lappino
Sergente
Sergente
Messaggi: 207
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:11 pm
Località: changwon/corea del sud
Contatta: Sito web

Val Bartolo

Saluti a tutti da Changwon,
ecco un altro paio di foto, da un sito non troppo lontano di quello di prima...
Mi sembra che le opere del Vallo del Val Bartolo non erano state mai riattivate...le porte sono murate, e i accessi per la manutenzione delle feritoie sono nonesistenti...
E le feritoie stesse, essendo molto alto sopra la strada, hanno fatto un piccolo problema per la mia sopravivenza: non avendo ne la corda, ne le proprie scarpe, ho riuscito a salire sopra, ma era impossibbile di ritornare indietro...e le pietre erano molto pericolose...cosi' sono andato ancora su, na volta facendo anche un salto "della fede", sperando che riusciro' a prendere qualche parte del qualcun albero per non scivolare giu, "solo" per 50 metri...
OK, ecco le foto...
Allegati
Una delle M
Una delle M
Bartolo3a.jpg (127.02 KiB) Visto 3944 volte
La minaccia del Est sotto un'altra M
La minaccia del Est sotto un'altra M
Bartolo2a.jpg (115.44 KiB) Visto 3943 volte
La parete che ho "preso"...verso una P (?)
La parete che ho "preso"...verso una P (?)
Bartolo1b.jpg (111.44 KiB) Visto 3945 volte
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

E la terza opera (la + grande di tutte) ? :shock: :shock:
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
lappino
Sergente
Sergente
Messaggi: 207
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:11 pm
Località: changwon/corea del sud
Contatta: Sito web

La terza opera?

Saluti da Changwon,
credo di aver trovato solo due, ma quella sul lato sinistro della strada (guardando verso l'Austria) mi sembrava lunga almeno cento metri...
Vladimir
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Sei riuscito a risalire la V.Bartolo in macchina?
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

non so di preciso cosa intendi per risalire la Val Bartolo visto che tu sei passato da queste parti quando noi ancora giocavamo con le bambole (opps, lapsus freudiano ...). :oops: :oops:

Per quanto sperimentato di persona, da Camporosso puoi percorrere la strada asfalto/sterrata (dipende dagli alluvioni dell'anno precedente) sino ad una stretta, allargandosi la quale si giunge alle due opere fotografate da Vladi ed al parcheggio con panchette. Da qui in poi la strada è virtualmente chiusa al traffico (L.R. 15/1991) ma senza sbarra. Proseguendo a piedi con pendenza moderata arrivi ad una specie di altipiano (i prati del Bartolo) punteggiato di malghe in gran parte ristrutturate (ci sono stato un tardo pomeriggio di agosto, atmosfera agreste e neanche un rumore). La strada prosegue in salita ma non l'ho ancora percorsa e arriva alla Sella di Bartolo, ca. 1200 m., confine di Stato; dovrebbe esserci una casermetta, di chi e di quando non so.

Nella piantina acclusa il tondino rosso segna l'inizio del divieto di transito e la localizzazione delle due opere di fondovalle.
Allegati
I prati del Bartolo
I prati del Bartolo
Bartolo20.jpg (125.87 KiB) Visto 3873 volte
Bartolo_1slim.jpg
Bartolo_1slim.jpg (298.76 KiB) Visto 3873 volte
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
lappino
Sergente
Sergente
Messaggi: 207
Iscritto il: mer nov 19, 2003 10:11 pm
Località: changwon/corea del sud
Contatta: Sito web

Val Bartolo

Saluti da Changwon,
La strada non era troppo piacevole, ma era transitabile...ho parcheggiato la macchina proprio sul quel "parcheggio"...
Ora metto un paio delle foto, visto che c'e' anche un "punto" chiaramente individuabile sulla mappa...
Vladimir
Allegati
I prati visti dal lontano...
I prati visti dal lontano...
Bartolo11.jpg (125.09 KiB) Visto 3844 volte
E' sulla mappa...
E' sulla mappa...
acqua1.jpg (154.84 KiB) Visto 3845 volte
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Sei salito troppo in alto ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Pensavo che le op.fossero presso il confine e mi pareva strano avessero aperta la strada fino a quel punto.Abusivamente non conviene visto sempre forestale in giro e le multe sono salatissime.Giustamente. Mai fatta la V.di Bartolo. Mentre più volte salito sull'Osternig (2 casermette con porte e portelloni blindate in acciaio spesso dell'epoca)e visto op.all'Alpe di Bistrizza e Sella Pleccia.
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Foto casermetta

Ieri sono andato a fare un'escursione con le racchette da neve (o sarebbe meglio dire una marcia invernale?) e ho fotografato la casermetta della Val Bartolo.
Si noti che era dotata di forno (immagino per fare il pane) in un locale separato.
Si noti anche come abbia mantenuto n buone condizioni la mimetizzazione (oppre qualcuno si è divertito a rinfrescarla?).

Saluti!
Allegati
Val Bartolo_22.JPG
Val Bartolo_22.JPG (106.03 KiB) Visto 3563 volte
Val Bartolo_23.JPG
Val Bartolo_23.JPG (185.4 KiB) Visto 3565 volte
Val Bartolo_25.JPG
Val Bartolo_25.JPG (110.82 KiB) Visto 3566 volte
Val Bartolo_26.JPG
Val Bartolo_26.JPG (130.33 KiB) Visto 3568 volte
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

--> 230 A
Potresti dirmi il numero della carta da cui ha preso l'immagine? Grazie.
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Numero della carta

Il numero della carta topografica parte della quale è riportata nel post è la 19 della Tabacco

Mandi!
sciatore
Soldato
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 15, 2006 7:08 pm

che sappiate, dal versante austriaco si puo salire i auto?
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

La mimetizzazione dovrebbe essere recente. In una casermetta sotto Monte Forno-Monte Coppa avevano disegnato sulla parete degli abeti. Cmq era ben chiusa,con sportelli blindati dell'epoca e in uso,mi hanno detto,alla Forestale.
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: Numero della carta

Sin simpri chei ha scritto:Il numero della carta topografica parte della quale è riportata nel post è la 19 della Tabacco

Mandi!
Grazie Immagine
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Ci son salito circa a fine novembre, sulle pareti del forno presenti "inscriptio najonis" di qualche sc'93 se non vado errato.

Sei entrato dalla finestra dismurata all'altra estremità  rispetto al forno ?
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)

Torna a “Fortificazioni moderne”