Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Caserma Agordo (BL)

Qualcuno mi sa dire che reparto c'era?
Io vi ho soggiornato nel 93 durante una scuola tiri, ed era già  vuota, usata solo in quelle occasioni (+ reparti sportivi in allenamento da quello che rcordo). Mi pare che la dimensione fosse per 1 o 2 compagnie massimo. Ma potrei sbagliarmi.

Grazie.

:roll:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

C'è stata la 78 del Belluno,per un breve periodo, di sicuro. E mi pare che per un po' ci sia stato anche il gruppo Agordo. Date precise non le ricordo anche se me le avevano passate.
Di certo c'era il gruppo sportivo della Cadore e di certo l'ha usata il Meteomont.

Credo tra parentesi che sia una delle caserme piu' vecchie del Cadore. Peccato che come al solito sia nell'abbandono totale.... dovrebbe essere ormai del comune, che non so che cosa se ne fa...(nulla per il momento direi)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cap. rinaldo
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:13 pm
Località: VICENZA

axtolf ha scritto:Credo tra parentesi che sia una delle caserme piu' vecchie del Cadore. Peccato che come al solito sia nell'abbandono totale.... dovrebbe essere ormai del comune, che non so che cosa se ne fa...(nulla per il momento direi)
Non so se sia una delle più vecchie, certamente è una delle più belle, almeno per quanto io ricordo di quello che vidi nel 73.

La caserma in questione è stata venduta circa due anni fa, e l'ha acquistata un privato (immobiliare?), che si è anche incazzato perchè sull'immobile è stato posto un vincolo (fonte certa - ha curato la procedura d'asta).
gnaca na piega
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

1^ scuola tiro ottobre '84 e 2^scuola tiro maggio'85
Sul muro della rampa di scale che saliva al I°piano c'era un bellissimo 'affresco' fregio della 78 cp.
Rustico il pavimento delle camerate fatto con assi di legno -non parquet ! -
Da ultime notizie sembra sia trasformata in alloggio x studenti ?!?

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

x 7° alpini:

il personale fisso ad Agordo (presumo solo minuto mantenimento) di che reparto era? RCT Cadore? Feltre?
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

X Leonardo:
durante il mio anno 'najoso' i 4 gatti distaccati ad Agordo erano di provenienza varia.
Il s.uff. 'comandante' era del Btg. "Pieve il 'falegname' era un mio frate, finito il CAR a BL io fui spedito a Feltre e lui direttamente ad Agordo, un altro veniva dalla 'Montegrappa' di Bassano... e così via.
Mi sembra di ricordare però che Agordo era di 'competenza' del "Pieve",così diceva 'radio naja'
Mi spiace ma non posso essere + preciso.

Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Gio.Fon.
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 30, 2013 11:33 pm
Reparto: Alpini

Re: Caserma Agordo (BL)

Io ad Agordo ci sono stato nel 68/69. E`vero, eravamo un distaccamento, la 78a Compagnia del Battaglion Belluno. Eravamo pochi, e quasi tutti "imboscati" (furieri, magazzinieri, armaiuoli ecc.). La maggioranza veneti. Allora il Comandante era il Cap. Monti, altri in ferma permanente erano il Ten. Castelli, il Maresciallo Maiuri, e il Sergente Maggiore Rotasso. Se a qualcuno interessa sapere qualcos' altro di quel periodo saro`ben felice di continuare la chiaccherata. E chi lo sa, magari trovare qualcuno che ha fatto il militare con me. Resto con la speranza, ma credo che sia molto difficile visto che come ho detto eravamo solo "4 gatti" in quella Caserma.
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Caserma Agordo (BL)

I Maresciallo GianRodolfo Rotasso so che abita a Sedico, è un collezionista di armi anche antiche
è nato a Pieve di Cadore e ha scritto numerosi libri sulle armi da fuoco e bianche
molti suoi libri sono presso lo S.M.E. (notevole quello sui Mod.'91)
sulle armi bianche:
http://www.bellunopress.it/2009/08/16/l ... i-venezia/
Saluti
Leandro
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Gio.Fon.
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 30, 2013 11:33 pm
Reparto: Alpini

Re: Caserma Agordo (BL)

Ciao Leandro. Quello che dici e` vero. Ai miei tempi il S.M. Rotasso era addetto all' armeria. Gran collezionista d' armi antiche. Ho visto la sua foto sull' articolo che hai allegato e devo dire che non l' ho riconosciuto. Sono passati tanti anni e allora non aveva la barba (caso un po' strano per un vecchio alpino). Di lui ho un bellissimo ricordo, visto che con tutti era sempre amichevole e gentile.
Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Caserma Agordo (BL)

rovistando tra medaglie , distintivi e altro ho trovato questo distintivo che posto
per qualche Vecio in vena di ricordi....
(purtroppo dietro è rotto il bloccaspillo del fermaglio)
P1000562.JPG
P1000562.JPG (100.16 KiB) Visto 13209 volte
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Gio.Fon.
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 30, 2013 11:33 pm
Reparto: Alpini

Re: Caserma Agordo (BL)

Grazie Leandro. Bellissimo, quanti bei ricordi !!! Lo portavamo tutti, ed eravamo orgogliosi di essere dei "Lupi".
luigi1010
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 03, 2013 5:35 pm
Reparto: I Lupi di Agordo BL

Re: Caserma Agordo (BL)

Saluti a tutti gli Alpini, ho prestato servizio militare presso la caserma di Agordo nel 1971 e sono amministratore di un gruppo su facebook " I LUPI DI AGORDO " se volete iscriverVi siete i benvenuti, in questi giorni siamo venuti a conoscenza che qualche Lupo ha organizzato un ritrovo il 30/06/2013 proprio all'interno della caserma 22 Marzo 1848 di Agordo. Noi purtroppo non abbiamo partecipato, ma siamo al lavoro per conoscere organizzatori di questo evento, per poter speriamo partecipare prossimamente. " luigi837@vodafone.it" Vi aspetto Ciao Luigi

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”