Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Sbarramento di Dobbiaco - Opera 1 : Ora Museum

Un carro armato vicino alla strada
"Quel carro armato " posteggiato" a qualche decina di metri dalla strada statale della Val Pusteria ha richiamato l´attenzione transitando da Dobbiaco.
E così ho notato anche un cartello che indirizzava verso un bunker passando attraverso una strada fra campi coltivati. Postaggiata l'auto, dopo pochi passi ho raggiunto quello che sembrava essere l'ingresso di una costruzione in ristrutturazione: lì una signora mi ha chiesto se volessi visitare il Bunker. Rimasto sorpreso, ho accettato. Dopo una breve, ma esauriente spiegazione di come si era arrivati alla decisione di ristrutturare un'installazione militare che nella recente storia aveva rappresentato un'importante punto di difesa verso l'ingresso in Italia di potenziali truppe nemiche, fatto ai più sconosciuto, pagato un piccolo contributo ho potuto accedere all'interno dell'opera. Fa sempre un certo effetto vedere oggetti di vita quotidiana forzatamente vissuta in spazi angusti e insalubri da persone che forse non avrebbero avuto la fortuna di uscirne. Oggetti d'uso militare e impianti per garantire il ricircolo dell'aria da respirare, indicazioni originali ancora apposte o vericiate sui muri, tabelloni con fotografie e cenni storici delle installazioni militari nella zona nonché quello che resta di una mitragliatrice puntata verso l'esterno da una feritoia; il tutto col sottofondo di qualche audio che richiama l'atmosfera di tempi passati che speriamo di non trovarci a rivivere. Voglio esprimere un grande apprezzamento a chi ha deciso di intraprendere questi lavori di recupero, ancora in atto, dimostrando di mettere passione e dedicando tanto tempo a fronte della sola richiesta di un contributo di pochi euro per la visita. Il luogo meriterebbe una maggiore visibilità e pubblicità da parte delle Istituzioni. Complimenti"
nb : Questo il commento di un visitatore " qualunque "

L´Opera 1 di Dobbiaco e´diventata un museo a tutti gli effetti ,aggiornata di impiantistica e allestita con pannelli informativi .
Anche l´esterno e´stato attrezzato adeguatamente all´uopo con la presenza di un mezzo corazzato .

Bunker Museum

Musei storici Panoramica
Sotto 5 metri di cemento e terra , su 200 m2 - in un involucro di 3.600 m3 di cemento ed acciaio - un´avventuroso percorso museale tra passato e presente in una fortezza moderna attiva dalle guerre mondilai alla guerra fredda.
Durata della visita : 1-2 ore
Indirizzo:Via Pusteria 19 Maso Baumann, 39034 Dobbiaco ItaliaMappa

https://www.tripadvisor.it/Attraction_R ... f=21368185
Allegati
accesso
accesso
Dobbiaco.OP.1-1.jpg (132.09 KiB) Visto 495 volte
scala accesso
scala accesso
Dobbiaco.OP.1-2.jpg (69.02 KiB) Visto 495 volte
corridoio
corridoio
Dobbiaco.OP.1-3.jpg (33.54 KiB) Visto 495 volte
corridoio
corridoio
Dobbiaco.OP.1-4.jpg (44.72 KiB) Visto 495 volte
sala espositiva
sala espositiva
Dobbiaco.OP.1-5.jpg (43.05 KiB) Visto 495 volte
acesso post. x mitr.
acesso post. x mitr.
Dobbiaco.OP.1-6.jpg (65.28 KiB) Visto 495 volte
maschera
maschera
Dobbiaco.OP.1-7.jpg (41.95 KiB) Visto 495 volte
postaz. x mitr. MG 37
postaz. x mitr. MG 37
Dobbiaco.OP.1-8.jpg (69.47 KiB) Visto 495 volte
mitragliatrie MG 37
mitragliatrie MG 37
Dobbiaco.OP.1-9.jpg (62.34 KiB) Visto 495 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Fortificazioni moderne”