Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

La mia erba è sul Don

E' uscita una ristampa del libro di Bedeschi in oggetto, l'ho visto in libreria.

Purtroppo là  è rimasto perchè è veramente caro...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: La mia erba è sul Don

axtolf ha scritto:E' uscita una ristampa del libro di Bedeschi in oggetto, l'ho visto in libreria.

Purtroppo là  è rimasto perchè è veramente caro...
Beh, ci saranno tempi migliori, bastera' aspettare un pochino o convincre qualche ANA a prenderlo per poi scroccarlo.
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

E' sullo stesso genere di Centomila gavette di ghiaccio e Il peso dello zaino?
Avatar utente
andrea
Sergente
Sergente
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 19, 2003 10:03 am
Località: Seregno (Mi)

avete detto che questo libro costa tanto... quanto??? dalle mie parti e difficile da trovare!!! ma lo troverò! eheh!
:lol:
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Sto leggendo il libro appena prestatomi da un amico (il prezzo di copertina è di 17,50 Euro).
Non è proprio come "Centomila gavette di ghiaccio" (assolutamente insuperabile), ma si ricollega alle vicende della Campagna di Russia tramite la storia di un ex ufficiale della "Tridentina" (e non della "Julia", come scritto sul retro) incaricato dalla vedova di un reduce di ritrovare l'alpino che salvò il marito durante la ritirata.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Per una recensione di "La mia erba è sul Don" potete andare qui

http://www.mursia.com/graffiti/erba_sul_don.htm

Il costo è veramente alto euro 17,50.
Consiglio di aspettare e fra un po' uscirà  anche l'edizione economica, Mursia ha anche una collana di libri economica. Nel frattempo uno può sempre leggere altri titoli che già  si possono trovare a prezzi contenuti.

Oltre certe cifre secondo me bisogna comprare solo se i volumi hanno anche una buona documentazione fotografica o se si tratta di testi fondamentali su una specifica materia od argomento.
Dalla mia esperienza (con una biblioteca di qualche migliaio di libri ed altrettante riviste) posso suggerire quanto segue:

- aspettare l'edizione economica oppure acquistarli nei centri commerciali o supermercati ove si possono trovare già  subito con il 20% di sconto, infine aspettare che l'edizione normale vada a metà  prezzo presso le librerie Remainder od anche su Tuttostoria
- come detto sopra, limitare l'acquisto a prezzo intero solo per i titoli fondamentali ed indispensabili e per quelle cose che probabilmente non hanno una veste editoriale tale da finire nelle serie economiche
- spendere soldi quando capitano le vere "rarità ", ad esempio tempo fa' su un asta per corrispondenza ho trovato il raro volume edito nel 1957 "Steppa e gabbia", raccolta di 70 disegni a schizzo di Giuseppe Novello, abile disegnatore e Capitano del 5° Alpini in Russia (oltre ad aver combattuto nella 1^ guerra mondiale e da quell'esperienza realizzato il volume "La guerra è bella ma scomoda, ristampato anastaticamente anni fa).
Ci sono disegni della ritirata (emozionanti quelli di Nikolajewka) e della prigionia nei campi tedeschi: un'opera mirabile.

Buone e sane letture a tutti!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Anche io adotto la stessa politica anche perchè quando si parla di libri in edizione economica o si tratta di libri in carta e inchistro scadente oppure non si tratta di una edizione economica perchè spesso anche le linee che si chiamano cosi' spesso costano diversi soldini.
Ci sono alcuni volumi molto interessanti che a causa delle scarsa tiratura o del lavoro che c'è dietro, costano veramente tanti soldi. Di solito comunque ne vale la pena, anche se bisogna scegliere bene se non si vuole investire tutto in libri.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

Purtroppo dalle mie parti è una rarità  riuscire a trovare questo genere di libri cmq, stranamente, sono riuscita a trovare in un centro commerciale un libretto di un centinaio di pg di Mario Rigoni Stern, L'ultima partita a carte. Altra storia della ritirata di Russia.
Avatar utente
Massimo
Sergente
Sergente
Messaggi: 192
Iscritto il: mer gen 22, 2003 10:29 am
Località: Verbano-Ossola

libro

Ciao Linda, vorrei comprare anch'io il libro "L'ultima partia a carte" di Rigoni Stern, ne vale la pena ?

Ciao
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

Secondo me ne vale la pena perchè "fortunatamente" costa poco e poi a me è piaciuto perchè è poco tecnico e molto personale.
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

Lo sto leggendo e credo di aver fatto bene a passare il bancomat senza rendermi conto del prezzo (anche perchè mancava sul fondo).
Un salutone!!! :)

P.s. Tenetevi forte perchè ho acquistato anche "centomila gavette di ghiaccio", cominicio a fare sul serio anche su questo argomento "Materiale Alpino", mi ci vuole solo un po' di tempo. :)
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

Mauro ma quanto ti è costato il libro?
Quando lo finisci dimmi cosa ne pensi.
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

Guarda Linda, il prezzo è 17.5 euro e grazie al link di jolly46, di pochi post fa, puoi averne un piccolo riassunto. Io sono più o meno a metà  e ripeto, è veramente bello e ne vale veramente la pena l'acquisto, l'ho anche consigliato alla mia dolce metà  e a tutti coloro che amano (e non) la lettura. E' incredibilmente affascinante, l'autore riesce a farti capire bene le realtà , le differenze...resti praticamente incollato al libro.
Non appena l'avrò finito ti scrivo 2 righe.
Un salutone!!! :)
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Per quanto mi riguarda nonostante si tratti sicuramente di un bel libro, aspetterò l'edizione economica, perchè secondo me costa veramente troppo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Linda
Soldato
Messaggi: 49
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:07 am
Località: Catania

Mauro ma stiamo parlando dello stesso libro?
Se non mi ricordo male il mio è costato circa 8 euro...altrimenti avrei, sinceramente, forse non l'avrei preso.
sui commenti comunque sono d'accordo con te

Torna a “Materiale Alpino”