Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

La 34^ del Susa, anch'essa chiamata "I Lupi" era (è ?) di stanza a Ulzio, caserma Assietta, celebre per il motto "Pietà  l'è morta"
Non è a Oulux?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

axtolf ha scritto:
La 34^ del Susa, anch'essa chiamata "I Lupi" era (è ?) di stanza a Ulzio, caserma Assietta, celebre per il motto "Pietà  l'è morta"
Non è a Oulux?
Sì dovrebbe essere la stessa località , Ulzio/Oulx. Ma la 34^ che tu sappia è ancora di stanza in quella caserma, oppure è tutto a Pinerolo?
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Sì dovrebbe essere la stessa località , Ulzio/Oulx. Ma la 34^ che tu sappia è ancora di stanza in quella caserma, oppure è tutto a Pinerolo?
Ho contatti lassu' , chiedo, ma per quanto ne so io è ancora là . Tra l'altro la caserma è una ex caserma GAF anche. Una lapide lo ricorda.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

Rispondo per i Lupi di Malles:

il distintivo fa riferimento agli Alpini del Btg. Tirà no che aveva tre Cp. a Malles: C.do, 48, 109 (caserma S. Wackernell, già  della G.A.F.) e due Cp. a Glorenza: 46 e 49. Il distintivo mostra la nappina rossa del Tiràno; ne esiste un modello prodotto da Labor-Milano (marcato sulla piastrina della spilla).
Il medesimo distintivo fu prodotto anche con l'epigrafe "Orobica-i Lupi" con nappina rossa e con nappina bianca, quest'ultimo caricato con un teschio dorato dalle occhiaie rosse.
Ultima modifica di Massimo Btg.Tiràno il lun mag 13, 2013 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Leonardo ha scritto:
axtolf ha scritto:
La 34^ del Susa, anch'essa chiamata "I Lupi" era (è ?) di stanza a Ulzio, caserma Assietta, celebre per il motto "Pietà  l'è morta"
Non è a Oulux?
Sì dovrebbe essere la stessa località , Ulzio/Oulx. Ma la 34^ che tu sappia è ancora di stanza in quella caserma, oppure è tutto a Pinerolo?
Da un'altra parte, qui sul forum, si parlava di colori politicamente scorretti... :lol: e mi è venuto da ridere leggendovi adesso qui perchè Ulzio e Salice d'Ulzio dovrebbero essere dizioni molto scorrete dato che il paese in questione si chiama Sauze d'Oulx (Oulx) e che venne italianizzato in un abbastanza orrendo Salice d'Ulzio (Ulzio) durante il ventennio, quando le parole straniere erano vietate e tutto andava italianizzato. Ovviamente oggi (o meglio: quando ci andavo io, non so se ora è di nuovo cambiato ma non credo) se andate da quelle parti i cartelli recitano Sauze d'Oulx.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Comunque si tratta di distintivi fuori ordinanza o di fantasia per la vendita nei negozi di articoli militari.
Quelli tipo "Lupi di Malles" riprendono nella forma e nel disegno il distintivo della 41^ cp. del btg. Aosta.
L'unico che può considerarsi ufficiale (se possiamo parlare di ufficialità ) è quello della 70^ cp del Gemona (Lupi di Ugovizza).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Federico ha scritto: Da un'altra parte, qui sul forum, si parlava di colori politicamente scorretti... :lol: e mi è venuto da ridere leggendovi adesso qui perchè Ulzio e Salice d'Ulzio dovrebbero essere dizioni molto scorrete dato che il paese in questione si chiama Sauze d'Oulx (Oulx) e che venne italianizzato in un abbastanza orrendo Salice d'Ulzio (Ulzio) durante il ventennio, quando le parole straniere erano vietate e tutto andava italianizzato.
Mi sembra ne fece le spese anche il glorioso Exilles, tramutato in un pietoso Esille.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto: Da un'altra parte, qui sul forum, si parlava di colori politicamente scorretti... :lol: e mi è venuto da ridere leggendovi adesso qui perchè Ulzio e Salice d'Ulzio dovrebbero essere dizioni molto scorrete dato che il paese in questione si chiama Sauze d'Oulx (Oulx) e che venne italianizzato in un abbastanza orrendo Salice d'Ulzio (Ulzio) durante il ventennio, quando le parole straniere erano vietate e tutto andava italianizzato.
Mi sembra ne fece le spese anche il glorioso Exilles, tramutato in un pietoso Esille.
Mandi.
Luigi
Mi sa di si.

Esille, pensa un po' te... :roll:
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Scusate, una lacrima OT
Si è parlato di Glorenza, come sede di cp del Tirano, ma per me la mitica Caserma Petitti di Roreto rimane la sede della compagnia dell'Edolo in addestramento di II ciclo,
Nell'inverno primavera 1969 era la 50 Cp la Bamba che sbalzava sul Col di Tarces, sui campi, minati con il letame dagli autoctoni e io mi trascinavo la MG 42/59.
Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

Mi scuso con Wintergreen. Non sapevo che l'Edolo era stato a Glorenza e son contento di avere imparato una cosa nuova. Visti i trascorsi dell'Edolo, specialmente durante la guerra bianca, è chiaro che tutti gli Alpini dell'Edolo sono veri Lupi di Malles e di Glorenza.
Scusate la mia ignoranza: perchè " La Bamba" ?
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Il vero motto della 50 era la Balda, ma per noi che ne facevamo parte era, e rimarrà , la bamba (cioè la stupida)
Era un modo per smitizzare i nomi altisonanti che contraddistinguevano gli alpini da cortile (altra bella definizione del tempo).
Tra di noi ci si definiva: gli inseminiti, cioe gli scemi, che marciavano sotto le neve, mentre i raccomandatii andavano col camion o, meglio, stavano in ufficio al caldo.!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

wintergreen ha scritto:Il vero motto della 50 era la Balda, ma per noi che ne facevamo parte era, e rimarrà , la bamba (cioè la stupida)
Era un modo per smitizzare i nomi altisonanti che contraddistinguevano gli alpini da cortile (altra bella definizione del tempo).
Tra di noi ci si definiva: gli inseminiti, cioe gli scemi, che marciavano sotto le neve, mentre i raccomandatii andavano col camion o, meglio, stavano in ufficio al caldo.!
Il nomignolo è arrivato almeno fino ai miei giorni: erano quelli della 51a e della 52a a volte dirci "arriva la bamba" quando passavamo noi :lol: . Mi ricordo che una delle due aveva La Veloce come motto, ma non ricordo se la 51 o la 52. Invece la 110a era "quadro" cioè senza personale. Ma di sicuro aveva un motto pure lei. Chi se li ricorda?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Al CAR ero a Merano nell'Edolo 52° Compagnia "La Ferrea"...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

a memoria
50 La balda
51 La veloce
52 La ferrea
110 la mortai
Avatar utente
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun gen 19, 2004 4:29 pm
Località: Gavardo (BS)

Sulle prime tre sono d'accordo...
Sulla 110 "La mortai" mi sembra anche a me...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)

Torna a “Materiale Alpino”