Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

E' vero o è una bufala

Trovato solo su Wikipedia, questo fregio per alpini psicologi. non c'è sul sito del''esercito
Se è vero mi pare una buffonata, se è falso viva la fantasia.
Allegati
Fregio alpini psicologi.png
Fregio alpini psicologi.png (20.17 KiB) Visto 1405 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: E' vero o è una bufala

questo è il fregio regolamentare per basco, per le truppe alpine non c'è nell'elenco ufficiale dei fregi, presumo che sia una inoiziativa di qualche ditta e adottata non in modo ufficiale
Allegati
fre_san_psi.png
fre_san_psi.png (20.83 KiB) Visto 1398 volte
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: E' vero o è una bufala

Purtroppo non è una bufala... il fregio esiste e viene utilizzato.
Ufficialmente non è però previsto, così come non è previsto quello degli ingegneri per truppe alpine, che pure viene utilizzato.
Allegati
2014_09_13_182259.jpg
2014_09_13_182259.jpg (23.16 KiB) Visto 1378 volte
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: E' vero o è una bufala

Io mi domando: ma quanti sono gli psicologi nell'esercito e, di conseguenza, quanti nei reparti alpini?
Questa mania di creare fregi mi sembra assurda.E il bello che riguarda principalmente una piccola nicchia Ingegneri e medici, che sentono la necessità di farsi riconoscere e di distinguersi. Forse i primi a farsi analizzare dovrebbero essere gli psicologi. Ai mie temi li avrebbero definiti "Malati di naja"i
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: E' vero o è una bufala

wintergreen ha scritto: lun feb 24, 2020 8:55 am Io mi domando: ma quanti sono gli psicologi nell'esercito e, di conseguenza, quanti nei reparti alpini?
Questa mania di creare fregi mi sembra assurda.E il bello che riguarda principalmente una piccola nicchia Ingegneri e medici, che sentono la necessità di farsi riconoscere e di distinguersi. Forse i primi a farsi analizzare dovrebbero essere gli psicologi. Ai mie temi li avrebbero definiti "Malati di naja"i
concordo in toto Winter (:ink:)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: E' vero o è una bufala

Presumo siano al massimo uno per brigata e uno per il Comalp... oltretutto esisteva già il fregio della sanità per truppe alpine: potevano continuare a usare quello. Neanch'io capisco questa necessità di distinguersi fino a spaccare il capello in quattro.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”