Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

Io avrei utilizzato altri nomi, per esempio di animali, magari quelli che sottoterra vivono e vivono bene, anche perchè c'è un brutto precedente: a Dien Bien Phu le varie ridotte portavano nomi di donna (Eliane, Beatrice, Isabelle, Gabrielle) e guardate come sono finiti.
Avatar utente
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 459
Iscritto il: lun mag 14, 2007 7:15 pm
Località: vicenza

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

Mi Sembra che ci sia un piccolo "groviglio" tra Stua di Ramaz e Case Marco.
Stua di Ramaz fino ad ora non ci sono passato, ho chiesto "al mio G.M." in fatto di opere, un suo parere e spiegazione sulle foto di LVX.
Case Marco è tutt'altra cosa, come potete vedere dalle foto di tutto il post.
Le opere dello sbarramento di Case Marco sono cinque di cui riutizzate solo tre, che sono state "intitolate" con nomi di donna.
Nome in codice sbarramento sconosciuto.
Non ci è dato sapere il "metodo" o "l'origine".
Nomi di opere che abbiamo incontrato come a Campiolo : op.3 "La tonante" op.1 "l'invincibile" op.5 "la gagliarda".
Nomi sicuramente altisonanti e guerrieri.
Per i nomi in codice degli sbarramenti come si sà , in Alto adige sono derivati da divinità  ed eroi della mitologia per es. Dobbiaco=Icaro, Versciaco=Vulcano, Fortezza=Imene, in friuli zona alpini d'arresto, derivati da isole, per es.Passo Monte Croce Comelico=Tremiti, Val Frison=Rodi, SassoTagliato=Vulcano, Campiolo=Ustica, ecc.
Friuli zona fanteria d'arresto, derivati da fiori e piante, per es.Passo Tanamea=Frassino, Canebola=Biancospino, ecc.

Ciao by Andrea (:comp:)
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

Oggi..
Più che chiusa, murata:
01.jpg
01.jpg (249.2 KiB) Visto 8254 volte
Il cemento avvolge anche i cavi delle mimetizzazioni dei malloppi:
02.jpg
02.jpg (247.36 KiB) Visto 8253 volte
Però, nonostante la frana (visibile dallo spioncino dell'ingresso)...
03.jpg
03.jpg (238.87 KiB) Visto 8251 volte
...abbiamo conosciuto Tiziana :D
04.jpg
04.jpg (248.59 KiB) Visto 8252 volte
Gran bel posto, Case Marco. Consigliabile anche per un'escursione: paesaggi stupendi, ruscello in cui rinfrescarsi e agriturismo di supporto! (:-D)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

Il piacere è tutto mio!
Carina Tiziana, me la fai conoscere meglio? :wink:
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

Gio ha scritto:Carina Tiziana, me la fai conoscere meglio? :wink:
Tiziana è molto simile alle sue amiche Patrizia e Marzia :)
Stessa struttura (più o meno), stesse particolarità  (le griglie sulle feritoie, la grafomania negli interni, le casematte senza corazzatura, la tipologia dei pezzi accuratamente cancellata dalle tabelle). Di più ha una postazione-fantasma, la M4 ricavata dalla postazione per f.m. di difesa ingresso, che penso sia stata inghiottita dalla frana: di fatto non ve ne è traccia percorrendo l'interno dell'opera. Ingresso esterno, presumo.
Tutte e tre le opere ci hanno dato la sensazione (e immagino solo di questo si tratti) di opere "scuola": piccole e facilmente "gestibili", con un'incredibile ridondanza nelle scritte che affiancano qualsiasi postazione, nicchia, apparato o dotazione presente. Hanno un notevole valore didattico, a mio avviso, per farsi un'idea di come "funzionasse" un'opera.

Qualche altro scatto (compresa un'ospite d'eccezione ;))
05.jpg
05.jpg (249.49 KiB) Visto 8173 volte
06.jpg
06.jpg (236.59 KiB) Visto 8172 volte
07.jpg
07.jpg (248.91 KiB) Visto 8173 volte
08.jpg
08.jpg (247.43 KiB) Visto 8171 volte
09.jpg
09.jpg (247.81 KiB) Visto 8168 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

Pure io avevo notato le tante e grandi scritte, all'interno delle opere, non presenti, in egual misura, in altri sbarramenti.
Grazie per -l'approfondita conoscenza-. :wink:
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

Per quanto riguarda la presenza massiccia di scritte in alcune opere, posso darvi la mia idea.

Non risultandomi che esistessero delle direttive in tal senso e che gran parte della manutenzione e delle possibili migliorie erano delegate al Com.te di cp.arr. che ne era responsabile a tutti gli effetti, ipotizzo che alcuni Com.ti - probabilmente - si siano lasciati un po' troppo prendere la mano dalla grafomania.
Sia in ambito alpino sia in quello di pianura si notano delle differenze a livello di Grandi Unità  ma anche a livello più basso, addirittura di cp.
Codificati erano i pannelli coi simboli - come sappiamo bene - usati nelle opere alpine, ma in alcune situazioni ci sono cartelli di altro genere o scritte non presenti in altri ambiti con similari tipologia di opera.

Alla fine, forse ognuno si muoveva come meglio riteneva e/o con quello che "passava il convento" (= schei no ghe ne' mia abastansa).
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

Come ha già  detto Maurizio, non credo che fossero opere didattiche. Si è notato invece che in alcune zone dell Julia, alcuni sbarramenti hanno le opere con ridondanza di scritte e spesso ci sono differenze tra sbarramenti vicini. Quando si arriva a scrivere "interruttore" per indicare un interruttore della luce, direi che, o c'era vernice da sprecare, o i comandanti sottovalutavano l'intelletto dei militi. O ancora, potrebbe essere che la vernice fosse in origine catarifrangente o comunque la scritta servisse, in condizioni di scarsa visibilità  a indicare intettuttori e altre cose.
Il fatto di scrivere nelle nicchie cosa ci andasse, si è visto anche nelle opere di fanteria in effetti.
Comunque una bella località  e delle opere interessanti e ben conservate
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

alpiere ha scritto:In pratica è formata da un grande stanzone con piccoli locali in corrispondenza delle feritoie
Si parla dell'opera 4, non riattivata, che era l'opera comando ai tempi del Vallo.
Su due piani collegati da scala metallica a parete, in alto solo l'osservatorio e il secondo ingresso.
Questa è la camerata:
Allegati
bb.jpg
bb.jpg (234.8 KiB) Visto 7831 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

alpiere ha scritto:Opera 01 dx
L'opera è posta sopra il torrente e risulta essere chiusa ed in parte ostruita da una piccola frana di ghiaia, le feritoie sono completamente murate e, secondo me, è stata una delle prime ad essere dismesse, forse non è stata neanche riattivata dopo la seconda guerra mondiale.
Ciao
:wink: A completamento posto alcune foto degli interni dell'opera 5 piccola in caverna armata con fucile mitragliatore 2 mitragliatrici e dotata di osservatorio in casamatta.
Allegati
Ingresso
Ingresso
P1330130.jpg (295.46 KiB) Visto 7216 volte
Corridoio verso le armi
Corridoio verso le armi
P1330133.jpg (161.46 KiB) Visto 7216 volte
Telaio in ferro vano illuminazione
Telaio in ferro vano illuminazione
P1330134.jpg (241.24 KiB) Visto 7216 volte
Arma 1
Arma 1
P1330136.jpg (203.03 KiB) Visto 7216 volte
Arma 2
Arma 2
P1330137.jpg (231.07 KiB) Visto 7216 volte
Osservatorio
Osservatorio
P1330138.jpg (278.95 KiB) Visto 7216 volte
Corridoio verso uscita
Corridoio verso uscita
P1330140.jpg (180.66 KiB) Visto 7216 volte
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Opera località "Plan dal Marc" Studena bassa.

Le opere di Case Marc sono state visitate piu volte ultimamente e anche se non sono state depredate dei cavi elettrici , sono state lasciate con le porte aperte riempiendole cosi´di umidita´e quindi di muffa .

https://www.instagram.com/p/CTNdg4mDn9Q/

https://www.instagram.com/p/CTNdg4mDn9Q/
Allegati
Case.Marc.OP.1-1.png
Case.Marc.OP.1-1.png (291.28 KiB) Visto 849 volte
Case.Marc.OP.1-3.png
Case.Marc.OP.1-3.png (269.46 KiB) Visto 849 volte
Case.Marc.OP.1-2.png
Case.Marc.OP.1-2.png (271.17 KiB) Visto 850 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”