Vi ho gia' espresso come pensavo a una incazzatura in arrivo e invece mi trovo sereno e tranquillo... stranamente é come se mi fossi tolto un peso dallo stomaco e mi sento leggero .
Non voglio fare retorica, ma forse ha ragione Vis, é questione di aria : non se ne poteva piu'.
Qui siamo stati accolti con amicizia e spirto alpino...sono anni che ogni tanto vengo su vecio.it , ma ...l'abbraccio che abbiamo ricevuto adesso mi ha commosso.
Mi dico se è possibile ,leggendo quello che scrive Ax , Jolly...e altri, che ragionamenti simili non siano fatti da chi dirige una Associazione d'arma , di 320.000 alpini, con PC , Costalovare varie e vie marsale .
Allora mi viene in mente che forse o senza forse , l'ANA é vecchia , non tanto come eta', ma come idee, nascondendosi dietro parole come ideali, tradizione , memoria, solidarieta' non si mascherino semplicemente incapacita' di adeguarsi ai tempi e alle persone .
Pensate che sono stato tacciato da burocrate perche' ho chiesto l'osservanza o il cambio del regolamento e dello Statuto....quando gli atteggiamenti Associativi sono legati e molte volte raffazzonati con la scusa dello spirito alpino
.
E guardate che l'ANA é la MIA Associazione, io voglio il bene dell'ANA e soprattutto dei suoi iscritti che sono gli Alpini .
Ecco, forse la differenza tra quello che penso io e quello che pensano altri sta nel fatto che io credo che l'Ana sia degli Alpini e non che gli Alpini siano dell'ANA .
Incapacita' a gestire una criticita ,ancor piu' provocata con un atteggiamento irresponsabile per non dire di piu', chiudere una memoria critica ( mi fa piacre sentire anche qui questo concetto , perché l'avevo gia' espresso forse ieri o ier l'altro sul forum ana ) che é storica, fatta di centinaia di " per non dimenticare", di Adunate , di Ricordi, di ricerche e di ritrovamenti, di Protezione Civile , di esperienze alpine uniche formata da 140.000 post e 5000 iscritti, di proposte , buone o cattive, ma sempre indicanti una partecipazione umana e alpina fantastica , mi fa pensare che qualche cosa si sia sclerotizzato nell'ingranaggio, qualche cosa non funzioni come dovrebbe e che non si sia in grado di farlo girare in modo moderno pur nel ricordo di chi siamo e di chi siamo stati.
Essere moderni non vuol dire non averevalori, ma viverli al passo con i tempi ; il singolo individuo puo' anche scegliere di fare l'eremita, una Associazione che muove quasi 350.000 persone , non se lo puo' permettere , secondo me .
Non puo' essere impreparata a comprendere che da quando si leggeva solo il cartaceo de L'Alpino ad ora che in un nanosecondo le notizie fanno il giro del mondo, qualche cosa bisogna cambiare e forse non solo qualche cosa.
Non essere riusciti a capire la forza potenzialmente aggregante e informativa del forum mi stupisce e mi fa essere andreottiano per forza
Grazie a tutti