m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

segnalazione libro interessante (?)

autore Leonardo Malatesta : "I segreti della guerra fredda - le strutture militari della NATO presenti in Italia durante il conflitto atomico"
edito nel 2020 da "Archivio storia" .
Mi ha attirato il titolo, in realtà un pò altisonante, sono poco più di 150 pagine, principalmente sulla Difesa Aerea Territoriale con siti radar, basi di missili Nike, centri comando/comunicazioni in caverna (West Star ben descritto) direi interessante, forse a causa della mia ignoranza in materia.
le ultime 50 pagine sono sull'esercito dalla fine della 2^gm alla caduta del muro di Berlino, con dati anche sulle truppe e fortificazioni d'arresto, che forse agli esperti del forum sembreranno banali...
a parte i molti errori di stampa (es. "quote base" anziché "quote basse") e un paio di sviste...
dove parla della struttura delle brigate alpine dopo il 1976 si dimentica i btg Alpini.
E nel 1968 parla per un (per me improbabile) 41° btg (immagino sia 4° o1°)del 53° rgt ftr d'Arresto, distaccamento di Perteole...
Comunque interessante, l'ho trovato alla biblioteca comunale di un paese vicino
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: segnalazione libro interessante (?)

Ormai, ma è da tempo, siamo diventati tutti così esperti che in ogni articolo/pubblicazione son più gli errori e dimenticanze che notiamo che le cose nuove che apprendiamo...
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: segnalazione libro interessante (?)

ben scritto amico mio, tutti esperti , dicazzate aggiungo io :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”