Avatar utente
La Crodarola
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: lun feb 19, 2007 3:13 pm

L'invenzione della tradizione - la consegna del cappello alpino

L'invenzione della tradizione è un saggio dello storico inglese Eric J. Hobsbawm edito nel 1983, mi è venuto in mente vedendo la pubblicizzazione degli eventi che si solgeranno in questi giorni a Bassano del Grappa

https://www.facebook.com/AlpiniSezioneM ... cale=it_IT

Da wikipedia:
--------------------------------------------
Hobsbawm ipotizza che molte «...tradizioni che ci appaiano, o si pretendono, antiche hanno spesso un'origine piuttosto recente, e talvolta sono inventate di sana pianta»[3]. L'invenzione, molto spesso, è il frutto di un singolo atto volitivo o avviene attraverso un più articolato processo creativo che si realizza, comunque, in un breve arco di tempo.

Le "tradizioni inventate" sono spesso l'elaborazione di una risposta a tempi di crisi, a epoche di rapido cambiamento sociale, alla necessità di fronteggiare nuove situazioni; il richiamo al passato serve allora per acquistare a se stesse una forma di legittimità.
--------------------------------------------

Sabato 3 Febbraio sul Ponte degli alpini è prevista la consegna del cappello alpino.
Mi pare che il cappello alpino (correggetemi se sbaglio) dal 1872 fosse consegnato all'atto della vestizione delle reclute.

In tempi recenti ricordo solo una cerimonia simile sempre in zona Monte Grappa nel 2009 l'"epica" "marcia della penna" dalla località Forcelletto a Cima Grappa...
https://www.ana.it/lalpino/marcia-della ... lpini5629/
che fa quasi impallidire il trasporto del pezzo da 149 sull'Adamello

O per la (famigerata) mininaja....
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: L'invenzione della tradizione - la consegna del cappello alpino

Le cerimoni per me sono tutta fuffa!
Il cappello, con relativa penna, mi è stato consegnato, senza tante cerimonie insieme alla dotazione, dalle mutande tattiche al cappotto, al CAR, Per l'esattezza due cappelli, una penna e una nappina.
Non l'ho amato molto, mi sentivo più legato alla norvegese, il copricapo che mi è stato vicino quando serviva, guardie, manovre, campi vari .
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: L'invenzione della tradizione - la consegna del cappello alpino

concordo con quanto scritto da Winter. Cerimonie che non servono a nulla. Sarei curioso di sapere quanti dei candidati al cappello si sentono alpini o sono capitati per mere scelte burocratiche.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: L'invenzione della tradizione - la consegna del cappello alpino

Ho usato il mio cappello Alpino di rado durante la naja di più durante da civile tipo nel periodo del Covid al centro vaccinale di Legnago o altri servizi simili.In caserma portavo sempre il berretto norvegese.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”