Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

Purtroppo no Wintwr. Ho ipotizzato fino alla ristrutturazione....
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

Leonardo ha scritto: sab feb 16, 2019 10:43 am Documento interessantissimo, perché si riferisce a tempi relativamente recenti: i CIL erano in vita tra la fine anni '90 e gli inizi dei '00.
Altra cosa interessante è la sede della 541^ Sez. di Magazzino a Montecchio Maggiore.
La 541^ era la sezione con sede a Schio (VI) nella storica caserma Pietro Cella (già caserma degli alpini ante guerra); mentre a Montecchio, caserma Ghisa vi era uno Stabilimento Veicoli da Combattimento.
Il tuo biglietto testimonia il cambio di sede della 541^, ipotizzo avvenuta a metà anni '90; altra cosa interessante è la sopravvivenza di alcune sezioni di magazzino fino ad anni in cui già era in corso il passaggio all'esercito di volontari e conseguente abbandono degli stessi piani di mobilitazione.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

cavalli ha scritto: sab feb 16, 2019 3:30 pm
Leonardo ha scritto: sab feb 16, 2019 10:43 am Documento interessantissimo, perché si riferisce a tempi relativamente recenti: i CIL erano in vita tra la fine anni '90 e gli inizi dei '00.
Altra cosa interessante è la sede della 541^ Sez. di Magazzino a Montecchio Maggiore.
La 541^ era la sezione con sede a Schio (VI) nella storica caserma Pietro Cella (già caserma degli alpini ante guerra); mentre a Montecchio, caserma Ghisa vi era uno Stabilimento Veicoli da Combattimento.
Il tuo biglietto testimonia il cambio di sede della 541^, ipotizzo avvenuta a metà anni '90; altra cosa interessante è la sopravvivenza di alcune sezioni di magazzino fino ad anni in cui già era in corso il passaggio all'esercito di volontari e conseguente abbandono degli stessi piani di mobilitazione.
veramente interessante! puoi pubblicare quali erano i siti di interesse nella provincia di vicenza?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

cavalli ha scritto: sab feb 16, 2019 3:32 pm veramente interessante! puoi pubblicare quali erano i siti di interesse nella provincia di vicenza?

Se intendi relativamente ai depositi di mobilitazione, c'era l'8° Deposito Misto alla Caserma "Borghesi" e la dipendente 541^ Sezione di Magazzino a Schio alla Caserma "Pietro Cella". Se intendi invece tutti i siti militari della provincia, conviene aprire un'altra discussione, così scrivo cosa ho trovato fino ad ora ed eventualmente integriamo con altre informazioni.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

OK apri un'altra discussione :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

Ho trovato questa interrogazione parlamentare del 1998 https://www.senato.it/service/PDF/PDFSe ... /16618.pdf
relativa alla caserma Ghisa di Montecchio Maggiore, da cui si può ricavare che vi fossero state trasferite ben tre sezioni di magazzino: la 411^, la 505^ e la 541^. L'ultima, come già detto, proveniva da Schio, delle altre due non ho trovato traccia negli elenchi, ho letto in un vecchio post di Gio che la 411 era a Castelnuovo del Garda. La cosa che mi stupisce è la sopravvivenza di questi enti in tempi in cui già da tempo erano stati abbandonati i piani di mobilitazione ed anzi si stava smantellando l'esercito di leva. Interessante notare come le tre sezioni inquadrassero soltanto sette uomini. C'è anche un riferimento alle scorte strategiche intangibili: "vi sono degli scaffali sui quali sono riposti dei prodotti che non vengono mai toccati".
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

Perché mantenerle
1) Per dare un posto a personale che non si poteva spostare.
2) Per avere in essere, potremmo dire in sonno, più unità elementari che, in caso di necessità improvvise, si sarebbero potute utilizzare senza gravosi adempimenti burocratici. Ampliare un ufficio richiede tempo ed adempimenti formali, per rimpolparlo basta un semplice ordine di trasferimento o di richiamo.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

Tanto siamo in campo delle ipotesi e purtroppo solo quelle.
Sono dell'avviso che, essendo nel periodo di Calo della Tensione, le sez mag diminuissero così come reparti operativi e addestrativi.
I materiali accantonati andavano pure riciclati (anche perchè le uniformi "passavano di moda") e avranno prima concentrato i materiali delle stesse in posizione più baricentrica. Abbiamo visto il documento: chiusura Trento, spostamento a Montecchio e poi a Udine. Infatti il 13° dep di Roma che aveva già ben 5 sez mag all'improvviso ne scopro 3 nuove (811^,812^,813^ Cecchignola).... Probabilmente saranno il risultato dello scioglimento delle 5 (Viterbo 2, Civitavecchia, Gaeta e Rieti) e non solo. Impossibile che aumentassero. Tipo 3 al nord, 3 al centro, 3 al sud). Spero essermi spiegato :mrgreen:
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

Gio ha scritto: mar feb 19, 2019 9:11 am Tanto siamo in campo delle ipotesi e purtroppo solo quelle.
Sono dell'avviso che, essendo nel periodo di Calo della Tensione, le sez mag diminuissero così come reparti operativi e addestrativi.
I materiali accantonati andavano pure riciclati (anche perchè le uniformi "passavano di moda") e avranno prima concentrato i materiali delle stesse in posizione più baricentrica. Abbiamo visto il documento: chiusura Trento, spostamento a Montecchio e poi a Udine. Infatti il 13° dep di Roma che aveva già ben 5 sez mag all'improvviso ne scopro 3 nuove (811^,812^,813^ Cecchignola).... Probabilmente saranno il risultato dello scioglimento delle 5 (Viterbo 2, Civitavecchia, Gaeta e Rieti) e non solo. Impossibile che aumentassero. Tipo 3 al nord, 3 al centro, 3 al sud). Spero essermi spiegato :mrgreen:
diffatti i materiali accantonati per mobilitazione era prevista la rotazione degli oggetti accantonati secondo la prevista durata, ad es. oggetti in metallo durata indefinita, oggetti in lana tre anni, oggetti misto lana cinque anni, oggetti in cuoio cinque anni. La rotazion e avveniva tramite i CERICO e poi ceduti ai reparti a rentegro del fuori uso o ai BAR per la vestizione reclute. Ovviamente il materiale passato "al Consumo" doveva essere reintegrato con pari numero di più recente produzione.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

E per MM e AM? Da qualcosa vista in rete le Capitanerie di Porto inviavano le cartoline richiamo (solo loro?) mentre per AM non so. Sempre i Distretti Militari ? Oppure i loro depositi ? Certo non quelli specifici di munizionamento e carburanti.
Jolly che ne dici ? :mrgreen:
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

Sul gruppo Facebook dedicato alla Brigata Alpina "Cadore" è intervenuto un sottufficiale che nel 1970 era in servizio al Deposito della Brigata, ha scritto che si trovava nella stessa caserma del Distretto Militare, ci sono anche alcune foto. Ho chiesto qualche informazione sui compiti, vediamo se mi risponde.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

Leonardo ha scritto: lun mar 30, 2020 9:59 am Sul gruppo Facebook dedicato alla Brigata Alpina "Cadore" è intervenuto un sottufficiale che nel 1970 era in servizio al Deposito della Brigata, ha scritto che si trovava nella stessa caserma del Distretto Militare, ci sono anche alcune foto. Ho chiesto qualche informazione sui compiti, vediamo se mi risponde.


Risposta stringatissima: "si caricava e si scaricava tutto il vestiario io ero al tempo operatore meccanografico. il mio corso è il 28 acs Maddaloni Amministrativo 1969 / 70"

Da notare nella foto un maggiore proveniente dalla fanteria - Divisione "Folgore"
Allegati
91114368_248322109534242_3119209484640059392_n.jpg
91114368_248322109534242_3119209484640059392_n.jpg (38.13 KiB) Visto 22561 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Dep.Misti,Territoriali,Sez.Mag.

è vero il deposito della brigata Cadore era nello stesso edificio del disterro militare!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”