Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

:evil: Va bene tutto...basta che non mi diventino sedi di 'centri sociali' x gente tipo i Casarini's boys o centri culturali islamici !!!
A quel punto meglio la TNT
ss.aa.

Max :twisted: 7/84
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Concordo che l'abbandono sia la cosa peggiore ma a parte i casi ormai disperati un conto è ristrutturare, un altro conto è demolire senza scopo: volete mettere la differenza di valore commerciale!
Con la ristrutturazione per scopi pubblici come ad esempio scuole, biblioteche, ecc., od al limite anche per appartamenti per personale in SPE, senza fare grossi interventi strutturali, si potrebbero salvaguardare il paesaggio e la memoria storica delle città  e dei paesi che ospitavano le caserme ed inoltre si avrebbero comunque grossi edifici pubblici, statali, da usare per accantonamenti (sia di truppa che di personale civile) in casi di necessità  (in Alto Adige gli immobili ex Difesa, dopo un certo numero di anni vengono trasferiti gratuitamente in proprietà  alla Provincia).
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Francesco ha scritto:Concordo che l'abbandono sia la cosa peggiore ma a parte i casi ormai disperati un conto è ristrutturare, un altro conto è demolire senza scopo: volete mettere la differenza di valore commerciale!
Con la ristrutturazione per scopi pubblici come ad esempio scuole, biblioteche, ecc., od al limite anche per appartamenti per personale in SPE, senza fare grossi interventi strutturali, si potrebbero salvaguardare il paesaggio e la memoria storica delle città  e dei paesi che ospitavano le caserme ed inoltre si avrebbero comunque grossi edifici pubblici, statali, da usare per accantonamenti (sia di truppa che di personale civile) in casi di necessità  (in Alto Adige gli immobili ex Difesa, dopo un certo numero di anni vengono trasferiti gratuitamente in proprietà  alla Provincia).
Questa non la sapevo, complimenti alla Provincia
Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

7°Alpini ha scritto:Va bene tutto...basta che non mi diventino sedi di 'centri sociali' x gente tipo i Casarini's boys
A quel punto meglio la TNT
...meglio ancora: la TNT con i Casarini's boys dentro... :twisted:
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

nella Provincia di Bolzano tutti gli immobili del demanio militare dismessi SONO già  di proprietà  della provincia stessa. Soggiungo, senza che il demanio militare abbia ricevuto una contropartita!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

E la provincia ne fa quel che ne vuole....

La cosa piu mi rattrista però e il fatto degli sprechi. Ad esempio ad Elvas mi ricordo che avevano fatto un edificio completamente nuovo, penso per alloggi, soltanto un anno prima che questa chiudesse. Così dopo che è stata chiusa la caserma, è stata oggetto di continui furti e depredazione. Una volta ho perfino visto qualcuno che si rubava la tazza del water :shock: .....
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

cavalli ha scritto:nella Provincia di Bolzano tutti gli immobili del demanio militare dismessi SONO già  di proprietà  della provincia stessa. Soggiungo, senza che il demanio militare abbia ricevuto una contropartita!
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

swatch83 ha scritto:E la provincia ne fa quel che ne vuole....

La cosa piu mi rattrista però e il fatto degli sprechi. Ad esempio ad Elvas mi ricordo che avevano fatto un edificio completamente nuovo, penso per alloggi, soltanto un anno prima che questa chiudesse. Così dopo che è stata chiusa la caserma, è stata oggetto di continui furti e depredazione. Una volta ho perfino visto qualcuno che si rubava la tazza del water :shock: .....
Water?? allora erano alloggi ufficiali.
Avatar utente
SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 604
Iscritto il: mer nov 03, 2004 9:51 am
Località: Monza (MI)

E' una tristezza infinita... Ma credo che più che il disinteresse genrale manchino i fondi per fare bonifiche/ristrutturazioni.
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
Compagnia Comando e Servizi
-- 'Szischt? --
5/99/A
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

SempreSbalzo ha scritto:credo che più che il disinteresse genrale manchino i fondi per fare bonifiche/ristrutturazioni.
In questo campo oggi si fanno interventi in mille modi: compartecipazioni pubblico-privato, suddivisione in quote, ecc.
Il problema è che come al solito manca la volontà !
E poi a cosa serve "Stare pronti", tanto siamo per la "pace" :twisted:.
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Francesco ha scritto:
cavalli ha scritto:nella Provincia di Bolzano tutti gli immobili del demanio militare dismessi SONO già  di proprietà  della provincia stessa. Soggiungo, senza che il demanio militare abbia ricevuto una contropartita!
Lo stato ha fatto almeno due accordi, uno con la Provincia di Bolzano, uno con la Regione Friuli Venzia Giulia (ripresi in due D.M.) con cui trasferiva a titolo gratuito tutta una serie di immobili e terreni demaniali (non solo di quello Militare) a risarcimento dei disagi dovuti alle servitù militari dei decenni passati.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

230 A ha scritto:
Francesco ha scritto:
cavalli ha scritto:nella Provincia di Bolzano tutti gli immobili del demanio militare dismessi SONO già  di proprietà  della provincia stessa. Soggiungo, senza che il demanio militare abbia ricevuto una contropartita!
Lo stato ha fatto almeno due accordi, uno con la Provincia di Bolzano, uno con la Regione Friuli Venzia Giulia (ripresi in due D.M.) con cui trasferiva a titolo gratuito tutta una serie di immobili e terreni demaniali (non solo di quello Militare) a risarcimento dei disagi dovuti alle servitù militari dei decenni passati.
ma si son bevuti il cervello!!!!! e tutti i soldi lasciati dai militari e dalle loro famiglie? ma che mi facciano il piacere! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Vero Cavalli, è innegabile che caserme e militari creeranno disturbo ai locali, ma quando se ne vanno molte aziende piangono.
Avatar utente
andrea lupi di Elvas
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 102
Iscritto il: ven ott 13, 2006 12:49 pm
Località: prevalle(bs)

Io a Elvas ci son passato un paio d'anni fa,era chiusa e deserta...mi si è stretto il cuore vedendola cosi...."sola"....mi son percorsi davanti agli occhi i giorni passati in quella caserma..peccato nessuno faccia qualcosa per nn lasciarle in quello stato.
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Andrea una cosa mi lascia perplesso, quella parte di popolazione italiana non si fà  crescere l'erba sotto i piedi, a mio parere c'è qualche intoppo burocratico.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”