Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Eppure gli americani i muli li hanno usati anche durante la II guerra e proprio qui in Italia.
La 10th Mountain sull'appennino tosco-emiliano li usava eccome, peraltro i reparti di salmerie erano composti quasi tutti da militari italiani.
Qui nella mia zona operava il XX raggruppamento salmerie che era un'unità  del Regio Esercito ma a sostegno totale delle truppe alleate (nel settore operarono americani, sudafricani e brasiliani).
Ho anche visto delle foto a colori fatte da soldati della 10th che testimoniamo questo utilizzo.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
C.le Stefano Dalvit
Soldato
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 01, 2015 10:12 am
Reparto: 262^ Cp. Alpini d'Arresto Val Brenta

Re: E mò?

Un Saluto Alpino. L'abbandono dei muli e' stato un autogol clamoroso. Il mio reparto non era someggiato,(Btg. Alp. Arr. Val Brenta) ma abbiamo preso parte a Display Determination con l'Asiago,cannonieri e mortaisti,e i loro Muli erano maestosi. Da quello che so,la 10th Mountain Division ha combattuto in Italia nella 2^ guerra (Italia centrale se non sbaglio) ed e' l'unico reparto da montagna dell'esercito USA. Una rappresentanza partecipa all'Adunata Nazionale.

C.le Stefano Dalvit
Btg. Alp. Arr. Val Brenta
262^ cp.
Brigata Tridentina
Mitragliere capo arma
5*/86
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: E mò?

La 10 Mountain Divisione è un reparto da montagna solo di nome, per il resto è un'unità di fanteria leggera.

Torna a “Materiale Alpino”