Instandhalter
Soldato
Messaggi: 33
Iscritto il: lun giu 28, 2021 1:47 pm
Reparto: nessuno

Fra Gradisca e Gorizia...

Dato che i thread sulle fortificazioni sono spesso vecchi e putroppo anche frammentati, potrebbe essere utile qualche riassunto, no? :wink:
La curiosità personale mi spinge a chiedere della zona fra Gorizia e Gradisca, per due motivi:
Il primo è che quando ho smesso con lavori "atipici" e ho iniziato a lavorare in società (manutenzioni elettriche), uno degli altri tre soci era stato un fante d'arresto e forse qualcosa in più, era stato volontario ed è stato in servizo fino al 1991. Era distaccato al 63° "Cagliari", lui era di stanza al distaccamento presso la caserma "Pecorari" di Lucinico per quasi tutto il periodo di servizio. Mi ha accennato alle "opere", che allora non avevo compreso esattamente cosa fossero :oops: e per molto ho accantonato queste curiosità (anche perchè quella società si è sciolta nel 2006).
Prima di allora non avevo mai sentito nominare la Fanteria d'Arresto, anche perchè non ho fatto il militare, per la mia scarsa acutezza visiva (probabilmente ero stato lasciato da parte fin dal 1987 perchè avevo una patente F con limitazione a 55 CV e conesguente obbligo di guidare un'auto specifica di mia proprietà, diventata patente B-S senza limiti -salvo il divieto di guidare per lavoro- nè adattamenti nel 1988. Nel 1996 la mia vista era stata inclusa nelle condizioni di inidoneità al servizio militare e mi sono fatto riformare senza problemi) per cui diversi dettagli non posso saperli.
Perfino quando andavo in montagna non si parlava di cose militari anche se spesso in comitiva c'erano degli alpini congedati (guai definirli "ex" :wink: ).

Un secondo motivo è legato al mio interesse per le ferrovie (non so se sia ancora così, ma al momento della riforma nel 1996 mi è stato detto che mi sarebbero stati preclusi lavori nelle ferrovie, nell'aviazione civile e nella marina mercantile anche se per l'ultima solo relativamente a navi battenti bandiera italiana). So che le due ex stazioni di Gradisca-S. Martino e Rubbia-San Michele sono state chiuse nel 1993, ed erano di fatto attive solo perchè servivano a dei militari. Un mio ex compagno di scuola, goriziano, diceva che un certo treno, non so il numero, partiva da Trieste verso le 14, fermava anche a Rubbia, dove
non ci scende e non ci sale mai un cane!
Una volta, a nel tardo pomeriggio del 5 febbraio 1989, sul treno che stava andando da Udine a Trieste, quella che ancora oggi è la mia compagna vide salire a Rubbia un soldato, era in assetto da combattimento, compreso il volto annerito, ed era sceso a Gradisca. Secondo lei aveva approfittato del periodo (era sabato grasso) per far credere che fosse in maschera, ma si capiva che era vero, anche se ovviamente era apparentemente disarmato. Fu l'unica persona che la "mia cara" abbia mai visto salire in quella stazione in vita sua! Inoltre in zona in quei giorni erano in corso esercitazioni, erano stati visti dei mezzi militari, anche cingolati, per le strade.
Un'altra cosa curiosa (ma OT) di quel giorno: il treno aveva la locomotiva (E.424N) agganciata lato semipilota probabilmente per un guasto al banco di comando, di quello mi sono accorto quando il treno è arrivato a Trieste, dove aspettavo l'amica.

Per farla breve, al di là dei ricordi... cosa c'era in zona Gradisca e in zona Rubbia? Anche diverse foto sono per vari motivi scomparse. Per Rubbia ho visto una specie di mappetta, per Gradisca no.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Fra Gradisca e Gorizia...

se apri la sezione foirtificazioni troverari la risposta ad ogni tua domanda, ci vuole un pò di pazienza in quanto tale sezione continiene un enorme numero di informazioni.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Fra Gradisca e Gorizia...

Dando una scorsa ai miei dati ho trovato le seguenti opere (da Bella Italia Armate sponde) che potrebbero essere una risposta. Premetto che NON conosco la zona

33° Battaglio fanteria d’arresto Ardenza
CASTEL RUBBIA /Savogna d'Isonzo
Domina la strada Gradisca-Savogna nei pressi della fermata FS Rubbia-San Michele. Controlla l'accesso da est al ponte di Gradisca e la via di penetrazione rappresentata dallo svincolo della A 4 per Gorizia.
della A 4 per Gorizia.
DEVETACHI Savogna d'isonzo
Nei pressi dell'abitato di Devetachi sulle alture dominanti la SS 55.Chiude da un lato tra la piana di Gorizia e il mare, dall'altra l'accesso alle alture di San Michele e San Martino.

53 Battaglione fanteria d'arresto "Umbria”
FRATTA Romans d'isonzo
Tra le SS 252 e 305 ad est di Fratta. Completa con le posizioni di Borgnano e Romans la seconda linea dell'Isonzo controllando le vie di penetrazíone dai ponti di Sagrado e Gradisca.

63 Battaglione fanteria d'arresto "Cagliari"
GRADISCA D'ISONZO Gradisca d'isonzo
A ridosso di Gradisca, si sviluppa da ovest a nord sulla SS 351 all'altezza di Borgo Motamatta fino alla SP per Moraro.Alcune opere sono dissimulate con casupole in mattoni.

Torna a “Fortificazioni moderne”