Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Lettera al Direttore

L'ALPINO - Lettere: Carabiniere Alpino: chi era costui?
Martedì, 04 Luglio 2006 - 03:48 (186 Letture)

Volentieri pubblichiamo questa lettera che l'onorevole Carlo Giovanardi - del quale ricordiamo la gradita presenza alle nostre Adunate quando ricopriva l'incarico di ministro - su una figura sconosciuta ai più: l'Alpino Carabiniere. Nella circostanza ci congratuliamo con questo simpatico amico degli alpini per la sua nomina a presidente del sodalizio che rappresenta tutti i militi con la penna.



Caro Direttore, anche ad Asiago qualche spiritoso metteva in dubbio la possibilità  dell'esistenza di un'Associazione Nazionale Carabinieri Alpini di cui, come è noto, sono fondatore, unico socio e Presidente riconfermato all'unanimità  anche per l'anno in corso. Allego alla presente, per la pubblicazione, una bella stampa regalatami dagli alpini della Toscana durante l'incontro alla Croce Arcana di Fanano, raffigurante un Alpino Carabiniere aggiunto, nell'uniforme del 1917. II Regio Decreto 28 ottobre 1904 n° 567, e le successive istruzioni per la sua esecuzione, prevedeva infatti che personale militare di altre armi potesse essere scelto per le esigenze di polizia militare. L'uniforme era quella dei corpi di appartenenza con l'aggiunta degli alamari sulla manica e il fregio dell'Arma sui berretti. È bene aggiungere, anche per sfatare facili battute che circolano sui Carabinieri, che in base al punto 1 delle istruzioni, gli Alpini per diventare Carabinieri aggiunti, dovevano essere: “di fisico robusto, atti a sopportare le fatiche del servizio dell'Arma dei carabinieri reali, intelligenti e di buona condotta...”. Nel ringraziarVi per l'attenzione invio un cordiale saluto ed un arrivederci a Cuneo, dove per la prima volta potrò presentarmi ad una sfilata come Carabiniere Alpino con tanto di Regio Decreto di conferma.
...mi chiedo: ma se la stessa identica lettera l'avesse scritta un cittadino comune, non un Ministro della Repubblica, l'avrebbero pubblicata comunque?
A me piace molto l'unica risposta ricevuta on line.. il Ministro non ha fatto i conti con un arcigno GA molto indigesto.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Lettera al Direttore

Mi chiedo: ma se la stessa identica lettera l'avesse scritta un ministro della repubblica dell'attuale governo tu avresti aperto una discussione in merito? :twisted:
Riconfermando nel frattempo la mia scarsa simpatia per Giovanardi, ti ossequio. 8)
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Se ti dico di si ci credi? A me sinceramente non stupisce chi ha scritto (personalmente trovo la questione un pò infantile), ma la genuflessosa cordialità  di una 'persona tutta d'un pezzo' che risponde alle lettere.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Luigi, se ti dicessi che sarei stato ancora piu' caustico ?
Non riesco,proprio ad anteporre quello che penso alla politica e ai partiti, mi spiace , forse é il mio limite.
Se vuoi farti un'idea di quello che penso sull'indulto dell'attuale governo, fatti un giro allo spaccio del Forum di ana.it.
Io apprezzo quello che dici sugli Alpini, e non mi passa neppure un attimo per la testa di pensare che siano influenzate da passioni politiche.
Ci vediamo a Parma a meta' Ottobre?
Ciao

Franco
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Hellis ha scritto:Se ti dico di si ci credi?
Si.
Non vedo, però, chissà  quale genuflessa cordialità  nel tuo conterraneo. Un ministro (o ex) è sempre un ministro, almeno finchè sta dalla nostra parte.
Avrai notato che per qualche altro ministro e per i suoi usi alternativi del Tricolore di Dato non abbia mai avuto alcuna deferenza.
Tanto meno per altri, ancora più lontani nel tempo, e le loro farneticazioni sul "fronte del Friuli".

In fin dei conti, simpatico o meno che sia, Giovanardi alle Adunate c'è.
La prima carica della repubblica, ipoteticamente (molto ipoteticamente) rappresentante di tutti gli italiani, è un po' di tempo che non si fa vedere.
Come del resto non si era fatta vedere per i 60 anni di Nikolajewka, avendo però cura di partecipare alle cerimonie per i 60 anni di Alamein o Cefalonia. Gli impegni...

Detto questo, osservo che senza questa lettera io (ignorante e livoroso :P) avrei continuato a non sapere nulla degli Alpini carabinieri aggiunti.
Che però il nostro ha maliziosamente trasformato in carabinieri alpini, che sono ovviamente altra cosa.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

...sinceramente se un 'non politico', senza fare distinzioni fra schieramenti, scrivesse che ha fondato un'Associazione Nazionale Cacciatori delle Alpi e in qualità  di fondatore, presidente e (la chicca) socio unico riconfermato all'unanimità , intendesse partecipare all' Adunata Nazionale sfilando in qualità  di Cacciatore delle Alpi, gli rispondiamo 'Benvenuto!!'?... non credo.
Se il Sig., ma anche Ministro, Giovanardi si sente particolarmente vicino agli Alpini ne sono sinceramente (e te lo dico senza ironia) ben contento, e lo abbraccio cordialmente da Alpino, ma autoconferirsi la Penna mi pare un pò una carnevalata. E questo Qualcuno glie lo dovrebbe far notare con garbo e senza clamore.
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

...
Ultima modifica di Beppe il gio ago 03, 2006 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Hellis ha scritto:...sinceramente se un 'non politico', senza fare distinzioni fra schieramenti, scrivesse che ha fondato un'Associazione Nazionale Cacciatori delle Alpi e in qualità  di fondatore, presidente e (la chicca) socio unico riconfermato all'unanimità , intendesse partecipare all' Adunata Nazionale sfilando in qualità  di Cacciatore delle Alpi, gli rispondiamo 'Benvenuto!!'?... non credo.
Se il Sig., ma anche Ministro, Giovanardi si sente particolarmente vicino agli Alpini ne sono sinceramente (e te lo dico senza ironia) ben contento, e lo abbraccio cordialmente da Alpino, ma autoconferirsi la Penna mi pare un pò una carnevalata. E questo Qualcuno glie lo dovrebbe far notare con garbo e senza clamore.
Scusa, come autoconferirsi la Penna? Ci sono sue foto con il Cappello Alpino? Ho visto sue immagini in diverse Adunate, e mai l'ho visto con il Cappello indossato.
A me la lettera pare ricca di autoironia, a cominciare appunto dal fatto che scrive che di questa inesistente associazione è fondatore, presidente e unico socio.
Gente, calma! Anche con le supposte promesse di poltrone, che o si provano o non ci sono. E poi poltrone a chi e dove, di grazia?
Mandi.
Luigi

P.S.: GA, stai punito. Dopo la domanda rivolta a Hellis c'era il diavoletto sghignazzante. I.e. battuta. :P
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

si vede che gli avrà  promesso qualche poltroncina a qualcuno....
Affermazione superficiale e poco rispettosa, signor Broccolo. Il Sig. Giovanardi e/o il direttore de l'Alpino potrebbero denunciarla per diffamazione credo.
Gente, calma! Anche con le supposte promesse di poltrone, che o si provano o non ci sono. E poi poltrone a chi e dove, di grazia?
Perfettamente d'accordo con Luigi sul tema dell'intervento del signor Broccolo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Luigi ha scritto:
Hellis ha scritto:...sinceramente se un 'non politico', senza fare distinzioni fra schieramenti, scrivesse che ha fondato un'Associazione Nazionale Cacciatori delle Alpi e in qualità  di fondatore, presidente e (la chicca) socio unico riconfermato all'unanimità , intendesse partecipare all' Adunata Nazionale sfilando in qualità  di Cacciatore delle Alpi, gli rispondiamo 'Benvenuto!!'?... non credo.
Se il Sig., ma anche Ministro, Giovanardi si sente particolarmente vicino agli Alpini ne sono sinceramente (e te lo dico senza ironia) ben contento, e lo abbraccio cordialmente da Alpino, ma autoconferirsi la Penna mi pare un pò una carnevalata. E questo Qualcuno glie lo dovrebbe far notare con garbo e senza clamore.
Scusa, come autoconferirsi la Penna? Ci sono sue foto con il Cappello Alpino? Ho visto sue immagini in diverse Adunate, e mai l'ho visto con il Cappello indossato.
A me la lettera pare ricca di autoironia, a cominciare appunto dal fatto che scrive che di questa inesistente associazione è fondatore, presidente e unico socio.
Gente, calma! Anche con le supposte promesse di poltrone, che o si provano o non ci sono. E poi poltrone a chi e dove, di grazia?
Mandi.
Luigi

P.S.: GA, stai punito. Dopo la domanda rivolta a Hellis c'era il diavoletto sghignazzante. I.e. battuta. :P
L'autoconferirsi una penna è una mia deduzione che deriva dall'arrivederci a Cuneo. Penna a parte. Se vuol essere una lettera ironica, mi chiedo a che pro. Di battutone e battutaccie sulle specialità  più strampalate (tipo i palombari ciclisti) se ne può fare a iosa. Allora non è una cosa seria ed è quindi aperta la gara alla fantasia più simpatica? di male in peggio, credo.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Scusa Luigi,
ma non avevo visto il diavoletto...... mi ritengo bottigliato..... :twisted:

E' successo, perché quella lettera , con relativa vignetta, in terza pagina de L'Alpino mi ha fatto infuriare....perché si é trovato il posto per una ....defecata e non si é trovato il posto per parlare tre righe del mazzo che ci siamo fatti ad Asiago con la tenda de La penna del Najone.
Per le barzellette c'é la settimana enigmistica...
Poi vi chiedo una conferma, ma il nostro Carabiniere alpino scortava il labaro?

Ahhh visto che PDD é andato in ferie, dobbiamo cominciare qui a darci del Lei ? :twisted:
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

Mi sembra che stiamo dando importanza ad un evento insignificante.

Gli ALPINI Carabinieri aggiunti erano militari scelti per le esigenze di polizia militare in ausilio ai Reali Carabinieri.
Credo che la funzione fosse limitata nel tempo e la quantità  di personale modesta.

Ci sono 2 tavole illustrate da Chiappa dei militari in questione.

Per inciso esiste anche l'Ass Bersaglieri-Alpini?
(vedi 216 Cp del 7° Bersaglieri passata al 6° Alpini come cc controcarri in Russia)

"Il personale continuò a indossare, sul rovescio del bavero, le fiamme cremisi; fu adottata la nappina rossa perché era il colore che più somigliava al cremisi; il personale, nelle retrovie, era autorizzato a indossare sul bavero una spilla riproducente un fez."
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

...
Ultima modifica di Beppe il gio ago 03, 2006 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Credo che Axtolf desiderasse che il tuo commento fosse un po' argomentato e basta, senza sparare a zero commenti privi di contenuto. Tutto qui.
MAI DAÛR!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Credo che Axtolf desiderasse che il tuo commento fosse un po' argomentato e basta, senza sparare a zero commenti privi di contenuto. Tutto qui.
Esattamente. E tendevo a sottolineare che fare affermazioni del genere senza motivazioni può essere rischioso. Ovviamente per la persona che scrive o afferma questo genere di cose, che ovviamente se ne prende la completa responsabilità .
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”