m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Ucraina - Russia

In queste settimane sto vedendo/leggendo (come tutti voi immagino) del conflitto in Ucraina, e son tutti diventati degli strateghi…mi piacerebbe sentire il parere di qualche vecchio/giovane naione… intanto vi espongo qualche mia idea.
Premesso che la Russia è l’invasore/aggressore e l’Ucraina l’invaso/aggredito mi sembra che USA-NATO-EU (in misura diversa) abbiano fornito delle scuse alla Russia per quest’aggressione.
L’espansione ad est della Nato è percepita, a torto o a ragione, come un pericolo dalla Russia (tra l’altro quando i russi misero i missili a Cuba, gli USA s’inc…. non poco, quindi il ragionamento dovrebbe essere reciproco) e secondo me sarebbe stato più conveniente per tutti, non far promesse per includere l’Ucraina nella Nato, e soprattutto non dire (come ha fatto Biden) “sì l’Ucraina verrà nella Nato, ma non siamo disposti ad impiegare i nostri soldati in difesa dell’Ucraina: è come dire ai russi fate quello che volete.
Anche se alla luce dei fatti forse gli USA sono riusciti ad impantanare i russi in un bel ginepraio e forse è quello che volevano.
E non sono nemmeno favorevole all’ingresso dell’Ucraina in Europa, sempre per la stessa ragione. Potremmo fare degli accordi economici/libero scambio di merci e persone ed altre agevolazioni all’Ucraina ma non l’ingresso politico nell’EU. Tipo Finlandia…
Del resto la Finlandia non mi pare che fosse mal messa anche prima di entrare nella EU, è rimasta neutrale (lo è tutt’ora) e dal 1995 (dopo 50 anni di neutralità ed indipendenza) è entrata in EU, ma non nella Nato.
Con soddisfazione di tutti (anche se ultimamente mi pare i finlandesi siano più preoccupati...)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Ucraina - Russia

il conflitto russia ucraine ha inizio ancora nel 2014 premesso ciò a mio avviso la russia ha commesso errori madornali:
- tenere i reparti in attesa dell'attacco per lungo tempo, ciò inficia sul morale degli uomini;
- una strategia non chiara, voleva prendere tutta l'ucraina , cosa impossibile,
- una mancanza di coordinamento unitario, sottufficiali non in grado di svolgere il loro compito tipo richiesta di supporto aereo ecc.
- mancanza assoluta di un impianto logistico efficiente;
- se volevano prendere kiev e installare un governo fantoccio dovevano per prima cosa infiltrare reparti speciali per scombinare le difese ucraine,
- se non bloccano e disruggono il rifornimenti a Kiev fin che sono in viaggio i russi prenderanno altre mazzate;
- in ogni caso è bene che i russi si concentrino nella parte meridionale, donbass ecc. e sferrare un attacco con tutte le loro forze e non con i militari di leva poco o niente istruiti.
- impiego di unità carri nei centri abitati, sono una trappola mortale.
- la nato vuole una guerra con la russia è fa di tutto per provocarli i russi.
- l'ucraina deve rimanere neutrale.
- la russia fa bene a preuccuparsi dello schieramento di reparti nato ai suoi confini e le continue esercitazioni.
a grandi linee questo è quello penso
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”