Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: ELvas in rovina...

Ma l'ingresso in una foto è proprio quello della centrale su Via Palade?.
Sono passati 40 anni ai mie tempi non c'ra il tabiottino e la sbarra.
Se è quelo sulla sinistra prima c'è il corpo di guardia dove ho fatto, per imboscarmi il capoposto diurno negli ultimi tre mesi di naja (Natale compreso) mentre nella palazzina dietro c'era tutto l'Edolo (comando 50,51, 52 e 110)
Aggiungo una recente notizia, parlando di caserme dispesse:
Oggi a Roma, a Palazzo Baracchini, sarà  siglato l'accordo di programma relativo alla dismissione della Caserma "Testafochi" di Aosta, un accordo concretizzatosi nel quadro dell'intesa fra la Difesa e la Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Alla cerimonia saranno presenti, oltre il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, anche il presidente della Regione Autonoma, Augusto Rollandin, il Sindaco di Aosta, Guido Grimod, il direttore generale dell'Agenzia del demanio, Elisabetta Spitz e, per la Difesa, il direttore generale dei lavori e del demanio, generale di corpo d'armata Ivan Felice Resce.
Grazie all'accordo la Difesa potrà  migliorare la funzionalità  dell'eliporto militare di Pollein e, nella zona di Aosta, del prestigioso Centro Addestramento Alpino dell'Esercito, grazie all'ammodernamento delle caserme Battisti e Ramirez.
La Regione Autonoma, dal canto suo, d'intesa con il Comune di Aosta, potrà  realizzare nella Caserma "Testafochi" il polo universitario della Regione e le relative infrastrutture di sostegno.
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Re:

[quote="Jo3 ...
Caserma Battisti :

Immagine

[/quote]

Questo è la carraia della Battisti in via della Caserme.
la carraia della Rossi è sbarrata dallo scioglimento del Btg Edolo, Tutte tre le caserme sono presidiate dal 24° Rgt. di manovra Dolomiti.
Franz vecioAlpin
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Re: ELvas in rovina...

Rovere ha scritto:J03 hai postato delle belle foto. :-k
La prima vedo chiaramente la parte finale dove noi fanti all'ultimo piano avevamo la fureria e ufficio comando, sulla sinistra nascosta dagli alberi le finestre delle nostre camerate anteriori e quelle degli artiglieri.
A onesto46 chiedo, visto che sei ben fornito di storia della Ruazzi, se puoi postare le tue foto che su FerreMole non sono + visibili. Sarebbe bello partecipare insieme a formare un album fotografico con didascalie dall'inizio della Ruazzi sino alla fine e donarlo a qualche ente "serio" quale storia di una piccola caserma, che ha ospitato tanti uomini in divisa nel fiore dei loro anni.
Il titolo dell'album come dice qualcuno........di nostra conoscenza potrebbe essere "NESSUN RIMPIANTO, MA SOLO SANE NOSTALGIE DELLA CASRMA RUAZZI - ELVAS - BRESSANONE" (:-x) ops, mi é scappata, ma si addice perfettamente. :)
un saluto
Rovere
:D
se immaginavo di fotografare a "ricordo caserma", non mi sarei fatto trovare "dentro" la foto..
questo è l'ingresso del barbiere a lato destro delle camerate
Allegati
sala barbiere bis.jpg
sala barbiere bis.jpg (57.1 KiB) Visto 4376 volte
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Re: ELvas in rovina...

Immagine

ingresso capannoni automezzi

Immagine

sempre i due migliori rampisti della 7^ batteria sul piazzale lavaggio con amico americano......si nota subito la disponibilità  economica dei due eserciti

Immagine

picchetto fronte caserma
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: ELvas in rovina...

wintergreen ha scritto:Ma l'ingresso in una foto è proprio quello della centrale su Via Palade?.
Sono passati 40 anni ai mie tempi non c'ra il tabiottino e la sbarra.
Allora questo e' l'ingresso della caserma Rossi, in via Palade .

Immagine

Volgendo le spalle all'ippodromo, e guardando la Rossi da via Palade, l'ingresso e' quello sulla Sinistra : ci sono infatti 3 ingressi che danno su via Palade della Rossi.

Quello destro, che è un cancello che guareda alla 50 compagnia (sempre chiuso) , quello centrale, che guarda direttamente la palazzina comando (sempre chiuso) , e quello sinistro appunto, che e' il solo utilizzato come Carraia, che guarda sulla 51 compagnia come da foto.

I Cancelli destro, e centrale da che ricordi non sono mai stati utilizzati e sono sempre rimasti sigillati.






Se è quelo sulla sinistra prima c'è il corpo di guardia dove ho fatto, per imboscarmi il capoposto diurno negli ultimi tre mesi di naja (Natale compreso) mentre nella palazzina dietro c'era tutto l'Edolo (comando 50,51, 52 e 110)
Aggiungo una recente notizia, parlando di caserme dispesse:
Oggi a Roma, a Palazzo Baracchini, sarà  siglato l'accordo di programma relativo alla dismissione della Caserma "Testafochi" di Aosta, un accordo concretizzatosi nel quadro dell'intesa fra la Difesa e la Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Alla cerimonia saranno presenti, oltre il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, anche il presidente della Regione Autonoma, Augusto Rollandin, il Sindaco di Aosta, Guido Grimod, il direttore generale dell'Agenzia del demanio, Elisabetta Spitz e, per la Difesa, il direttore generale dei lavori e del demanio, generale di corpo d'armata Ivan Felice Resce.
Grazie all'accordo la Difesa potrà  migliorare la funzionalità  dell'eliporto militare di Pollein e, nella zona di Aosta, del prestigioso Centro Addestramento Alpino dell'Esercito, grazie all'ammodernamento delle caserme Battisti e Ramirez.
La Regione Autonoma, dal canto suo, d'intesa con il Comune di Aosta, potrà  realizzare nella Caserma "Testafochi" il polo universitario della Regione e le relative infrastrutture di sostegno.
Ho fatto un anno di universita ad Aosta, prima di essere trasferito a Como.

La prima sede dell'universita' fu all'interno di un collegio, in via Strada dei Cappuccini. (ex convento)

Poi venne trasferita se non erro in Corso perè Laurent.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: ELvas in rovina...

Gli anni passano, 40 sono tanti.
Io ricordo due ingressi , sempre spalle all'ippodromo, quello a sinsitra era la carraia, quello di destra era pedonale e per gli ngressi nelle cerimonie.
Entrando sulla destra c'era la Palazizna comando e sulla sinistra quella dell'Edolo
Nel piazzale bandiera fronte all'Edolo c'era la palazzina della Compagnia comando regimentale. fronte la comando lo spaccio.
Se hai vostri tempi ogni palazzina conteneva una compagnia c'era spazio da vendere!
Probabilmente non si usavano più, per fortuna vostra, i letti a castello.
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: ELvas in rovina...

wintergreen ha scritto:Gli anni passano, 40 sono tanti.
Io ricordo due ingressi , sempre spalle all'ippodromo, quello a sinsitra era la carraia, quello di destra era pedonale e per gli ngressi nelle cerimonie.
Entrando sulla destra c'era la Palazizna comando e sulla sinistra quella dell'Edolo
Nel piazzale bandiera fronte all'Edolo c'era la palazzina della Compagnia comando regimentale. fronte la comando lo spaccio.
Se hai vostri tempi ogni palazzina conteneva una compagnia c'era spazio da vendere!
Probabilmente non si usavano più, per fortuna vostra, i letti a castello.
Hanno aggiunto un ulteriore cancello tra i due ingressi destro e sinistro che citi, che porta direttamente ad un portone di legno massiccio della Palazzina Comando.

La palazzina della Compagnia comando regimentale, nel 1999 era la palazzina della 51 compagnia, mentre la 50 compagnia era nella palazzina che tu citi come palazzina dell'edolo.

I letti a castello si usavano anche nel 1999 : pero nelle due palazzine della 50 e 51 compagnia, il piano terra non era piu adibito a camerate, bensi a magazzini e docce : rimanevano attivi i rimanenti 2 piani ,mentre il terzo era adibito a magazzini vari (io non ci ho mai acceduto).
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
Ten. Pizzati
Soldato
Messaggi: 32
Iscritto il: mar dic 19, 2006 4:15 pm

Re: ELvas in rovina...

Sono stato a visitare la Ruazzi il 19 agosto... Ho ancora il magone... Non credo tornerò più da quelle parti (almeno fichè non mi passerà  la nostalgia!)
Allegati
Targa all'interno della palazzina che parla del Sten Ruazzi...
Targa all'interno della palazzina che parla del Sten Ruazzi...
Elvas targa comando.JPG (108.9 KiB) Visto 4114 volte
Ten Alessandro Pizzati
140° AUC
2° GAM "VICENZA" (Elvas & Trento)
Per Ardua Ardens
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: ELvas in rovina...

Ten. Pizzati ha scritto:Sono stato a visitare la Ruazzi il 19 agosto... Ho ancora il magone... Non credo tornerò più da quelle parti (almeno fichè non mi passerà  la nostalgia!)
vergogna
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
onesto46
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 582
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:17 pm
Località: prov Novara

Re: ELvas in rovina...

Aquila ha scritto:
Ten. Pizzati ha scritto:Sono stato a visitare la Ruazzi il 19 agosto... Ho ancora il magone... Non credo tornerò più da quelle parti (almeno fichè non mi passerà  la nostalgia!)
vergogna
si sarebbe dovuto almeno salvare la targa da atti vandalici.
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: ELvas in rovina...

onesto46 ha scritto:
Aquila ha scritto:
Ten. Pizzati ha scritto:Sono stato a visitare la Ruazzi il 19 agosto... Ho ancora il magone... Non credo tornerò più da quelle parti (almeno fichè non mi passerà  la nostalgia!)
vergogna
si sarebbe dovuto almeno salvare la targa da atti vandalici.
Mi vergogno sopratutto per coloro che l'hanno fatto, io di quelle lapidi ornerei le facciate delle scuole, perchè in quegli edifici debbono "sapere ciò che c'è e conoscere ciò che è stato" l'unico connubio che garantisce la sopravvivenza. Terribile accanirsi contro i morti.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Rovere
Soldato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab dic 15, 2007 12:07 pm

Re: ELvas in rovina...

E' proprio una vergogna!!!!!
Di balordi in giro ce ne sono tanti.
Ma le autorità  italiane cosa fanno ?
La Ruazzi é smobilitata? o abbandonata?
Il simbolo della caserma deve essere protetto o trasferito in luogo consono.

A CHI DOBBIAMO TIRARE LE ORECCHIE?

Coraggio facciamo sentire!!!!!
Inviamo una petizione.
Perfavore datemi una dritta a chi inviare una reclamazione firmata da tutti noi della Ruazzi, che non siamo pochi.

Rovere
Allegati
III Brigata Missili.jpg
III Brigata Missili.jpg (2.66 KiB) Visto 3943 volte
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: ELvas in rovina...

[quote="Rovere"][/quote]

Al sindaco, al presidente della provincia, qualora sia assegnata a loro quindi non più demaniale, qltrimenti al comiliter trentino. Mi chiedo però se tra tuttte le asociazioni combattentistiche del luogo non ve ne fosse una che si prendesse cura di un pezzo di pietra...masse fadie... :(
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: ELvas in rovina...

Se c'è da firmare x petizionen, firmo subito,cacchio, fanti all'assalto!!!!
Però nn vorrei essere bastian contrario, la RUAZZI era del Nostro Esercito, non austroungarico!!!!E quindi presumo che i locali se ne sbattano altamente!!!
Cmq: Comandi!!
Fatemi sapere,grazie.
LS
Veni nec recedam.
Avatar utente
Ten. Pizzati
Soldato
Messaggi: 32
Iscritto il: mar dic 19, 2006 4:15 pm

Re: ELvas in rovina...

Di buono alla Ruazzi non c'è quasi più niente. Erbacce alte un metro, vetri rotti, porte abbattute... Solo il cancelletto all'entrata della palazzina comando (quello che dava sul piazzale dell'alzabandiera) è ancora intatto ed incatenato.
Ricordo il Natale del 1990, ero arrivato ad Elvas da pochi giorni ed ero di servizio. All'inizio non ero molto contento di stare lontano da casa la sera di Natale con la morosa chissa dove. Poi c'è stata la messa di mezzanotte con il coro della Tridentina... qualcosa di indimenticabile!
Ora la palestra è distrutta e l'unica cosa "integra" è l'altare. Verrebbe da dire "meglio di niente" , ma è una magra consolazione!
Allegati
Elvas palestra.JPG
Elvas palestra.JPG (73.03 KiB) Visto 3902 volte
Ten Alessandro Pizzati
140° AUC
2° GAM "VICENZA" (Elvas & Trento)
Per Ardua Ardens

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”