Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Segnalazione editoriale

Visto che ormai apparteniamo al passato, se date un'occhiata qui forse c'è qualcosa che può interessare:

http://www.delprado.it/

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Power
Soldato
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 07, 2005 9:16 pm

Ma tra il 1945 e il 1994 non c'erano gli alpini? Nemmeno una statuina con un alpino di leva... :? Carina l'idea però! :D
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Power ha scritto:Ma tra il 1945 e il 1994 non c'erano gli alpini? Nemmeno una statuina con un alpino di leva... :? Carina l'idea però! :D
... di leva ? cosa vuol dire ?
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Perchè prima del 1945 non erano di leva?
Cmq è vero, a parte l'alpino (NB di leva) della missione in Mozambico mancano tutti gli ultimi 60 anni, peccato davvero.
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

ho preso il prmo numero oggi per curiosità . Non è che siano sta bellezza per come sono dipinti... Mi sa che una bella ripassata gliela darò io! :roll:
Volevo aggiungere che nella lista dei figurini che sono previsti (quella allegata al depliant del primo numero) c'è una parte di quelli che saranno pubblicati, non tutti, quindi una speranza di vedere Alpini anni 60-70-80 c'è! In proposito segnalo che nel numero 2 ci sarà  l'Alpino paracadutista del 1963. Ciao!
MAI DAÛR!
Avatar utente
Power
Soldato
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 07, 2005 9:16 pm

Ma si dai avete capito quello che volevo dire! Nel senso che se per quegli anni non avevano un alpino di qualche missione o con qualche divisa particolare potevano mettere quello che rappresentava meglio quegli anni (secondo me la leva!). Ma se poi dite che ci sono... meglio!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Preso, alla fine dovrebbe venire una bella raccolta, forse comprerò anche le prossime uscite (anche se il prezzo mi sembra abbastanza salato). Purtroppo non è allegato un piano dell'opera completo, come ha scritto Pierpa indicano solo alcuni dei figurini, per il periodo del dopoguerra oltre c'è anche l'AUC del 1979. Di positivo poi c'è che finalmente si sono ricordati anche della Monterosa, inserendo un soldatino anche di questa.
Cmq ho già  visto un errore abbastanza grave, l'ufficiale "porta labaro" con sciarpa verde anzichè azzurra!!!
Avatar utente
Power
Soldato
Messaggi: 27
Iscritto il: dom ago 07, 2005 9:16 pm

Insomma saranno un po' da ridipingere! Chissà  se c'è anche l'alpino ("congedato", perchè se dico "ex" qualcuno si arrabbia!! :wink: ) con il labaro dell'ANA!! Non sto prendendo in giro, secondo me ci starebbe bene davvero!!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Power ha scritto:"congedato", perchè se dico "ex" qualcuno si arrabbia!! :wink:
e giustamente, considerando che "alpini un giorno, alpini sempre" 8)
Avatar utente
collez
Sergente
Sergente
Messaggi: 237
Iscritto il: lun set 20, 2004 11:14 am

Leonardo ha scritto..."Cmq ho già  visto un errore abbastanza grave, l'ufficiale "porta labaro" con sciarpa verde anzichè azzurra!!!"
Il bello è che nell'illustrazione della tavola che c'è sul cartone della confezione l'hanno disegnato giusto!! e poi gli mancano le mostrine..penso che come basi siano belle perchè non si trovano molti soldatini in piombo di alpini, ma ci sarà  molto lavoro di ritocco da fare!!
Cmq mi pare che come base x i modellini si siani ispirati alle tavole del libro di Chiappa.
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

collez ha scritto:..penso che come basi siano belle perchè non si trovano molti soldatini in piombo di alpini, ma ci sarà  molto lavoro di ritocco da fare!!!
Sottoscrivo! Credo che porterò avanti la raccolta per questo motivo... oltre che varie, le pose dei soldatini sono anche originali... non avevo mai visto un ufficiale porta labaro!
MAI DAÛR!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

sono 60 numeri :wink:
Immagine
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Devo correggervi: quello del secondo numero non è un alpino paracadutista, ma un dilettante allo sbaraglio. :evil:
Mi raccomando di non perdere il terzo numero: mulo porta-pezzo dell'artiglieria alpina completo di sconcio. :P
Comunque, alla fine per l'opera completa sono 600 cocuzze (630 per posta)...
Mandi.
Luigi

P.S.: Pierpa, ma hai una firma od un rogito? :D 8) :wink:
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Luigi ha scritto: P.S.: Pierpa, ma hai una firma od un rogito? :D 8) :wink:
Bè... non sono l'unico... :roll: :lol: :wink:
MAI DAÛR!
Avatar utente
andrea
Sergente
Sergente
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 19, 2003 10:03 am
Località: Seregno (Mi)

Bè... non sono l'unico...
hai in mente qualcuno in particolare??? 8) :evil:
Alp. Andrea Villa
8/04
8° Reggimento Alpini
Battaglione Alpini "Gemona"
69^Cp. "La Fulmine"
4° plotone 3^squadra

Torna a “Materiale Alpino”