Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Se è possibile trovarsi, vorrei fare la conoscenza di alcuni di voi.
Disponibile per il 28 o per il 21.
Vedi qui:

http://lnx.vecio.it/forum/viewtopic.php?t=1895

Per quanto riguarda Landro, io ho trovato con fatica l'opera 1 Bis. Decisamente difficile trovarla dato che si è privi di punti di riferimento per salirci. Comunque non vale la pena, è piccola ed è pure ben chiusa. L'unica cosa degna di nota è la trincea di accesso, il cui muretto è stato mascherato con un muretto simile a quello utilizzato nelle costruzioni della prima guerra mondiale, con tanto di feritoie, simile per intenderci a quello di passo Monte Croce Carnico. Purtroppo il muretto è crollato ma non è difficile capirne lo scopo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

La sua posizione l'ha preservata pe r tutti questi anni. Quando la vidi io aveva ancora i vecchi pannelli in rete metallica,legno e cemento che ne coprivano le feritoie.
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

c嫎 qualche "trucco" per raggiungere la 1 bis, in modo da evitare di farmi su e giu il costone della monatgna??
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Io ho risalito la costa dritto per dritto e son stato fortunato a trovarla subito. Dico, però, che si tratta di una ventina di anni fa e la vegetazione non dava fastidio, non so come sia ora.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

c嫎 qualche "trucco" per raggiungere la 1 bis, in modo da evitare di farmi su e giu il costone della monatgna??
Se accetti un consiglio investi il tempo in cose piu' interessanti, saliresti per trovare poche cose (dato che ha solo due postazioni) invase dalla vegetazione. E soprattutto la troveresti chiusa..
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
XVI° settore
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:44 pm

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

C'é modo di raggiungere l'opera 4 dello sbarramento Landro Sud?
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

nessuna idea ben precisa, ma immagino che ci sia un sentiero che ripido ci passi al di sopra, ma ti ripeto, non l'ho mai fatto.

Ti posto una foto, di quella che probabilmente (non ne sono per niente sicuro però) è l'opera 4, e come vedi c'è un sentierino che ci passa sopra.

Sono soltanto supposizzioni però, non ti so dire di più.

Vediamo se c'è qualcun altro che puo dirti di piu
Allegati
Opera 4 forse.JPG
Opera 4 forse.JPG (188.81 KiB) Visto 675 volte
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Ho fotografato spesso anche i vari "buchi" che ci sono e che si vedono molto bene dalla parte alta del forte Landro o dal tetto dell'opera 5. Alcuni in effetti sono dove in teoria ci dovrebbero essere gli scavi delle due opere che almeno stando al pluricitato libro, sono state solamente iniziate o scavate. Della 4 io non sono riuscito a trovarne che qualche scavo accennto, anche se quello in foto credo di averlo saltato. Bisognerebbe dare una occhiata e vedere che estensione e tipo di scavo è. Se è un'opera (o meglio, lo scavo per un'opera), dovrebbe essere ovviamente piuttosto esteso. Il sentiero è quello che parte dall'opera piu' bassa (l'unica che ha calcestruzzo da quel lato), appena dietro l'albergo che c'è, e sale progressivamente in alto, fino ad arrivare poi (molto ma molto alla lunga) a Prato Piazza. L'ho percorso fino a quando piu' o meno inizia a salire piu' decisamente per tagliare e scavalcare la montagna, per intenderci, guardando la cartina, dove il sentiero sale a zig zag in maniera decisa. Ho trovato solo scavi accennati per la 4, e niente della 1. Alla fine mi sono dedicato a cose piu' interessanti, anche se la passeggiata fino a Prato Piazza credo sia ben piacevole da fare.
Se uno ha molta voglia di camminare, può salire fino a Prato Piazza e vedere i ruderi del forte. Poi scendendo per la valle, il lago di Braies e piu' in giu', lo sbarramento di Braies. Ovviamente essendoci una strada ben grande che arriva fino al lago, è piu' semplice andarci in auto.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Approfitto di questo Topic aperto per avere una conferma della mia identificazione delle Opere 1 e 4 dello sbarramento di Landro Sud.Le foto che posto ritraggono i malloppi in calcestruzzo dell'Opera 4 ripresi dall'Opera 5 e le aperture dell'Opera 1 ripresi dall'Opera 2.Vi ringrazio per ogni conferma o smentita.
Ciao a tutti Gianfranco
Allegati
Aperture dell'Opera 1 ripresi dall'Opera 2
Aperture dell'Opera 1 ripresi dall'Opera 2
IMG_6988.jpg (166 KiB) Visto 632 volte
Malloppi dell'Opera 4 ripresi dall'Opera 5
Malloppi dell'Opera 4 ripresi dall'Opera 5
IMG_1487.jpg (158.94 KiB) Visto 630 volte
XVI° settore
Caporale
Caporale
Messaggi: 54
Iscritto il: gio feb 07, 2008 6:44 pm

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Vi ringrazio per la risposta, Prato Piazza l'ho visto per ben 2 volte, ho visto il forte e il suo interno, interessanti le postazioni dietro il rifugio, e l'opera 6 di Landro sud venne costruita oppure rimase il progetto?
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Quelle costruzioni in calcestruzzo potrebbero essere in effetti i basamenti dei malloppi da costruirsi in esterno, però non son omai riuscito ad averne conferma, sopratutto perchè in corrispondenza di essi non sembrano esserci scavi. In corrispondenza di essi però ci sono anche altre strutture che sembrano simili a piccole costruzioni o trincee per fucileria. In teoria potrebbero relazionarsi al forte Landro, che però non mi risulta avere parti dall'altro lato della valle. Quindi tutte le supposizioni sono buone.
l'opera 6 di Landro sud
Ti riferisci all'opera 6 secondo la numerazione originale?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

interessante domanda, dato che una volta ho perso un oretta per trovarla, ma senza risultati...
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

l'opera 6 di Landro sud
Se entrambi vi riferite all'opera 6 e non alla 6a (ricovero truppa) e quindi all'opera in caverna che si trova dall'altro lato della valle rispetto al forte, si esiste, ed è l'unica da quel lato che sia stata in parte completata. La parte centrale dell'opera è rivestita in calcestruzzo, anche se mancano tutti i malloppi esterni, gli ingressi con i relativi ambienti, e la divisione interna delle varie stanze. Ovviamente il calcestruzzo è solo quello del rivestimento.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Non so a cosa si riferiva XVI° settore, personalmente ho cercato invano la 6 bis, quella progettata dietro la numero 3.
Si sà  qualcosa di quest'opera, o come dici tu ax, ricovero truppa?
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: vacanze fortificate in Cadore e Val Pusteria

Il 6a è un ricovero, sta scritto sul pluricitato libro.
Personalmente non l'ho mai cercato, perchè salire fin lassu' per cercare qualcosa che probabilmente è solamente scavato e quindi anche poco distinguibile da una cavità  naturale, sinceramente non mi ispira per nulla. Non conosco nemmeno nessuno che l'abbia trovata..
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”