Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

CASERMA ZANETTELLI / FELTRE

Per una ricerca personale, che forse un domani potrà  concretizzarsi in un qlcs di "usufruibile" al pubblico, sto cercando notizie sulla mia ex caserma Zanettelli di Feltre e sui reparti che sono "transitati" dalla stessa.
Sicuramente, a parte il Btg.Feltre, so x certo che anche il Gr.Art.Mont."Agordo" è stato accasermato in quel di Feltre (all'interno del cortile, difronte alla 'foresteria' c'è ancora un 'monumentino ricordo')

In attesa di notizie e suggerimenti x indirizzare le ricerce, grazie.

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Compagnia c/c "Cadore".
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Fu aggregata al ns. Btg. durante il mio anno di naja -1985-.
Prima era accasermata alla Salsa di BL insieme al Btg. reclute Belluno.

Sauti Alpini
Max :twisted: Diable
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Per il periodo post bellico ho questi dati (salvo errori e omissioni):

1947: II btg/183 rgt fanteria Nembo
1954: btg alpini Pieve di Cadore
1956: btg alpini Feltre
1957: btg alpini Feltre; gr artiglieria da montagna Agordo
1975: btg alpini Feltre
198_: btg alpini Feltre; cp controcarri Cadore
1991: btg alpini Feltre
1992: 7 rgt alpini
2005: chiusa

Sapete niente se la caserma è ancora presidiata da un minimo di personale (base logistica) oppure se è definitivamente chiusa?
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Il 16 ottobre 2005, con il permesso del C.te 7°Rgt.Alpini, io e i miei frati siamo potuti rientrare x l'ultima volta nella ns.caserma e porre una targa ricordo sotto la tettoia della cappella nel cortile della caserma.
Una targa semplice fissata ad un pezzo di 'pietra di vicenza' a forma di monte.
La targa molto semplicemente riporta:
1985 /2005 XX° ANNIVERSARIO DAL CONGEDO
A RICORDO DEGLI AMICI SCOMPARSI
gli Alpini del 7/84 unitamente al 10/84 ed agli S.Ten del 115° 116° 117° 118° corso A.U.C. della cp.125^ "LA TONANTE"
Feltre 16 ottobre 2005 - "AD EXCELSA TENDO"

Quel giorno la guarnigione era 2 s.uff. e 5/6 alpini con il compito di dare un minimo di sorveglianza ad una struttura ormai abbandonata.
Ci spiegarono che veniva ancora usata come dormitorio x i s.uff. del Rgt., in quanto a quel tempo gli alloggiamenti nella caserma Salsa non erano ancora pronti, ma che il tutto sarebbe terminato con il nuovo anno (2006).

In quella giornata particolare, molti di noi avevano una tristezza addosso ed un senso di smarrimento, di vuoto, sicuramente non comprensibile dalle ns. rispettive compagne/mogli, una sensazione strana, difficile da spiegare, ma credo che molti di voi capirete.

Devo però riportare anche una gradita ed inaspettata sorpresa, quando nell'oltrepassare la carraia ci siamo visti accolti dal Tenente attuale Comandante la cp.125 accompagnato da 2 alpini con il vessillo di cp.
Questo giovane Ten. era quasi incredulo ai racconti che gli facevamo di com'era la naja, del tipo di addestramento, di campi marcianti nella neve ecc... poi ci ha accompagnato volentieri a vedere quel che si poteva della ns. ex caserma, la ns.cp. , le salmerie (i muli era un argomento che lo interessava in modo particolare).

Al termine di quell'ora scarsa ci ha salutati e complimentadosi + volte x la ns.costanza nel volersi ritrovare ogni anno da 20 anni, una frase mi ha particolarmente colpito, e cioè che spera vivamente che almeno una parte dello 'spirito' che caratterizza il ns.gruppo possa essere presente nei suoi Alpini - forse, anche se da poco tempo 'sotto le armi' aveva già  capito di che pasta è fatto il nuovo E.I. :oops: -

...AZZ scusate mi sono lasciato prendere la mano (:comp:) dai ricordi.

'Notte
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

P.S. : nel cortile interno dell'autosezione il comune di Feltre aveva posizionato i cassoni x il recupero del vetro/plastica/metallo... :(

Risaluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Per quanto ne so e ho visto, la Zanettelli viene usata come deposito di materiali e mezzi ed ha ancora qualche alpino a presidiarla. Ignoro per quanto ancora...
Ciao

Paolo
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

GRazie delle news, Paolino.
Un po' mi consola... ma la sensazione strana avuta quel 16 ottobre, con quella "calma piatta" e quel "silenzio assoluto" che abbiamo trovato all'interno della caserma, sembrava di essere entrati in un brutto film-horror, una sensazione di "disagio quasi fisico"... alla fine della 'cerimonia' eravamo quasi contenti di uscire.

In cuor mio, se non venisse riconvertita x usi istituzionali tipo VV.FF, FF.OO, ass. d'arma o P.Civile, piuttosto di vederla finire in mano a pacifielli, centro raccolta immigrati, no global o altro di simile, spero facciano saltare tutto con la dinamite.

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

7°Alpini ha scritto: In cuor mio, se non venisse riconvertita x usi istituzionali tipo VV.FF, FF.OO, ass. d'arma o P.Civile, piuttosto di vederla finire in mano a pacifielli, centro raccolta immigrati, no global o altro di simile, spero facciano saltare tutto con la dinamite.
Quoto.
Tale sorte non ebbe la "Plozner Mentil" di Paluzza, stuprata dalla prima ondata migratoria dall'Albania.
Mi raccontarono che al momento di trasferire quei "profughi", questi arrivarono a smontare le rubinetterie...
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Anche la vecchia caserma di Strigno, dell'ex Imperial-Regio Esercito Austroungarico, poi passata al R.E.I. e quindi all'E.I. fece la stessa fine della "Plozner Mentil".
Dormimmo dentro le sue camerate durante l'ultima notte del campo invernale marciante nel gennaio '85.
Ricordo in particolare l'aspetto austero esterno, in contrasto con lo stile liberty dell'atrio i marmi, la scalinata interna.

Mi dissero poi che per alcuni anni la mia cp. -la 125^- fu di guarnigione in quella caserma.

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Avatar utente
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:32 pm
Località: Abbiategrasso. (Mi)

Re: CASERMA ZANETTELLI / FELTRE

Ho dei bellissimi ricordi legati alla Zanettelli...da tempo mi riprometto di riandarla a visitare....mi fa tristezza sapere che sia stata dismessa o quasi....
Nel 93 avevano rifatto completamente le cucine..nuove di pacca...

Luca
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
Plotone controcarri Tow, con incarico 111/A
9° Scaglione 1992.
Operazione Vespri Siciliani nell'Estate 1993
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re:

Luigi ha scritto:
7°Alpini ha scritto: In cuor mio, se non venisse riconvertita x usi istituzionali tipo VV.FF, FF.OO, ass. d'arma o P.Civile, piuttosto di vederla finire in mano a pacifielli, centro raccolta immigrati, no global o altro di simile, spero facciano saltare tutto con la dinamite.
Quoto.
Tale sorte non ebbe la "Plozner Mentil" di Paluzza, stuprata dalla prima ondata migratoria dall'Albania.
Mi raccontarono che al momento di trasferire quei "profughi", questi arrivarono a smontare le rubinetterie...
Mandi.
Luigi
aggiungo la Battisti di Monguelfo anch'essa occupata e sacchegiata dagli albanesi delle prime ondante, la Psaro di Vipiteno ed infine la Wachernell di malles dai Bosniaci. (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Luca111
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 84
Iscritto il: mar mag 06, 2008 9:32 pm
Località: Abbiategrasso. (Mi)

Re: CASERMA ZANETTELLI / FELTRE

La Zanettelli era splendida, molto ben tenuta, e l'anno in cui ci ho vissuto avevano appena finito di restaurarla....
Le cucine e tutto il reparto mensa era nuovo di trinca (inaugurato quello stesso anno...)...
Sperem...
Luca
Allegati
Zanettelli.jpg
Zanettelli.jpg (69.29 KiB) Visto 8999 volte
7° Reggimento Alpini
125^ Compagnia
Plotone controcarri Tow, con incarico 111/A
9° Scaglione 1992.
Operazione Vespri Siciliani nell'Estate 1993
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Re:

cavalli ha scritto:aggiungo la Battisti di Monguelfo anch'essa occupata e sacchegiata dagli albanesi delle prime ondante, la Psaro di Vipiteno ed infine la Wachernell di malles dai Bosniaci. (:-x)
Olè!
E adesso pare si ricominci, con dieci caserme da trasformare in CPT... Aiutante, teniamo la lista dei crimini che prima o poi verrà  da presentarla... :--""
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
La Crodarola
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: lun feb 19, 2007 3:13 pm

Re: CASERMA ZANETTELLI / FELTRE

In questi giorni su ebay è in vendita una cartolina che mostra la Zanettelli all'inizio del secolo scorso.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”