claudio'60
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 05, 2009 1:43 pm

Re: ELvas in rovina...

Caro Settimo 79

Sei certo di esserti riconosciuto nella fotografia che mi hai segnalato? Certo è che io non sono presente ma ti posso dire che riconosco solo i due sottotenenti ai lati del plotone ricordo che arrivarono quello a destra che si chiama Garofalo o Garofali arrivò nella primavera l'altro di cui non ricordo il nome arrivò in estate,gli altri ufficiali e fanti non li riconosco,se non fosse per la tua presenza la daterei 1981.
Ricordo che al mio arrivo ad Elvas il 10 gennaio comandante della IV compagnia era il capitano D'Antino il vice era il tenente Dami ed i sottotenenti Piccolo,Moroni simpaticissimo di Senigallia e Fiorentini di Porto Ercole anche loro bolliti da ben 15 mesi di naja.
Ti ricordi quella sera che fu dato un allarme reale alla polveriera? Io fortunatamente ero libero uscente arrivai quando la forza d'intervento era già partita,americani compresi.nella confusione generale furono sparati dei colpi,un fante con l'm.g. arrivò all'appostamento senza munizioni perchè il servente rimase chiuso nella riservetta munizioni,fortunatamente nessuno si fece male era marzo c'era la neve e noi eravamo l'Armata Brancaleone.
Ciao.
Claudio
strike sport
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 10, 2015 5:39 pm
Reparto: nessuno

Re: ELvas in rovina...

Ciao Claudio 60
Ti confermo la mia presenza nello schieramento anche se sono solo visibile parzialmente. TI riferisco qualche particolare: Ricordo nitidamente il tenente Dami armeggiare con la sciabola, fu l'unica volta che ci schierammo in alta uniforme anche se non ricordo per quale occasione o ricorrenza, molti di quei volti mi sono familiari ma purtroppo ricordo solo pochi nomi, sono invece quasi certo che tutti i fanti fotografati appartengono agli scaglioni dal V al IX / 1979.
Ho buona memoria del capitano Mario D'Antino, non inquadrato nella foto, dei sottotenenti Piccolo, del simpatico Moroni con il quale instaurai un ottimo rapporto ( non ti è mai capitato di sentirlo gridare, cercando l'autista di turno "autiere ! AUTIERE !!! scalda il motore che partiamo a razzo !!!" ) e Fiorentini al quale, i primi due, non perdevano occasione di battere la stecca.
Ricordo inoltre, che qualcuno mi riferì di quel famoso allarme ma anche io non ero presente, forse in licenza; ho però presente le innumerevoli simulazioni antincendio e anti intrusione, quando si caracollava verso le postazioni, zavorrati come muli ( giubbotto antiproiettile, FAL con 6 caricatori, elmetto e i più sfigati, le cassette con i nastri per MG ).
Riguardo invece l'altra foto, ricordo che un giorno si organizzò una seduta di addestramento " smontaggio e montaggio armi ", proprio per fare delle foto di repertorio; non ho però presente chi possa essere il soggetto inquadrato. Se lo riconosci fammelo sapere.
Ancora un saluto
Settimo 79
claudio'60
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 05, 2009 1:43 pm

Re: ELvas in rovina...

Il soggetto fotografato con l' MG è il sottotenente che appare sulla sinistra della famosa foto,che scusami,non sono convinto della tua presenza essendo tu del VII perche con l'altro sulla destra subentrarono a Piccolo e Moroni invece quello al centro sembrerebbe Fiorentini.del periodo anche se non dei più allegri conservo una discreta memoria.se riuscissi a capire come maderei una mia foto e magari mi riconosci.ciao.
strike sport
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 10, 2015 5:39 pm
Reparto: nessuno

Re: ELvas in rovina...

Ciao Claudio
Essendo io e la tecnologia decisamente agli antipodi, purtroppo non ho la possibilità di aiutarti sul come allegare le foto; riesco a malapena a comunicare sul forum. Credo che però i gestori dello stesso Ti possano indicare come fare.
Il mio nome di battesimo è Oliviero Paleari e sono della provincia di Monza Brianza; se anche Tu mi fornissi delle informazioni, ciò potrebbe essere di reciproca utilità.
Comunque, anche quest'anno, trascorrerò la seconda metà di Agosto, con la famiglia, in quella zona; se sei li anche TU fammelo sapere, magari ci si incontra a Naz per una birretta.
Ancora un saluto
Oliviero /Settimo 79
claudio'60
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 05, 2009 1:43 pm

Re: ELvas in rovina...

Caro Oliviero
Il tuo cognome mi ricorda che già ci conoscevamo a livello dialogo,eri per caso anche tu caporale maggiore? Essendo della provincia di Milano ricordo Germani di Baggio anche lui del VII,il mio cognome e Provana e domenica partirò per l'alta Pusteria passerò da Bressanone e dall autostrada vedro il tetto verde della chiesa di Elvas.e visto che non ci incrociamo possiamo risentire dopo le vacanze.
Ciao.
Claudio.
strike sport
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mag 10, 2015 5:39 pm
Reparto: nessuno

Re: ELvas in rovina...

Ciao Claudio
Sì, ero C.M. ma senza incarico quindi fui congedato come tale e la mia memoria si conferma essere più visiva, che per i nomi, purtroppo perciò, mi necessita di vedere una tua immagine per cercare di riconoscerti. Al primo piano della compagnia, ricordo che del VII, stava un autista di nome credo Franchini o Franceschini, di Brescia.
Mi spiace non trovarci in zona nello stesso periodo ma senz'altro un giretto sull'altopiano troverò il modo di farlo e ti farò sapere cosa vedrò.
Ciao...alla prossima.
Oliviero
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: ELvas in rovina...

Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
claudio'60
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom lug 05, 2009 1:43 pm

Re: ELvas in rovina...

Se verrà attuato,deve essere curioso visitare la poveriera in versione attrazione turistica.
Claudio.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”