Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Identificazione uniforme

Qualcuno ha idea di che soldati siano ritratti in questa fotografia? Si tratta di una caserma di Clana, a nord di Fiume. L'anno dovrebbe essere il 1935-1936.
srk.jpg
srk.jpg (63.11 KiB) Visto 8490 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Identificazione uniforme

a mio parere si tratta di una recluta con cappello alpino avente la parte frontale rivoltata verso l'alto
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Identificazione uniforme

Grazie Cavalli. In prima battuta ho pensato la stessa cosa, ma mi è stata fatta notare la presenza del soggolo che non dovrebbe essere compatibile con i cappelli alpini...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Identificazione uniforme

Più che altro, quello che non torna è il copricapo indossato dalla figura in secondo piano: la falda così larga sembrerebbe piuttosto appartenere ad un cappello alla boera e non ad un cappello all'alpina...
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Identificazione uniforme

La cosa più verosimile è che i due appartengano allo stesso corpo, quindi indossino lo stesso copricapo (diverso sarebbe se ci trovassimo in altri luoghi e momenti storici in cui nella stessa caserma potessero convivere truppe di diversa estradizione).
Dunque la dimensione della tesa dovrebbe essere la stessa, e magari l'effetto larghezza è accentuato dal gioco di ombre e dalla prospettiva.

Come ulteriore dato, se può tornare utile, a Clana c'erano sicuramente altre due caserme oltre a questa, una è la Xydias (sede di comando sottosettore GaF) e l'altra è una casermetta della RGF. Era abbastanza consueta (ma non obbligatoria) nel periodo la presenza di casermette dei CC.RR. e della MVSN, più eventuali caserme di altri reparti dell'esercito, o di artiglieria GaF se separate.
Questa caserma, tuttavia, è abbastanza grande per essere della Milizia, e non ha l'aspetto delle stazioni dei Carabinieri Reali, quindi a mio avviso la scelta dovrebbe ridursi o all'artiglieria GaF o a un altro reparto del R.E.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Identificazione uniforme

Premessa la mia pressoché totale ignoranza in tema uniformologico, c'è un altro particolare che non mi torna.
L'uniforme sembrerebbe ancora quella marziale, con la giubba a collo alto e la "cravatta" bianca, della Grande Guerra; non quella con la giacca "borghese", già in uso - se non ricordo male - nel 1935.
O sbaglio?

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Identificazione uniforme

un'altro particolare: i due militi indossano i gambali e non le fasce mollettiere, dunque sono di un'arma a cavallo? dalle giberne parrebbe di no! !
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Identificazione uniforme

Luigi ha scritto:Premessa la mia pressoché totale ignoranza in tema uniformologico, c'è un altro particolare che non mi torna.
L'uniforme sembrerebbe ancora quella marziale, con la giubba a collo alto e la "cravatta" bianca, della Grande Guerra; non quella con la giacca "borghese", già in uso - se non ricordo male - nel 1935.
O sbaglio?

Mandi.
Luigi
Ho pensato alla stessa cosa.
In teoria, già nel 1934 avrebbero dovuto ricevere la nuova uniforme a collo aperto, mentre quella nella foto sembrerebbe una mod. 26, con colletto chiuso.
Tuttavia, è possibile che nel 1935 la nuova uniforme fosse ancora in fase di distribuzione.
Immagine
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Identificazione uniforme

Ho trovato questa foto d' archivio del Ten. Italo Balbo assieme ad alcuni militari ( 1918 ) con una divisa molto simile a quella in questione , anche il cappello con la falda molto spiovente come usava nella I^ G.M. Immaginando il primo soldato da dx con il capo un poco piu' alzato , la falda del cappello potrebbe apparire molto simile a quella della foto di midnight .
Allegati
Il_Tenente_ITALO_BALBO,_Comandante_del_Reparto_Arditi_del_Battaglione_Pieve_di_Cadore,_7°_Reggimento_Alpini,_ritratto_a_Dosso_Casina,_di_ritorno_da_una_pattuglia_.jpg
Il_Tenente_ITALO_BALBO,_Comandante_del_Reparto_Arditi_del_Battaglione_Pieve_di_Cadore,_7°_Reggimento_Alpini,_ritratto_a_Dosso_Casina,_di_ritorno_da_una_pattuglia_.jpg (85.72 KiB) Visto 8343 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Identificazione uniforme

La Spedizione del 1928 di Gennaro Sora alla ricerca del Dirigibile Italia al Polo Nord usavano Uniformi fatte apposite per quella Occasione e successivamente adottate per tutte le Truppe Alpine.
Allegati
GiorcesGennaroSora4_792x399.jpg
GiorcesGennaroSora4_792x399.jpg (54.67 KiB) Visto 8326 volte
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Identificazione uniforme

Grazie per gli interessanti contributi. Dalla foto postata da Zuma si potrebbe dedurre che anche il soggolo (elemento che sarebbe estraneo) potrebbe in realtà non esserci nella "mia" foto, ma essere soltanto un gioco d'ombre. A questo punto sarebbe azzardato concludere che i militari in questione potrebbero essere soldati GaF (non hanno la penna) con una uniforme in qualche misura "di transizione" (ammettendo che la datazione sia corretta)?
Immagine
Immagine
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Identificazione uniforme

"In riferimento alla caserma di Clana ( o Klana in croato ) ha trovato un interessante documento dall' " Archivio Storico Dal Molin "
relativo alla caserma della Guardia di Finanza della 6^ Legione Territoriale di Trieste .

http://www.archiviostoricodalmolin.com/new-page-15/
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Identificazione uniforme

Grazie della ricerca. Quel sito mi è ben noto, più di una volta è stato utilissimo per sistemare dei tasselli della ricerca sui fatti del Vallo Orientale che sto portando avanti. In particolare le vicende della brigata RGF di Sucova in esso riportate sono davvero ricche di informazioni, e mi sento di affermare che, grazie ad esso, di quella zona si conoscano più dettagli che di qualsiasi altra parte della "frontiera est". Purtroppo, nulla è riportato della caserma di S.Rocco oggetto di questo topic (la citata "grande caserma dell'Esercito a Clana" è la caserma Xydias, che fu sede di comando di settore e sottosettore) ma comunque hai fatto bene a segnalarlo, penso che più di qualcuno lo troverà estremamente interessante.
Immagine
Immagine
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Identificazione uniforme

Ho trovato questa foto di uno dei fratelli di mio padre che all´inizio degli anni 40 era Ufficiale Alpino ( probabilmente medico ) del 7° Alpini .
Dopo l´8 settembre dovette passare nella RSI per non far subire ritorsioni alla Filanda di famiglia ,di Alano di Piave ,che era sotto controllo dei Tedeschi per la produzione della seta usata per i paracaduti .
Quello che non hanno fatto i Tedeschi ci hanno pensato poi a farlo i partigiani ,dopo oltre un secolo di attivita´una delle principali fonti di reddito del paese e´venuta a cessare .

Gradirei sapere se qualcuno e´in grado di riconoscere questa divisa .
Allegati
Ten.Zu.Gi.JPG
Ten.Zu.Gi.JPG (87.14 KiB) Visto 2007 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”