Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Pierpa ha scritto:Ripeto, i VSP hanno il fregio dorato, è ovvio che vfp1 e anche vfp4 abbiano il fregio nero.
E, aggiungo, per diventare VSP devono prima essere VFP1 e poi VFP4.
Nessun fregio dorato o Bantam da subito.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Ottima e doverosa precisazione Luigi :wink:

Vfp1 e 4 alimentano pure la Taurinense, mica abbiamo reparti formati da soli Vsp... La Julia, prima della fine del Btg Gemona, aveva ben 5 Rgt (Reggiglioni) su Vfb/Vsp: 3° Art. Mont., 2° GA, 5°, 7° e 14° a fronte del solo 8° alimentato da Vfa e i primi Vfp1. Quindi dire che la Julia inquadri tra i ranghi solo vfp1 è inesatto.
MAI DAÛR!
Avatar utente
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 494
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:04 pm
Località: Battipaglia (SA)

Però credo che la percentuale di vfp1 della Julia sia più alta di quella della Taurinense, o mi sbaglio?
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Questa foto apparsa tempo fa su L'Alpino è abbastanza interessante dal punto di vista uniformologico.


Immagine


Oltre alle nuove mimetiche desertiche (e ad alcune panze fuori ordinanza), sono da notare:
- in prima fila, due ufficiali, un sergente e un VSP, tutti con bantam e fregio dorato
- in seconda fila due VFB con cappello da truppa e fregio nero; per chi ha occhio il VFB a sx porta il fregio dei guastatori e nappina azzurra, il che non quadra!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

E' l'amore per il Cappello alpino che porta continue "migliorie" , per renderlo sempre piu' carino...e meno alpino.
Vedere dei tarocchi tra i congedati non mi piace , vederlo tra i militari...mi fa pensare male........................
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

il fregio dorato che per quelli che a tutti gli effetti nonostante nomi altisonanti del tipo primocaporalmaggiorecaposcelto (una cosa che grida vendetta) e sigle ridicole tipo vsp vsp e compagnia bella sono niente di piu' che graduati di truppa è un ernnessimo pugno in un occhio alle tradizioni dell'esercito.
se ai professional il fregio in plastica nera gli fà  schifo la soluzione doveva essere una sola tornare ai fregi di lana neri ricamati , costano di piu' che se li paghino se li vogliono se no plastica.
di questo passo come pronosticato tra un po' bisogna pure dotarli di fascia (suggerisco azzurra con tricolore centrale) e sciabola.
poi mi piacerebbe vedere se le regole sull'uniforme sono state aggiornate in questo modo o se il tutto è il solito fuoriordinanza legalizzato come le gomene (perchè di gomene per transatlantici visti i diametri si tratta) che alcuni ufficiali superiori e generali metteno come soggolo ai beretti.
io sempre piu' spesso mi domando dove sono, chi sono, e da dove provengano le persone che autorizzzano queste cose.

p.s. la divisa da cerimonia spero che come avrebbe dovuto fare in caso di necessità  mio fratello ufficiale di complemento se la comprino di tasca loro
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Scusate ma io nella foto vedo delle buzze che mi inorridiscono :shock:
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Deviazione OT, su ebay ho trovato un fregio art.alp. su telino ?!?!
La parola agli esperti...

[img]3b_1_b[/img]

Saluti Alpini
Max Diable 7/84
Allegati
3b_1_b.jpg
3b_1_b.jpg (24.41 KiB) Visto 6787 volte
Avatar utente
Giamberto
Sergente
Sergente
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 28, 2005 9:14 pm
Località: Schio

Non sono un esperto.
Mi ricordo di averli visti utilizzare.
Erano intagliati su un pleciale cartone poroso e poi venivano colorati con lo spruzzo da vernice sia su metallo che su tela.

Giamberto
Giamberto - Alpino lo sono diventato
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Mi ricordo di averli visti utilizzare.
In che anni ?

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

ritengo di dotare il Bantam con fregio dorato ai VSP così come dell
uniforme da cerimonia sia una cosa non giusta in quanto non differenzia più la suddivisione delle varie categorie su cui si basa la gerarchia delle FF.AA. Inoltre mi chiedo a quali cerimonie di rilevanza partecipino i sudetti per "giustificare" una tale uniforme, se poi come leggo vogliono dare fascia e sciabola a questo punto leviamo anche i gradi!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Del resto nelle nuove FFAA paiono esistere più diritti (al recupero, allo straordinario, all'indennità , al fregio dorato...) che doveri :?
MAI DAÛR!
Avatar utente
Giamberto
Sergente
Sergente
Messaggi: 186
Iscritto il: sab mag 28, 2005 9:14 pm
Località: Schio

Mi ricordo di averli visti utilizzare.

In che anni ?

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84[/quote]


Ottobre1964 Ottobre 1965. Caserma Fantuzzi - Belluno

Giamberto
Giamberto - Alpino lo sono diventato
RANGERS
Soldato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 13, 2007 3:07 pm

Salve a tutti ,

purtroppo e' diventato un lavoro ( mestiere ) e come tale va visto e giudicato ,

Rangers
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Infatti che si chiamino Rangers e non Alpini.....poi si vestano come vogliono....

Torna a “Materiale Alpino”