Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: 7° Rgt Art

A me risulta:
145/45
II e III Gr Art P /9 RAP
IV e V Gr Art P /4 RAPC
I Gr Art P /8 RAPC
I Gr Art P/ 41 RAPC
I II e III Gr Art P/52 RAP

203/25
I Gr Art P / 9 RAP
IV e V Gr Art P/ 52 RAP
XIV Gr Art P
XV Gr Art P
bruno dagnino
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 23, 2015 8:06 am
Reparto: 7°regg art.campagna bcs 3°gruppo Acqui Terme Serg st

Re: 7° Rgt Art

Ad acqui terme fino alla chiusura della caserma (1975 ) erano presenti il II e III gruppo del 7° regg. Artiglieria da campagna. Gli obici erano 105 /22 trainati dai CL Alfa Romeo, vi era inoltre una casermetta a circa 1,5 km in localita' Cassarogna dove venivano allocati mezzi, non armi ma comunque con Guardia armata notturna .Ho prestato servizio ad Acqui da marzo 1972 a gennaio 1973 .Serg S.T. bruno dagnino genova
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: 7° Rgt Art

Interessante!
A me risultava che il III avesse gli M7, evidentemente dato errato.
fvitellaro
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 03, 2020 10:42 am
Reparto: 7° reggimento art. da campagna "Cremona"

Re: 7° Rgt Art

Salve a tutti, ho prestato servizio ad Acqui Terme come radiofonista conduttore ( aerrista ),mi sono congedato il 1° maggio 1975, volevo aggiungere solo un particolare, durante il mio periodo di leva vi erano il I,II,III, IV gruppo e la BCS di cui facevo parte; vi erano solo pezzi da 105/22. C'è qualcuno che ha prestato servizio in quel periodo ed è in contatto? Mi piacerebbe ritrovare qualche commilitone.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: 7° Rgt Art

Interessante testimonianza, ma che è diversa da quanto riportava poco sopra ( maggio 2015) Bruno Dagnino e a quello che risultava a me, con II e III Gruppo ad Acqui, mentre a Torino Caserma Morelli di Popolo c'erano il I e il IV; quest'ultimo divenne 7 Gr art da camp Adria della Brigata Cremona). Puoi confermarmi i tuoi dati?
fvitellaro
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 03, 2020 10:42 am
Reparto: 7° reggimento art. da campagna "Cremona"

Re: 7° Rgt Art

Ciao, dopo il mio congedo ho saputo che non hanno mandato altri soldati, sono rimasti solo quelli successivi al mio scaglione è, probabilmente,in quel periodo che hanno trasferito i gruppi che citi,da quanto mi risulta successivamente la caserma è stata chiusa.Tutti gli altri mezzi della pesante vtt e cannoni erano dislocati a Torino presso il 7° in Corso Unione Sovietica. Confermo che durante il mio periodo avevamo solo cannoni da 105/22 e tl ( trattori leggeri) qualche CM e delle moto; i mezzi dismessi venivano portati in Cassarogna.
fvitellaro
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 03, 2020 10:42 am
Reparto: 7° reggimento art. da campagna "Cremona"

Re: 7° Rgt Art

Vorrei precisare che durante il mio periodo eravamo inquadrati come7° reggimento artiglieria da campagna "Cremona" con tanto di spiga sul braccio, berretti verdi e cannoni incrociati sul fregio con il simbolo 7°
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: 7° Rgt Art

grazie

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”