Con riferimento al libro "BUNKER"
pag. 060
dis. del pezzo da 75/21 su piastra piana e curva
pag. 067
interno di una postazione 90/32 L
pag. 211
foto della canna del cannone da 90/32 L rimosso
e riportando - quale piccola premessa - i dati del conosciuto articolo di Cappellano:
"Il cannone da 90/32, di concezione belga, era in postazione fissa tipo L (leggero) su affusto a candeliere ed in installazione a sfera tipo P (pesante). Il primo modello costituiva una modifica del pezzo da 75/21 con il ricorso a canne da 90 mm della ditta Mecar, mentre il tipo P derivava dal 75/34 e aveva un diverso congegno di puntamento.
Il cannone da 75/21 mod. IF (installazione fissa) fu realizzato dall'arsenale di Napoli utilizzando materiali già esistenti come il blocco di culatta dai pezzi da 47/32 e da 47/40 e gli organi elastici e la culla del 47/40 per carro armato M15/42. Venne impiegato in 3 tipi di installazione per piastra curva, per piastra piana e per affustino STAM in postazione ex 47/32 senza piastra.
Il cannone da 75/34 mod. SF (sfera) era stato realizzato utilizzando i semilavorati del pezzo montato sui mezzi corazzati Ansaldo-Fiat del tempo di guerra e probabilmente anche dei cannoni campali da 75/32. L'installazione a sfera era stata studiata appositamente dall'arsenale di Napoli."
La foto - o analoga - della canna 90/32 L portata a spalla era stata pubblicata anche nell'articolo "La fortezza va in pensione", come quella simile a quella del libro dello smontaggio del blocco di culatta.
Molto diversa da quella postata da "jolly46" con le 4 piastrine: allora, come si disse, una L e una P.
L'installazione del 90/32 L, si vede chiaramente, sembra ricavata in toto dalla pre-esistente del 75/21: confermate?
Ma per il 90/32 P ?
"cavalli" ha scritto (mia interpretazione) che gli alpini non l'avevano. Allora, è solo delle opere di pianura ex 75/34 oppure esisteva in qualche sbarramento alpino ?
E l'installazione interna della versione P com'era? Ricavata anche qui dalla pre-esistente, sostituendone la canna?
A 'sto punto, mi interesserebbe vedere un'installazione del genere, visto che la canna, alla fine, siam riusciti a vederla (in b/n e a colori), come detto sopra, per merito di "jolly46".
Foto della b.d.f. del 90/32 P
ambedue tratte da: viewtopic.php?t=1490&postdays=0&postorder=asc&start=0
A quando una foto di un interno di una postazione 90/32 P ?
Ulteriore domanda: ma secondo voi, le postazioni P di Sella Carnizza erano 90/32 P o 90/32 L ?
Mandi.
p.s. = mi ha contattato via e-mail - udite, udite - addirittura un mio ex commilitone del mitico 11° scaglione/1982 che venne con me ad Ipplis al 120° Fornovo (era in CCS, con incarico autista automezzi). Addirittura, ci conoscemmo sul treno da Vicenza a Udine, con destinazione 7° Cuneo: dopo il militare ci siam persi, ritrovandoci ora in Internet, per merito de "il portale della Fanteria d'Arresto".
Beh, se ogni tanto avevo dei dubbi - del tipo "ma chi me l'ha fatto fare ?" - ora non ne ho più: a qualcosa è servito!
Non potete immaginare quanto sono contento e volevo farvene partecipi!