Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Collegamenti telefonici opere Tagliamento

Ciao a tutti

Dopo aver rivisto alcuni PCO, mi sono accorto di un particolare, che mi ha portato a riflettere sulla realizzazione di queste strutture e sul loro utilizzo.

Nel visitare il PCO di San Michele al Tagliamento, mi sono accorto dell'assenza dell'armadio per i collegamenti telefonici: in corrispondenza del tavolo dove, ipoteticamente, poteva essere posizionato, ho visto 3 tubi passacavi sul soffitto, tappati.
La stessa cosa l'ho riscontrata anche in tutti gli altri PCO situati lungo il Fiume Tagliamento: a volte ci sono 2 tubi sul soffitto a volte 3, ma l'armadio non è mai presente.
In qualche caso i tubi sono tappati con quello che sembra mastice, in altri casi ci sono dei tappi veri e propri.
Qua sono visibili sulla sinistra i tre fori
P1110270.JPG
P1110270.JPG (279.14 KiB) Visto 975 volte
Qua i fori sono 4 e sono chiusi da veri e propri tappi
2012-07-21 13.31.03.jpg
2012-07-21 13.31.03.jpg (195.2 KiB) Visto 975 volte

Altra cosa di cui mi sono accorto, è l'assenza di prese/cavi telefonici. Tutte le prese sono per antenne radio e non sono visibili altri cavi, al di fuori di quelli elettrici o per le antenne.
Anche nelle postazioni, almeno quelle in cui sono potuto entrare, non sembrano esserci collegamenti telefonici.
Mancano del tutto le scatole che, nelle opere più avanzate, sono poste all'ingresso delle postazioni, con i collegamenti telefonici con le 2 postazioni più vicine.
Nelle Panzernest e nelle Sherman, ci sono dei cavi: sembra si tratti di un cavo di alimentazione elettrica, cui sono collegati un interruttore per accendere la luce e una presa con due fori: forse quest'ultima potrebbe essere per telefono, ma il cavo è lo stesso dell'illuminazione e non sembra esserci un cavo in uscita.

Qui una Panzernest
1 047.jpg
1 047.jpg (192.54 KiB) Visto 975 volte
Qui una torretta Sherman.
Qui si vede anche un gancio che pare fatto apposta per appendere il telefono EE-8-B.
1 084.jpg
1 084.jpg (99.6 KiB) Visto 975 volte

La presenza dei 3 fori nei PCO, mi fa supporre che i cavi siano stati previsti, ma per qualche motivo mai installati.
Nel PCO di Monte Pridolna, che è simile come tipologia a quelli realizzati sul Tagliamento, l'armadio centralino telefonico c'è e anche le prese telefoniche varie.

Qualcuno ha mai riscontrato questa cosa? O avete trovato postazioni sul Tagliamento con collegamenti telefonici?
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Collegamenti telefonici opere Tagliamento

Negli inventari reperiti relativi alle opere del Tagliamento l'armadio telefonico risulta presente a Dignano, Pinzano, Ragogna, Spilimbergo e Villa Teresa (in tutti e 3 i PCO), poi c'è lo schema dei collegamenti telefonici dell'opera di Rosa. Confermo armadi visti = 0
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pasto
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 86
Iscritto il: sab lug 21, 2007 6:04 pm
Località: (GO)
Contatta: Sito web

Re: Collegamenti telefonici opere Tagliamento

Potrebbe essere un caso analogo: alcune postazioni M e P tra quelle aggiunte agli sbarramenti a ridosso della costruenda A23 sono in una condizione simile, benché non identica: presenti cavo telefonico, scatola, prese - mancano però i collegamenti.
Le altre postazioni da pianura con cui erano già stati integrati gli sbarramenti sono invece collegate.

Dico "alcune" perché non me le sono viste tutte, ma trovo plausibile che nessuna tra le "nuovissime" abbia mai visto l'impianto telefonico consegnato. (esiste qualche collaudo?)

Questa è una delle M a Campiolo:
P6260170.JPG
P6260170.JPG (208.53 KiB) Visto 872 volte

Possibile che dopo un certo anno si sia semplicemente smesso di appaltare i collegamenti telefonici? Considerando anche che ci potevano essere gli arretrati accumulati da quanto già costruito.

Nella prima foto vedo dei cavi volanti, segno che in qualche occasione si sia sopperito alla mancanza del cavo interrato.
Dr. feelgood ha scritto: Nelle Panzernest e nelle Sherman, ci sono dei cavi: sembra si tratti di un cavo di alimentazione elettrica, cui sono collegati un interruttore per accendere la luce e una presa con due fori: forse quest'ultima potrebbe essere per telefono, ma il cavo è lo stesso dell'illuminazione e non sembra esserci un cavo in uscita.
Quel quadretto che si trova in Panzernest e Sherman sospetto sia per la sola illuminazione: quel moncone di cavo in basso potrebbe servire per collegare una batteria.
Alberto
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Collegamenti telefonici opere Tagliamento

Pasto ha scritto: mer lug 01, 2020 8:30 am
Quel quadretto che si trova in Panzernest e Sherman sospetto sia per la sola illuminazione: quel moncone di cavo in basso potrebbe servire per collegare una batteria.
Ho pensato la stessa cosa: cavo penzolante da attaccare alla batteria (nella torretta Sherman si vede una mensola che sembra fatta apposta), interruttore per la luce e presa per... radio?
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”