Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Recupero monumento.

La proposta di Maurizio di coinvolgere l'Associazione Fanti d'Arresto mi sembra ottimale.

Scriverei all'Associazione ed al Comune.

Penso che il progetto possa andare in porto con facilità : è pur sempre un cippo della Fanteria d'Arresto e quindi l'Associazione si attiverà  di conseguenza.

Se qualcuno mi può mandare una foto, così gli scrivo subito.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Bdf

[/quote]

Scusate ma ieri non ho fatto in tempo a postare il particolare, sembrerebbero ganci...

[/quote]

Ma che ci agganciavano i cannonieri delle P sf??? Salami, pancette e prosciutti???

Anche l'immagine 065 della P sul Carso presenta un gancio all'interno della nicchia "riservetta munizioni"
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Recupero monumento.

M26 ha scritto:Se qualcuno mi può mandare una foto, così gli scrivo subito.
Questa è quella che ho disponibile: al tempo, non avevo una macchina fotografica digitale da 5 megapixel, ma non mi dimenticavo le schede di memoria (:w:)

Immagine

L'iscrizione del capitello in foto dice:

PROTEGGI “O S. MARTINO”
GLI ABITANTI DI QUESTA LOCALITA'
A TE DEDICATA
ED I FANTI CHE LA PRESIDIANO

31 LUGLIO 1972
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

alcune domande sul cannone da 90/50.
1) Considerato che la canna era lunga 4.5 metri più la culatta e che la postazione monoblocco ha circa questa misura, con la canna arretrata la bocca sporgeva dallo scudo?
2) Nascosta dal sacco c'era la culla, spingendo in avanti la canna ad un certo punto il primo supporto sbatteva contro la carrucola per cui doveva essere tolto. A qul punto la canna era sostenuta da un cuscinetto della culla?
3) Avanzando ancora la canna il baricentro forse usciva dallo scudo oppure il peso esterno era bilanciato dal peso della culatta?
4) nella seconda foto il cilindro bianco è l'ammortizzatore del rinculo? se sì era fissato a ridosso dello scudo e quindi era tutto all'interno?
5) la cesta raccogli-bossoli nella foto è nascosta nell'intercapedine o veniva agganciata dopo aver fissato la canna alla culla?

come avete fatto presente l'argomento era talmente segreto che non esistono pubblicazioni e quei pochi articoli da riviste militari presentano solo disegni.
colgo l'occasione per ringraziare i partecipanti alla gita d'istruzione.
tracer
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Ho lo scanner rotto da tempo ma sarebbe interessante mettere in rete il disegno tecnico e quello più architettonico dello spaccato della P pubblicati su Stria Militare 2003 rispettivamente in 4^ pag.di copertina e a pag.12.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Ripesco questa "vecchia" discussione dove si parlò dell'origine del pezzo da 90/50 SF italiano.

viewtopic.php?t=1416&postdays=0&postord ... bf78631cbb
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

P2

Buriasco ha scritto:Vi ricordate i meccanismi trovati fuori dalla p2 di Craoretto? guardando le foto del buon marino ho dedotto che si tratta dei meccanismi di scorrimento del cannone 90/50 sulla sciina di scorrimento per da rientrare la canna all'interno della postazione. Potrebbe essere interessante a questo punto recuperarli per restararli.
Sono ritornato venerdì scorso a Craoretto presso la P2.
Vi ho trovato il pannello frontale divelto (quello saldato quando hanno rimosso la bocca da fuoco con relativo scudo). Ora si può accedere all'interno con tutto comodo. Siamo stati noi ad aprirla? :?:
Ho trovato il meccanismo di trascinamento del cannone. Ce ne era uno soltanto e senza "cravatta". Il giorno del nostro raduno ce ne erano due? :?:

In ogni caso non ho proceduto al recupero. Pesa una cifra. Bisogna essere in due, oppure è da legarlo e trascinarlo con una fune fino alla macchina. Ci ritornerò attrezzato, prima o poi.

Comunque ho scritto all'Associazione del Fante d'Arresto per il recupero dell'edicola di San Martino.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: P2

M26 ha scritto:Sono ritornato venerdì scorso a Craoretto presso la P2.
Vi ho trovato il pannello frontale divelto (quello saldato quando hanno rimosso la bocca da fuoco con relativo scudo). Ora si può accedere all'interno con tutto comodo. Siamo stati noi ad aprirla? :?:(...).
La cosa mi preoccupa alquanto perchè non mi pare proprio che noi l'abbiamo divelta: anzi, sono sicuro dell'esatto contrario.

Questo mi porta a dire - amareggiato, e mi assumo le responsabilità  di quanto scrivo - che qualcuno usa le ns. informazioni per suoi specifici scopi che niente hanno a che fare con i nostri.
Spero di sbagliarmi, ma come disse il buon Andreotti, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca...
M26 ha scritto:Comunque ho scritto all'Associazione del Fante d'Arresto per il recupero dell'edicola di San Martino.
Ottimo, attendiamo notizie.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: P2

M26 ha scritto:In ogni caso non ho proceduto al recupero. Pesa una cifra. Bisogna essere in due, oppure è da legarlo e trascinarlo con una fune fino alla macchina. Ci ritornerò attrezzato, prima o poi.
Se vuoi una mano...
Stefanazz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 93
Iscritto il: ven dic 09, 2005 10:02 am
Località: Gorizia
Contatta: ICQ

craoretto

Credo che quella di Fornovo possa essere un'idea valida per altre postazioni.. ma per quella di Craoretto.. (hai avuto difficoltà  anche tu a ritrovarla).. non ne abbiamo specificato coordinate.. comunque ricordo di essere stato uno degli ultimi ad andare via di là  insieme a Buriasco; abbiamo fatto le foto con la macchina attraverso l'intercapedine bassa del cemento, lasciando tutto così com'era..e la piastra anteriore era BEN saldata.. ho avuto comunque come l'impressione che più di qualcuno avesse già  ben che provato ad aprirla ( ricordate i portelloni superiori tutti piegati e quella barra sotto la piastra metallica anteriore quasi a far da leva?) ho visto alcune volte simili violentazioni sia di opere sul Calvario a GO, sia di vecchi manufatti della Ia GM, per essere usate come rifugio da cacciatori di frodo nelle nottate. Che peccato.. Cmq approvo moltissimo sia con il cuore ( sia in futuro eventualmente con il sudore e l'olio di gomito ) il recupero della casermetta a scopi ricreativo-associazionistici-sociali insieme alla P di pronto impiego salumi e viveri. Se poi si riuscisse a mettere a posto il pco...
Saluti.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Mah, forse avrai ragione...
... ma quando mi si tocca il mio S. Martino di Craoretto divento nervoso :mrgreen:
Alla prossima.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: craoretto

Stefanazz ha scritto:Credo che quella di Fornovo possa essere un'idea valida per altre postazioni.. ma per quella di Craoretto.. (hai avuto difficoltà  anche tu a ritrovarla).. non ne abbiamo specificato coordinate.. comunque ricordo di essere stato uno degli ultimi ad andare via di là  insieme a Buriasco; abbiamo fatto le foto con la macchina attraverso l'intercapedine bassa del cemento, lasciando tutto così com'era..e la piastra anteriore era BEN saldata.. ho avuto comunque come l'impressione che più di qualcuno avesse già  ben che provato ad aprirla ( ricordate i portelloni superiori tutti piegati e quella barra sotto la piastra metallica anteriore quasi a far da leva?) ho visto alcune volte simili violentazioni sia di opere sul Calvario a GO, sia di vecchi manufatti della Ia GM, per essere usate come rifugio da cacciatori di frodo nelle nottate. Che peccato.. Cmq approvo moltissimo sia con il cuore ( sia in futuro eventualmente con il sudore e l'olio di gomito ) il recupero della casermetta a scopi ricreativo-associazionistici-sociali insieme alla P di pronto impiego salumi e viveri. Se poi si riuscisse a mettere a posto il pco...
Saluti.
Se la postazione è questa non è la P1? Maurizio che dici?

Immagine

Confermo quanto detto da Stefanazz...gli ultimi ad andare via siamo stati noi tre (Stefanazz,Buriasco ed io...) la piastra era al suo posto e abbiamo fatto le foto (che ho postato) attraverso l'apertura inferiore.

Mi ricordo perfettamente i manufatti, erano sicuramente due... uno pesantissimo, l'altro era facilmente trasportabile e dotato di cravatta...

Per quanto riguarda quanto detto da Maurizio...vero si può pensare male..ma anche peggio.

saluti amaroni
Franco

P.s. Maurizio hai ricevuto le mie e-mail?
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Tracer chiede se parte della canna sporgesse dallo scudo. Penso proprio di si. Che poi la parte sporgente sia stata coperta e mimetizzata in qualche modo mi sembra conseguenziale. Tantissimi anni fa (ricordando il tipo di macchina:prima dell'83) poco prima del Pso di Tanamea risalendo dal confine gettai per meno di un secondo lo sguardo verso il basso e vidi quello che mi sembrò essere una torretta di carro armato. Recentemente ho scoperto essere una post 90/50sf ma all'epoca,in una frazione di secondo e con quel cannone visibile......
A meno che non l'avessero spinto in fuori per perazioni di scovolaggio......
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: craoretto

Q.ta 54 ha scritto:(...) Se la postazione è questa non è la P1? Maurizio che dici?
E' proprio la P1: vedo che nel post si continua a sbagliare (questi fanti d'arresto new generation che non conoscono a menadito il terreno :lol:).
Va be' che mi son dimenticato la scheda della digitale, va be' che per il mio rincoglxxnimento avanzante non trovavo subito la postazione P1 e ho scambiato, per l'euforia, la sua M a protezione per la P, ma pur preso dall'onda dei ricordi e dell'emozione di trovarmi in un luogo a me caro e che mi ricorda tante cosette, belle e brutte, ho detto chiaramente quali erano e dov'erano le diverse P.
Q.ta 54 ha scritto:(...) Mi ricordo perfettamente i manufatti, erano sicuramente due... uno pesantissimo, l'altro era facilmente trasportabile e dotato di cravatta...
Ladri di cravatte: cravattari?
Q.ta 54 ha scritto:(...) Per quanto riguarda quanto detto da Maurizio...vero si può pensare male...ma anche peggio.
:twisted:
Q.ta 54 ha scritto:(...) saluti amaroni
ovviamente, della Valpolicella DOC :wink:

Risp. al p.s. = ho ricevuto le e-mail: grazie!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Penso che molta gente se ne strafrega se in queste opere c'è stata gente che ci ha lasciato chi mesi chi anni della propria gioventù e ne conserva tutt'oggi un ricordo incancellabile.
Penso che molta gente pensi solo a soddisfare il suo egoismo e della nostra storia recente in quei luoghi nulla importa.
Da qui il vandalismo gratuito fine a se stesso e non la religiosa attenzione che ho visto nei nostri incontri.
Peccato che non ci siano più M attive e funzionanti, che il problema si sarebbe risolto alla radice! (:ink:)

Se un piccolo consiglio posso dare è quello di ricordarsi sempre che questo forum è letto da tutti, per quanto possibile cerchiamo di non dare anche inconsapevolmente dritte ed informazioni che possano consentire a novelli barbari di distruggere le testimonianze che tanto ci premono.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Fortificazioni moderne”