privata caccia al tesoro. Questo sito è nato per condividere informazioni su vari temi, tra cui questo, che è un argomento su cui quasi nessuno ha mai potuto parlarne in maniera sistematica e libera come facciamo noi da un po' di tempo a questa parte.

Ci sono molti modi di approcciarsi alla ricerca in questo campo. Io ne conosco solo uno, ovvero quello di condividere con gli appassionati le informazioni che si raccolgono andando a visitare i luoghi e gli oggetti della materia. Ultimamente stiamo utilizzando un approccio piu' serio facendo ricerche storiche e cercando referenze precise.

Che qualcuno utilizzi queste informazioni senza partecipare nemmeno simbolicamente alla discussione può starmi bene, è implicito del mezzo che utilizziamo.

Ma che qualcuno utilizzi queste informazioni per atti vandalici oppure per ampliare la sua privata collezione a suo unico appannaggio questo è scandaloso. E mi fermo qui perchè se continuo a scrivere, scriverei cose poco consone al forum
Non ho intenzione di modificare il forum, chiudendo o modificando, ognuno continui a scrivere come meglio crede. Perchè sono d'accordo con Tracer quando dice:
Riguardo l'uso del Forum e la proposta di limitarlo o chiuderlo secondo me sarebbe deleteria perchè bloccherebbe l'apporto di nuovi appassionati alle fortificazioni e abbiamo bisogno di altre informazioni tecniche da militari che servirono nella specialità 
Alla fine come ho detto certe cose sono implicite al mezzo.

La cosa che non mi va è che appunto ci sia qualcuno che pur essendo abbastanza appassionato ed esperto faccia tesoro delle nostre discussioni per scopi puramente personali. E da questopunto sono d'accordo con Jolly46:
Quello che osservo è che bastava che si dicesse "Scusate ragazzi, questi materiali mi farebbero comodo, è un problema se li prendo io per questo e questo scopo?".
Forse nessuno avrebbe avuto da ridire visto che comunque si salvavano dalla distruzione e venivano usati per scopi ben accetti e compresi da tutti.
Da un punto di vista pratico, preferisco che se un pezzo debba essere abbandonato lo prenda qualcuno e preferisco che se lo prenda un appassionato vero. Piuttosto che vedere certi atti di vandalismo che si intravedono nelle opere, preferisco che qualcuno magari si prenda le cose e le conservi.

Quello che non mi va giu' è che molti sono coloro che leggono senza partecipare. Noi abbiamo trovato piacere nel condividere le nostre informazioni e le nostre esperienze. Tutti noi abbiamo imparato qualcosa nel frequentare questo forum. Tutti noi abbiamo tratto beneficio di quello che è stato scritto e tutti noi abbiamo avuto piacere nel vederci e nel trovarci tutti insieme.
Non comprendo come possa esserci qualcuno che persiste nel non partecipare tutto qui. E questo al di là  della sparizione dei pezzi. Tutto qui.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

domanda pierina: come mai nessuno di quella associazione, di Palmanova, che cura la conservazione a scopi museali di reparti fortificatori non scrive mai sul forum?
è una domanda legittima che potrebbe dare una risposta ai nostri dubbi?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

D'ACCORDO SU TUTTI E SU TUTTO. Il maiuscolo non è casuale.
Continuiamo così alla faccia di chi se ne approfitta. Per tutti noi è stato un piacere che dura ormai da anni e limitarci per qualche opportunista sarebbe,come detto,una limitazione per tutti noi e , questo, non ce lo meritiamo.
Unico avvertimento che ormai abbiamo percepito tutti che in una situazione come la precedenze conviene rimanere.....blindati.

Torna a “Fortificazioni moderne”