Fabio_4°>06
Sergente
Sergente

Re: Fanarresto 2/2009

Axtolf hai proprio ragione mi sono perso qualcosa di bello.. Sono curioso di conoscervi di persona, spero proprio di poterci essere al prossimo raduno... Mi sembra di aver letto verso fine febbraio/inizio marzo, giusto?.. terrò sicuramente d'occhio il forum...
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Con riferimento alla foto di gruppo.
In piedi dietro, da sinistra a destra: Spicchio, Linzen, Oklahoma, Buriasco, Amico di Buriasco di cui non ricordo il nome (chiedo venia), Cavalli, Tracer Junior e Tracer, Btgtolmezzo
Accucciati, sempre da sinistra a destra: Midnight, Amico di Sin Simpri Chei di cui non ricordo il nome (chiedo venia 2), M26, Sin Simpri Chei, Axtolf
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Voglio cogliere l'occasione di salutare tutti i parteciapanti alla bellissima escursione nonchè la mega abbuffata. :oops:
Peccato che mancava qualcuno, pur avendo preavvisato la sua assenza eravamo sicuri di vederlo ! :roll:
Sarà  per un'altra volta . (:-D)
Sono ancora frastornato dalla visita . :? Pur avendo visitato un centinaio di Opere (circ.200) e svariate 15.000 mai avrei immaginato di trovarmi dentro ad una fortificazione come quella di Priola . :cry: Una vera città  sotterranea ,di ampiezza incredibile, realizzata in tempi impossibili, ma probabilmente inutilizzabile (dopo terminata) perchè è impossibile vivere in ambienti simili . :-P
In fondo, si tratta come vivere in miniera, uno può fare un turno di lavoro, anche due, ma poi deve tornare all'aperto . :x
L'indole umana è strana, un uomo può combattere (per un ideale o perchè è obbligato) ma credo non possa vivere in simili ambienti, sopratutto in caso di stress estremo. :-P
Comunque una cosa da vedere ( non da soli, con guide sicure, tripla illuminazione, per non fare la fine della volpe che abbiamo visto ) anche se in fondo, sembra frutto del progetto di un Ing. pazzo . (:-D)
Ma forse all'epoca lo erano tutti ! :lol:
Ciao (:comp:)
oklahoma
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Un po in ritardo ma ringrazio tutti i partecipanti. Il tempo è stato discreto ma si sa che per intravvedere le opere si deve andare quando non ci sono le foglie sugli alberi per cui autunno tardo o primavera.
Al solito black shot non s'è visto e anche 230A è un pò che marca visita.....
Allego una foto che mi sembra significativa.
tracer
Allegati
I fantasmi nel passato.jpg
I fantasmi nel passato.jpg (114.46 KiB) Visto 901 volte
Q.ta 54
Sergente
Sergente

oklahoma ha scritto:Voglio cogliere l'occasione di salutare tutti i parteciapanti alla bellissima escursione nonchè la mega abbuffata. :oops:
Peccato che mancava qualcuno, pur avendo preavvisato la sua assenza eravamo sicuri di vederlo ! :roll:
Sarà  per un'altra volta . (:-D)
Sono ancora frastornato dalla visita . :? Pur avendo visitato un centinaio di Opere (circ.200) e svariate 15.000 mai avrei immaginato di trovarmi dentro ad una fortificazione come quella di Priola . :cry: Una vera città  sotterranea ,di ampiezza incredibile, realizzata in tempi impossibili, ma probabilmente inutilizzabile (dopo terminata) perchè è impossibile vivere in ambienti simili . :-P
In fondo, si tratta come vivere in miniera, uno può fare un turno di lavoro, anche due, ma poi deve tornare all'aperto . :x
L'indole umana è strana, un uomo può combattere (per un ideale o perchè è obbligato) ma credo non possa vivere in simili ambienti, sopratutto in caso di stress estremo. :-P
Comunque una cosa da vedere ( non da soli, con guide sicure, tripla illuminazione, per non fare la fine della volpe che abbiamo visto ) anche se in fondo, sembra frutto del progetto di un Ing. pazzo . (:-D)
Ma forse all'epoca lo erano tutti ! :lol:
Ciao (:comp:)
Mi spiace davvero tanto avervi tirato la "sola", scusatemi...ma come ho spiegato ad AX era la cosa più saggia.

Rosico anche un po' e solo ora capisco cosa prova Gio, ogni volta che che c'è il FanArresto.

Andrà  meglio la prossima...e spero che oltre a tutti Voi ci sia anche 120Fornovo...non lo si vede dal tempo della dismissone!

A presto
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Gio
Capitano
Capitano

"Sola" e "rosico": uno di Busto che parla come noi romani :shock:
Oklahoma dice impossibile vivere dentro quelle opere.
Molto faticoso, assurdo, claustrofobico etc tutto quello che vogliamo aggiungere ma ci sarebbero stati. Eccome!
Meglio lì a fare le talpe a difendere il suolo patrio (retorico?) o il fango della Julia in Grecia o la sabbia della Folgore o il gelo e la neve del Don?!
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Secondo mè, il soldato sa che deve combattere e di conseguenza anche morire, ma preferisce farlo all'aria aperta.
Intendendo delle Opere, io mi riferivo al vivere all'interno, non combattere per qualche ora o max un paio di giorni !
Secondo i progettisti (teorici) delle 15000 i militari avrebbero dovuto vivere all'interno e continuare a combattere ad oltranza anche quando accerchiati, pura follia ed i fatti nell'ultimo conflitto lo hanno ampiamente dimostrato.
L'uomo non è una talpa e non può vivere in tali condizioni, max 2 o forse 3 giorni, dopo scoppia !
Durante la II Guerra la popolazione andava nei rifugi (e non tutti) ma usciva appena possibile, lo shock forse era minore all'esterno che dentro il rifugio!
Sono naturalmente opinioni strettamente personali ma ampiamente confermate dalla realtà  dei fatti!
Ps. Ho fatto lo speleologo per più di ventanni ed ho accumulato una certa esperienza in materia.
oklahoma
cavalli
Maggiore
Maggiore

caro oklaoma punti di vista, io nelle opere ci sono stato quando erano attive anche per qualche giorno con uscite per il rancio e bisogni fisologi e ti posso assicuare che non c'è niente di spaventoso. In ogni caso anche sul piede di guerra non è che ci rimanevi H 24, restavi chiuso solo in caso di combattimento,
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Io parlo delle Opere, come quella vista a Priola, con grandi spazi sotterranei, opere mai usate e terminate .
Quelle in cui hai (diciamo!) abitato, sono simili a quella, per capirci, di Torre Moscarda ! che sono tut'altra cosa !
Una corsa di 20 metri, e sapevi che eri fuori, diverso è stare a centinaia di metri dall'ingresso !
Si tratta comunque di opinioni personali !
oklahoma

Torna a “Fortificazioni moderne”