verissimo! la maggior parte delle scanalature,nicchie e fenditure avevano un'origine "progettuale modulare" : si progettava secondo moduli perché così era previsto dal capitolato per tutte le opere del Vallo ( da Ventimiglia a Fiume) RAGION PER CUI abbondano le scanalature e le nicchie inutilizzate ......, era poi l'impresa e D.L. che di volta in volta installava gl'impianti ( o dirigeva i lavori )a decidere se gli stessi dovessero passare in vista o dentro le scalature(abbiamo trovato spesso gl'impianti elettrici fissati a vista nella volta dei corridoi)
nella ricostruzione che abbiamo realizzato nell'opera Invillino Ovest abbiamo deciso di seguire l'andamento delle scanalature LASCIANDO PERò NEL CONTEMPO LIBERE QUELLE in cui UN GIORNO installeremo le tubazioni dell'aerazione forzata
xma Regio
PS una nota di merito ad Enrico che ieri ha "scovato" contro ogni nostro parere un'altra opera laddove si dava per scontato non ci fosse nulla!
Enrico 70 ha scritto:E' davvero un'impresa riuscire a dare un senso a tutte le diverse nicchie e fenditure presenti nei vari tipi di opere del Vallo !! Anche perchè in certi casi certe scanalature non hanno poi assolto al loro compito e addirittura se ne sono dovute ricavare altre....E' comunque doveroso - almeno come studiosi del Vallo dovremo provarci!! - riuscire a ricostruire gli ambienti delle opere, così come dovevano apparire ai soldati della G.a.F settantanni fa !
Vi allego un'immagine relativa allo schema di impianto di aereazione di un'opera, scaricato dal sito fortweb.net.........qualcuno è in grado di capirci qualcosa ?
Un saluto a tutti,
Enrico 70