deluca
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 11, 2009 1:53 pm

Re: ELvas in rovina...

mi presnto c.m de luca 1 sca 83 4' comp.fucilieri elvas .ho visto le foto della ruazzi in rovina e mi sono commosso al pensiero di quello che ho passato la dentro penso siano stati i 6 migliori mesi della mia vita ho vissuto il trasferimento dalla ruazzi alla " osoppo" di udine in prima persona . vorrei sapere se c'e' qualcuno che sia stato alla ruazzi in quell' anno
Gio115
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:11 am

Re: ELvas in rovina...

Ciao a tutti.
Sono arrivato alla Ruazzi una sera di inizio ottobre 1984.
La caserma era praticamente vuota, perchè erano tutti alle esercitazioni di tiro in Abruzzo.
La mattina dopo ho iniziato a girarla.
Sembrava finta.
Ogni cosa in perfetto ordine, nemmeno una foglia in giro...
Vedere le foto di come è ridotta ora è veramente deprimente.
Preferisco ricordarla com'era.
Invito chiunque ne fosse in possesso a postare foto di quando era in condizioni migliori...

S.Ten Giovanni Ferrari
115° AUC
Gruppo Artiglieria da Montagna VICENZA
S.Ten Giovanni Ferrari
115° AUC
Gruppo Artiglieria da Montagna VICENZA
Rovere
Soldato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab dic 15, 2007 12:07 pm

Re: ELvas in rovina...

Buon giorno GIO115

abbiamo postato nell'oggetto in questione alcune foto della Ruazzi "attiva" insomma come te la ricordavi, non sono forse molte, visto il divieto di fotografare le installazioni (almeno ai miei tempi) e purtroppo te le devi guardare con i camerati postati a foto ricordo.
Per cià³ che riguarda lo stato attuale hai ragione meglio il passato, ma si spera di trovare un modo di non dimenticarlo, puntando il dito su cui ha permesso e permette di lasciare la nostra lapide di fondazione ridotta in quel modo e ancora appesa al suo posto, la non curanza dei principi di rispetto in tutto cià³ disonora il ricordo tutti i reparti di coloro che hanno prestato servizio alla Ruazzi.
Spero che le voci di questo corrispondenze giungano un giorno a qualcuno che puà³ disporre quanto noi sperato. Non si vive di solo sane nostalgie, ma anche di buone e ardite azioni,per non dimenticare.
Un saluto.
:D
Fante Iossa Siro
IV Comp. Fucilieri
III Brigata Missili
Elvas
toby62
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 27, 2009 4:19 pm

Re: ELvas in rovina...

Ciao a tutti
Sono arrivato per caso in questo forum
Quanti ricordi
Ho fatto il militare a Elvas
Artigliere 7bat 1° gruppo art. pesante "Adige" 3brigata missili Aquileia
Anno 81/82
Mi dispiace molto,vedendo le foto, come è stata ridotta la caserma.


A chi puo interessare
http://wikipedia.virgilio.it/wikipedia/ ... 22Adige%22
Avatar utente
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 336
Iscritto il: mer ott 17, 2007 10:22 pm
Località: Dueville (VI)

Re: ELvas in rovina...

toby62 ha scritto:Ciao a tutti
Sono arrivato per caso in questo forum
Quanti ricordi
Ho fatto il militare a Elvas
Artigliere 7bat 1° gruppo art. pesante "Adige" 3brigata missili Aquileia
Anno 81/82
Mi dispiace molto,vedendo le foto, come è stata ridotta la caserma.


A chi puo interessare
http://wikipedia.virgilio.it/wikipedia/ ... 22Adige%22
ho letto la presentazione di wikipedia dalla quale si desume che:
Il XIV Gruppo Artiglieria Pesante, era articolato su due Batterie: la I e la II ed un Reparto Comando, ed era equipaggiato con obici da 203/25 (Horowitz M-115 - 8 Inch), detti "Cicciobelli" o "Vecchi Lupi", il 1 ottobre 1975 si trasferì ad Elvas trasformandosi in 1° Gruppo Artiglieria Pesante "Adige", articolato su 3 Batterie: la 7°, la 8° e la B.C.S. (Batteria Comando e Servizi). :?:
La cosa non credo sia esatta in quanto nel '73 alla Ruazzi era presente il XIV° GRAPE comprendente la settima e ottava batteria e in più la BCS. Il mio avatar l'ho ottenuto scannerizando lo scudetto creato appositamente nei primi mesi del '74. A quei tempi il comando era nelle mani del Maggiore Emanuele Bilotta. (:comp:)
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: ELvas in rovina...

Ho visto anch'io Wiki e ho avuto lo stesso dubbio, che tu mi confermi.
Ma la cosa più bella che ho trovato è l' Horowitz M-115 - 8 Inch
Io conosco il pianista russo Vladimir Horowitz e l' Howitzer M-115 [obice] , ma a non conoscevo un pianista da 8 inch, che potesse sparare a oltre 16 chilometri!
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: ELvas in rovina...

Winter....,troppo lungo x i miei gusti!!!!! :D Hai ragione, l'obbice in american language si dice HOWITZER e non il nome del maestro di musica chissenefrega, Cmq a Verona nel 76 il sosia del 1° GRAPE "ADIGE"(ONORI) era suddiviso in 7a/8a batteria e BCS, come ad Elvas!Come dice Cupro "qui qualcuno ha sbagliato",saluti Ragazzi,sempre "Missili" :--"" (:-D)
Veni nec recedam.
claudio'60
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 05, 2009 1:43 pm

Re: ELvas in rovina...

Buon giorno a tutti.
Sono un'ex c.m. ospite nel lontano 1980 dell'HOTEL RUAZZI la mia SUITE era al 1°piano della 4^compagnia.
E'curioso come in questo forum gli ex ospiti ricordino in modo idilliaco il periodo della NAIA perchè NAIA è stata e l'hotel non era a 3 stelle,al di là  della splendida val Pusteria in cui trascorro le vacanze,vi rammento questo:
I fanti erano i POLVEROSI gli artiglieri AGRICOLI,fino ad 8 mesi ti chiamavano VERME in seguito VECCHIA,BORGHESE,TURISTA il congedante aveva 2 armadietti la recluta 1 in tre questi erano sfondati dai CU CU augurali ai nonni le misture orrende dei gavettoni l' equipaggiamento da straccioni ed i complementi sciarpe guanti borghesi idossati durante le guardie alla polveriera i pasti consumati in refettorio con l'acqua che ghiacciava nelle bottiglie ecc.
All'epoca la legge era quella della STECCA e se i più sono usciti indenni è stato per i nostri vent'anni e nel rivedere quei luoghi obsoleti aggrediti dalla natura rammento le amicizie fraterne e sorrido alle stupidita del periodo.
Ciao.
Claudio XII '79
Rovere
Soldato
Messaggi: 42
Iscritto il: sab dic 15, 2007 12:07 pm

Re: ELvas in rovina...

olà  Claudio 60
vedo che nel tuo periodo le cose non andavano bene come a noi nel marzo 72/ aprile 73.
Nella 4 comp.Fucilieri a ragion del vero quando arrivai dal BAR Sila di Cosenza notai nei "vecchi" la tendenza ad imporre il loro stato di anzianità , mi ricordo anche un bel gavettone in piena notte che ricevetti, poiché per il sottoscritto il rispetto verso i tuoi camerati passava anche a combattere queste lotte di classe.......
Ricordo che con l'aiuto dei miei compagni riuscimmo ad evitare l'ultimo giorno il cosidetto "sbrandamento" verso coloro che restavano a finire la naia. Pensavo che avessimo lasciato un buon segno noi del I/52, comunque nel nostro periodo privilegi che tu mi dici non ve ne furono.
Sicuro che alla polveriera di Natz a 30 sotto zero si gelava e l'esercito italiano forniva il passabile (vedi il passato, nulla é cambiato), per proteggerci dal freddo il resto lo aggiungevamo con l'arte di arrangiarsi mentre gli yankees stavano al calduccio.
Quanto alle tue considerazioni ognuno é libero di desumere quello che vuole, per me é stata una buona palestra di contatti umani e serbo un caro ricordo dei momenti tristi e allegri, i nostri 20 anni non ce li toglieva nessuno!
Ciao.
Rovere
claudio'60
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 05, 2009 1:43 pm

Re: ELvas in rovina...

Caro Rovere il mio buttare il sasso nello stagno,è per ricordare il rovescio della medaglia vista la discussione nostalgica quasi patetica.
Comunque la nostra esperienza vissuta appartiene già  alla storia,vista la sospensione del servizio di leva,il nonnismo la sbobba del rancio le divise lacere e purtroppo le vere amicizie di questo ambiente difficile ma unico ormai ormai sono il passato.
Sarei comunque felice di risentire amici dell'epoca,magari il caso,passando da questo sito.
Corrado
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 10, 2009 11:15 pm

Re: ELvas in rovina...

Sono qua per caso, ho fatto il militare ad Elvas, mi sono congedato il 09.05.78 giorno della morte di Aldo Moro.
Facevo perte dell'8^ barretteria, ero conduttore di CM, il ns. capitano era Fornaro.
Sarei fiero ricontattare altri commilitoni di quel periodo, per ricordare quei tempi, brutti per la naia ma belli per la gioventù.
Vi asperro, ciao.
Corrado
Robertolatini
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 21, 2009 4:07 pm

Re: ELvas in rovina...

Che tristezza vedere la Ruazzi ridotta in questo stato, sono stato suo ospite da luglio 1973 a luglio 1974 XIV artiglieria pesante, comandante Bilotta, in quella caserma ho vissuto dei belli momenti di amicizia, e anche di soddisfazioni una delle quali è stata quella di essermi messo a rapporto(insieme ad un'altro paio) dal Capo Bilotta e di essermi lamentato che si mangiava da schifo ed aver ottenuto cibi migliori e anche il dolce il giovedi e la domenica è stato motivo di soddisfazione, credo meno per il maresciallo che si inguattava un po di tutto.Per il mio carattere ribelle ero un'affezzionato dell'altana n°3 che con le temperature che d'inverno scendevano ben oltrei -20 a volte i cambi si effettuavano ogni mezzora sempre aiutati da grappa cordiale e vecchia romagna etichetta bianca.Non ho dimenticato le bevute di birra da HUBER con gli americani che dopo la seconda erano già  brilli e il ritorno in casema tra puzza di verza e montagne di neve e qualche litigata con quelli del posto perchè erano gelosi delle loro ragazze che si univano a noi mentre cantavamo accompagnati dalla chitarra . Spero di poter ricontattare qualche commilitone e amico di allora , chi ha villeggiato in quel periodo si faccia sotto. un saluto a tutti gli ospiti della Ruazzi :wink:
Avatar utente
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 336
Iscritto il: mer ott 17, 2007 10:22 pm
Località: Dueville (VI)

Re: ELvas in rovina...

Presente! Terza Brigata Missili - XIV° GRAPE - 8^ Batteria - Topografo. In forza dall'ottobre '73
a luglio '74. Finalmente un'altro dello stesso periodo. Pensavo che fossi stato il solo ad essere in
quel periodo alla Ruazzi.Potresti presentarti meglio? Su questo stesso thread trovi delle mie foto
abbatanza recenti e una in gruppo del natale 73 col cap. Coccia. Benvenuto e bentrovato. :D :-)(-:
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Robertolatini
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 21, 2009 4:07 pm

Re: ELvas in rovina...

[quote="cupro"]Presente! Terza Brigata Missili - XIV° GRAPE - 8^ Batteria - Topografo. In forza dall'ottobre '73
a luglio '74. Finalmente un'altro dello stesso periodo. Pensavo che fossi stato il solo ad essere in
quel periodo alla Ruazzi.Potresti presentarti meglio? Su questo stesso thread trovi delle mie foto
abbatanza recenti e una in gruppo del natale 73 col cap. Coccia. Benvenuto e bentrovato. :D :-)(-:[/quote


Eccomi, Roberto Latini 1953, Terza Brigata Missili,XIV GRAPE VIII° BTG sono di Roma, ricordo il Cap Coccia e se non ricordo male c'era il ten Roggiero o Ruggiero che era di Roma, tra gli amici di allora ricordo qualche nome Del Vecchio Stefano di Roma, Dubbini di Ancona, Antonino Crisafulli siciliano, Mazzoleni di Brescia, Morandi Di Bologna, Nania di Torino, Berruti di Savona, Corazza di Pavia. Ricordo di qualche campo a Brunico, e un paio di esercitazioni sull'altopiano di Asiago.Sono arrivato alla Ruazzi proveniente dal CAR di Siena. Alla Ruazzi c'ero ripassato negli anni ottanta un paio di volte ed era ancora operativa. Un saluto Roberto
Robertolatini
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 21, 2009 4:07 pm

Re: ELvas in rovina...

[Elvas poi aveva solo la locanda con il proprietario che accettava di giocare con me qualche partita a scacchi (ho preso di quelle scopole), e la bianca e rossa Rosemary che serviva ai tavoli, la moglie in cucina e un cane lupo di nome Sedan...altro non c'era.......è proprio fiorito l'altipiano[/quote]



il proprietario si chiamava Huber ed era un buon giocatore di scacchi, ne ho prese di scoppole, ma prima che mi congedassi qualche legnata gli lo data pure io, se non ricordo male una ragazza che frequentava la locanda si chiamava Liz.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”