wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: reparti di mobilitazione

Gio fa riferimento a due possibili reparti, ma mi sembra post 75, aprendo nuovi ambiti di discussione i Battaglioni quadro ed i Nuclei di attivazione (più, al contrario, i Nuclei stralcio)
Quale le differenze?
Solo il nome oppure i quadro avevano un'ossatura (per esempio maresciallo + una dozzina di soldati e materiali ) e sarebbero stati completati con l'arrivo dei riservisti mentre i mobilitazione erano solo sulla carta e sarebbero nati per mitosi di reparti esistenti?
Tra l'altro prima del 75 molti reparti pur considerati operativi avevano organici ridotti, vedi i III e IV gruppi di molti reggimenti di artiglieria o le III batterie di molti gruppi.
Aggiungo alla nota dei reparti quadro ante 75 i misteriosi (?) terzi battaglioni bersaglieri XX del 3 e V dell'8.
Per complicarmi la vita riporto anche i reparti che mi risultano a quadro post riforma (dato al 1975, ebbero poi cambiamenti notevoli anche nel breve)
Btg alpini Bolzano
74 Btg fanarresto Pontida ad Arzene
35 Btg fant mot q Pistoia ad Arezzo Br Friuli
43 Btg fant mot q Forlì a Trieste CTT
50 Btg fant mot q Parma a Fossano Br Cremona
70 Btg fant mot q Ancona a Sulmona Br Acqui
255 Btg fant mot q Veneto a Trieste CTT
11 Gr art c/a leggera q Falco a Vercelli Div Centauro
12 Gr art c/a leggera q Nibbio a Udine Div Mantova
13 Gr art c/a leggera q Condor a Treviso Div Folgore
14 Gr art c/a leggera q Astore a Casarsa Div Ariete
22 Gr art c/a leggera q Alcione a Bologna o Istrana/Pezzan CArtcA
21 Gr art c/a leggera q Sparviero a Bologna o Villafranca/Caluri CArtcA
II q/4 Gr art pes camp IV CdA 155/23 a Trento
IVq/4 Gr art pes camp IV CdA 155/23 a Trento
III q/8 Gr art pes camp VII CMT 155/23 a Modena
Vq/8 Gr art pes camp VII CMT 155/45 a Modena
II q/27 Gr art pes sem VCdA M107 a Udine
IVq/RAC Gr art pes camp III CdA 155/45 a Cremona
II/2 Rgt genio pontieri a Piacenza
Cui dovrebbero poi essere aggiunte le tre brigate di mobilitazione previste successivamnte (Piemonte, Lazio Puglia)
Ultimo quesito (per il momento)
Negli anni 90 molti reparti prima di essere sciolti assunsero la struttura a quadro perché si pensava di poterli ricostituire o solo per questioni formali?
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Come già  detto sono a digiuno sull'argomento se non come scrivemmo: un ipotetico 79°ftr a Gaeta e una targa riportante 226° Btg Mot Cortona,mi pare vista da Jolly, posta fuori una caserama di Pistoia.
Interessante, mi erano del tutto sconosciuti! Circa il 226° Cortona mi viene da pensare che fosse il btg. quadro mobilitato all'occorrenza dal 225° Arezzo per completare gli organici della brigata Friuli...però a tale scopo era già  previsto il 35° Pistoia: che fosse lo stesso battaglione, cui inizialmente si pensava di dare altro nome? o che fosse prevista proprio la costituzione di due nuovi btg. distinti? Che tu sappia il 79° fanteria a Gaeta che denominazione aveva? il nome "Roma" era già  occupato dal gemello 80°
Gio
Capitano
Capitano

Leonardo, per il Cortona risponderà  Jolly; vedrai si ricorderà  la data in cui ha visto la targa.
Per il 79° vista da me una cartolina richiamo con scritto,malissimo,a mano da vecchietta , solamente: GAETA 812a (79 FTR). penso che l'allora 812^ Sez Mag del 13°Dep Misto avesse generato (tra l'altro?) il 79°Ftr considerando che il rgt di ftr più vicino, anche se CAR, era prprio l'80°.
Chissà  perché i militari hanno sempre scritto malissimo noncuranti di numeri arabi e romani,maiuscle, minuscole,abbreviazionioni,punti e parentesi. Tutto questo anche su doc importanti come fogli matricolari e stati di servizio.... e lo scritturale non è che dovesse fare altro!
Gio
Capitano
Capitano

Rettifico e mi scuso per avervi portato fuori strada ma sono andato a rivedermi i dati copiati da Jolly : ok per 22° Mot Cortona a Pistoia mentre la targa,però, era del 35° Btg F Mot "Pistoia” ad Arezzo (il reparto era anche compreso nei calendari della brigata, almeno nei primi anni).
Per quello che dice e chiede Winter: chissà ?!
Ho sempre pensato che ai reparti quadro mancasse solo il personale e avessero tutto il resto e 4 gatti per amministrarlo ma se penso che anche i reparti operativi non avevano tutto il materiale...... Ergo: all'emergenza avrebbero tutti attinto a tutte quelle sez di magazzino e dep vari. Chi in parte, chi in toto ed anche loro,credo, erano differenziate per materiali.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Gio i reparti quadro avevo tutti i materiali ad eccezzione degli automezzi, più il nucleo mantenimento generalemnte un ufficiale superiore C.te di btg. (Q) uno o due Su. uno per la tenuta a giorno die quadri di mobilitazione e uno consegnatario dei materiali più comgruo numero di militari pe rla manutenzione di materiali.
I reparti di prevista costituzione, perciò non quadro, all'atto della mobilitazione venivano costituiti presso i depositi e sezioni di magazzino che costudivano i materiali.
attenzione i reparti (Q) erano compresi nelle tabelle organiche delle GG.UU. da cui dipendevano, mentre i reparti di prevista costituzione erano inseriti negli organici delle regioni militari..
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cavalli
Maggiore
Maggiore

cavalli ha scritto:Gio i reparti quadro avevo tutti i materiali ad eccezione degli automezzi, più il nucleo mantenimento composto da un ufficiale superiore C.te di btg. (Q) uno o due Su. uno per la tenuta a giorno dei quadri di mobilitazione e uno consegnatario dei materiali più un numero variabile di truppa per la manutenzione di materiali.
I reparti di prevista costituzione, perciò non quadro, all'atto della mobilitazione venivano costituiti presso i depositi o sezioni di magazzino che costudivano i materiali.
attenzione i reparti (Q) erano compresi nelle tabelle organiche delle GG.UU. da cui dipendevano, mentre i reparti di prevista costituzione erano inseriti negli organici delle regioni militari..
versione depurata dagli strafalcioni :D
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Quindi nel momento in cui un reparto operativo veniva messo in posizione quadro tutto il materiale pesante (mezzi ruotati e cingolati) venivano trasferiti verso depositi e magazzini,mentre le armi leggere di reparto e relative munizioni che fine facevano?
cavalli
Maggiore
Maggiore

Le armi restavano nelle armerie del reparto le munizioni erano e restavano nei depositi munizioni. Gli automezzi per quanto ne so venivano dati alla cp. trasporti del btg. L. per quanto riguarda i cingolati non so che dire non essendo un carrista o meccanizzato.
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Questa sera mi è arrivato il terzo volume de "Gli autovecioli da combattimento dell'esercito italiano" (copre il periodo 1945/1955) di Pignato e Cappellano
Pieno di note interessanti, anche sui reparti di mobilitazione. Mi ci vorrà  del tempo per digerirle tutte.
Anche perchè in alcuni casi mi complicano la vita: per esempio si parla, come unità  di moblitazione negli anni 1950/55 di 2 battaglioni alpini Valle, di 11 Reggimenti fucilieri con 38 battaglioni e 11 cragguppamentisicurezza con 28 battaglioni, di Brigate alpina Pusteria e Cuneense, di divisioni di mobilitazione Pasubio, Sassari Ferrara e Venezia e di un VII CdA a Firenze (forse dal Comiliter?) di cui nulla sapevo.
Ci sono anche riferimenti ai battaglioni di supporto di fanteria e carri e al V battaglione (e non gruppo) mortai di cui parla Jolly in un'altra discussione.
E poi decine di foto, la maggior parte a me prima sconosiute, e, per ciascun mezzo, note descrittive e loro utilizzo, con decrizione della struttura dei vari reparti..
Sarà  certamente una fonte di sapide chicche!
Purtoppo, come sempre dei libri SME, ci sono molti refusi: spero non creino problemi di infrormazione
Per me vale il costo, non indifferente; di € 41,32.
Gio
Capitano
Capitano

Winter, parli di note interessanti molto lunghe da digerire. Prima bisogna, però, mangiarle.
Ci inviti a pranzo che ti diamo una mano?
Gio
Capitano
Capitano

Rileggendo quanto hai scritto (e già  messo agli atti) penso che gli 11 Reggimenti Fucilieri e 11 Ragguppamenti Sicurezza fossero uno per ogni COMMILITER infatti,all'epoca mi sembra fossero 11 0 12.
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Per il pranzo si può vedere
In attesa del tuo aiuto ha provveduto a tabellare una nota con l'elenco dei reparti in essere nel 1951, con scuole e CC.
Non ho fatto confonti con i dati a mie mani perhcè sono in partenza.
Fra qualche giorno vedo di continuare e controllare i molti dati
Per esempio la tabella riporta il 184 artiglieria in carico alla Legnano e non alla Folgore, pensio proprio sia un errore.
Poi si parla di un 26 reggimento artiglieria c/c di mobilitaizone e di un 134 artiglieria corazzata della Pozzuolo di cui mai avevo avuto contezza.
Si aprono nuovi argomenti ed il bello è che non siamo ancora riusciti a chiudere almeno uno, di quelle vecchi!
Allegati
1951dett.zip
(8.02 KiB) Scaricato 158 volte
Gio
Capitano
Capitano

Buona partenza e buon viaggio ci risentiamo al ritorno.
Per iltuo elenco grosso modo gli Enti son quelli che ho anche io.
Come sempre difficile congelare la situazione in un determinato anno.
Se riporti sc all armaioli e sc all operai forse c'era già  pure una sc artificieri.
Per i CAR riporti 3° a Como a me risulta Brescia anche se il sito Difesa dice 3° CAR a Sassari che genera nel 58 il 152°).
Sempre per i CAR li ho elencati da 1 a 11. Quindi ho riportato 10° ad Avellino (che genera CARTC) e 11° a Palermo. Potrebbe darsi che al 51 la situazione fosse quella del libro anche se sul 184 folgore e non Legnano ci scommetterei tutto e tu con me!
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ho riaperto il libro, devo ripetere che è pieno di notizie interessanti anche per chi non è un meccanizzato.
In molti casi, invece di chiarirmi dei dubbi me ne fa nascere di nuovi.
Per esempio pensavo che i sottoraggrupamenti controcarri fosero solo organici ai reggimenti artiglieria, invece ce ne sarebbero stati di autonomi.
Ci sono poi molti spunti per i reparti di mobilitazione tra i quali erano ricmpresi anche i battaglioni difesa aereoporti, per esempio.
Poi descrive un quantità  di mezzi, di molti dei quuli non conoscevo l'utillizzo da parte dell'EI
Sto tabellando la nota sui reparti del 1953, cercando di completarla con qualche dato mio poi invio.
Per quello che riguarda gli alpini (visto il forum che ci ospita) è interessante notare che inizialmenre erano previste anche le Brigate Pusteria, che poi divenne la Cadore, e Cuneense.
Praticamente inizialmente i nomi delle 5 Brigate alpine sarebbero stati quelli delle divisioni della II GM (meno la Alpi Graie), poi forse si preferì dare più significato ai bacini storici il Cadore e le Valli della Lombardia (Bergamo, Brescia e Sondrio).
Oppure, almeno per la Pusteria, si preferì evitare riferiemti ad un'area abaastanza difficile come l'Alto Adige.
Gio
Capitano
Capitano

Bentornato. Da quanto letto su ferrea mole sei andato in posticini a me molto cari.
Grazie per le notizie ma non disturbarti a inserirlle nei vari OdB o crearne nuovi. Puoi inviarcele alla spicciolata poi ognuno di noi se le distribuisce come meglio crede.
A me interessa moltissimo l'argomento rep di moblitazione per il quale ho creato uno specifico file e ci metto tutto quello che capita. Certo se per riferimento si hanno le date è meglio.
Intanto ci ho messo l'ultima: btg difesa aeroporti. Anche perchè è l'argomento del quale siamo più a digiuno mentre per i reparti in vita dal dopoguerra si sa ormai tutto anche se con piccole differenze di date e sedi in special modo per i distaccamenti.
A presto.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”