Avatar utente
andrea lupi di Elvas
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven ott 13, 2006 12:49 pm
Località: prevalle(bs)

librette rosse,dove le trovo?

ciao ragazzi chi sa dirmi dove posso trovare le "Librette" quelle rosse che si usavano quando eravamo sotto naja?queste venivan usate per spiegare le tecniche di combattimento e altri argomenti.
Ciao grazie



C.le Andrea Biemmi
12/98
BATTAGLIONE LOGISTICO TRIDENTINA
"LUPI DI ELVAS"
COMPAGNIA TRASPORTI
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Abbiamo una passioncella in comune vedo :D

Io quelle che ho (tutte antecedenti alla seconda metà  degli anni '40) le ho trovate presso rivenditori di libri usati/libri antichi. C'erano anche quelle più moderne, ovviamente. Ci vuole pazienza e una buona dose di fattore C... :lol:

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
andrea lupi di Elvas
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven ott 13, 2006 12:49 pm
Località: prevalle(bs)

grazie,vorrà  dire che andrò a vedere un po di bancarelle di libri etc.

C.le Andrea Biemmi
12/98
BATTAGLIONE LOGISTICO TRIDENTINA
"LUPI DI ELVAS"
COMPAGNIA TRASPORTI
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 445
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:12 pm
Località: Ostia (Roma)
Contatta: Sito web

Si trovano quelle degli anni '50/60 nei negozi di libri usati o su ebay.
Avatar utente
miles ignotus
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: dom mar 18, 2007 10:27 pm
Località: bassano del Grappa

io ne ho una ...

E' però ben grossa di spessore e verde non rossa, risale alla fine degli anni trenta.
Era di mio zio Luigi maresciallo della forestale, già  milite della milizia forestale e prima ancora artigliere alpino.
Per sbaglio riportò intere indietro le chiappe da una "gita premio" sul Don per la quale però lo stato maggiore si dimenticò il biglietto di ritorno!
Il manuale è pieno di ogni sorta di consigli e riporta pure delle lettere di combattenti della guerra di spagna, allora cosa recente. Ahimè non è in vendita perchè la considero parte del "demanio di famiglia".
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

Ciao Andrea, da lupo a lupo posso dirti che ho quelle dei miei campi estivo e invernale nonchè le librette (verdi in realtà ) sulle modalità  di abbigliarsi ecc.
Se ti interessano posso farne delle copie: ovviamente le mie, originali, non posso dartele!
Ciao!
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Ciao Andrea, la libretta che indichi dovrebbe essere il manuale sulle pattuglie (copertina rossa, in effetti). Io ne ho trovata una copia (registrata e protocollata dall'E.I.!) nella sede UNUCI della mia città ; Me la hanno anche prestata per un periodo ma non so se fosse previsto o mi abbiano fatto un favore...
Altre, più vecchie e su altri argomenti le ho viste anche io nei mercatini o alle fiere.
Ciao

Paolo
Fortior ex Adversis Resurgo
Avatar utente
andrea lupi di Elvas
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven ott 13, 2006 12:49 pm
Località: prevalle(bs)

intendevo quella paolino.cmq nn ho ancora avuto tempo d cercare.
mi attiverò appena ho un attimo d tempo
Avatar utente
andrea lupi di Elvas
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven ott 13, 2006 12:49 pm
Località: prevalle(bs)

intendevo quella paolino.cmq nn ho ancora avuto tempo d cercare.
mi attiverò appena ho un attimo d tempo
Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

librette rosse, dove le trovo?

Cari ragazzi, a proposito di librette rosse, manuali tecnici etc.: temo che si debba fare molta attenzione, infatti i CC me ne hanno sequestrata una con tanto di verbale e di spiacevoli conseguenze.
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Cari ragazzi, a proposito di librette rosse, manuali tecnici etc.: temo che si debba fare molta attenzione, infatti i CC me ne hanno sequestrata una con tanto di verbale e di spiacevoli conseguenze.
Se posso chiedere, in quale occasione questo è avvenuto?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
andrea lupi di Elvas
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven ott 13, 2006 12:49 pm
Località: prevalle(bs)

dove l'avevi trovata la libretta rossa?
C.le Andrea Biemmi
12/98
BATTAGLIONE LOGISTICO TRIDENTINA
"LUPI DI ELVAS"
COMPAGNIA TRASPORTI
Prevalle (BS)
Andrej
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: sab apr 16, 2005 1:40 pm

Massimo, che è successo?

ho il massimo rispetto per i CC, ma a volte anche loro "interpretano" la legge...bisogna stare attenti a non "subire", non certo per farla pagare al maresciallo di turno ma solamente per non passare per criminale quando non lo si è....

io ad esempio ne ho che vanno dalla fine '800 al 1945..mi devo preoccupare? :shock:


Mandi
Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

librette rosse, dove le trovo?

Rispondo subito ai vostri quesiti.

Dove si trovano le librette rosse:
-nelle fiere specializzate (per es.: Milano: "Militalia"; Roma: "Militaria e dintorni", etc.);
-nelle librerie antiquarie (per es. consultare: http://www.maremagnum.com);
-nei cataloghi bibliografici specializzati (per es.: "Tuttostoria Rarità ");
-in alcune biblioteche delle Sezioni dell'UNUCI (poichè erano pubblicazioni in carico);
-nella Biblioteca Nazionale Centrale (articolata in due sedi cioè Firenze e Roma);
-nelle biblioteche militari;
-in alcune biblioteche private;
-in E-Bay e in siti web di librai, antiquari, rigattieri.
Attenzione! Internet viene controllata; credo inoltre assai opportuno evitare di comprare e vendere materiali relativi alla guerra 1915-1918 dato che esiste una specifica legge di tutela.

In quale occasione è avvenuto il sequestro:
a causa di una "soffiata" al Nucleo Tutela BB.CC. dei CC il mio possesso di una "libretta rossa" del 1938.

Vi assicuro, poichè li ho visti personalmente, che sequestri di documenti militari o di interesse militare, anche vago, sono stati effettuati nei confronti di singoli collezionisti e perfino nel mercatino di Porta Portese (Roma), pur essendo ridotto da anni a molto meno della larva di se stesso.
Tra i materiali sequestrati dai CC che ho potuto vedere c'erano:
-fotografie di militari, prive di indicazioni (perfino d'epoca risorgimentale);
-fotografie di militari provenienti da enti militari o da archivi pubblici;
-documenti emessi da Enti militari, anche se non più esistenti;
-qualunque documento e libro munito di timbro di Ente o Reparto militare, anche se sciolto;
-posta militare, anche in franchigia;
-fotografie con timbro dell'Istituto Luce (o prive di timbri ma sospettate di provenirne);
-fotografie risalenti al ventennio fascista.
Penso che il problema diventi più complicato nel caso di manuali tecnici di armi.

Io lavoro nel settore dei beni culturali e francamente non ero al corrente di specifici divieti relativi a materiali cartacei di natura militare; tuttavia le norme vigenti in materia di tutela dei BB.CC. contengono disposizioni generiche relative ai materiali militari (diventano meno generiche riguardo alle strutture edilizie, per cui è evidente che le opere difensive del Vallo Alpino e le nostre più recenti - che tanto a cuore ci stanno - sono oggetto di tutela e non possono essere distrutte dal primo pinco palla che si presenta, anche se si tratta di un Ente pubblico).

Comunque va sottolineato che esistono norme estese e dettagliate riguardanti gli archivi pubblici (anche di Enti locali) e quindi i documenti in essi custoditi: la loro alienazione è soggetta al giudizio e alla valutazione di apposite Commissioni di spoglio che devono esser costituite di volta in volta. Perciò consiglio la massima cautela prima di acquisire documenti cartacei di vario genere palesemente provenienti da archivi comunali e di enti locali.

Infine, è ovvio che quanto sopra descritto può far sorgere difficoltà  nel contesto di un lavoro di pubblicazione o nell'organizzazione di una mostra: in quest'ultimo caso qualcuno potrebbe presentarsi (in borghese, ovviamente) ed operare un sequestro con tanto di verbale.
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

librette rosse, dove le trovo?

A tutti gli amici interessati all'argomento, con tutte le cautele del caso, comunico che in e-bay si trova attualmente questo manuale del Brixia, con dentro il timbro:

"GUARDIA ALLA FRONTIERA
SOTTOSETTORE MAIRA
GRUPPO DI CAPISALDI VAL MAURIN".

questa è l'inserzione:

http://cgi.ebay.it/1938-MANUALE-MORTAIO ... dZViewItem
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.

Torna a “Materiale Alpino”