Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

I nostri alleati norvegesi

Buongiorno a tutti

Rimanendo sempre nell’ambito del mio interesse per il “grande nord” oggi vi segnalo alcuni video che si riferiscono ai nostri alleati norvegesi.

La Norvegia ha mantenuto la leva obbligatoria (non ho ben capito se dura un anno o più anche se dalle date dei video mi pare della durata di un anno) e dal 2015 la ha addirittura estesa alle donne.

In realtà dei circa 70.000 uomini e donne annualmente idonei al reclutamento ne vengono chiamati in servizio circa 10.000 (da wikipedia): quelli messi meglio fisicamente (sulla pagina yotube delle forze armate sono illustrate le prove fisiche da superare) e che abbiano voglia di fare il militare.

A quanto pare le reclute possono impiegare liberamente macchine fotografiche e telefonini e al termine del servizio militare molti pubblicano i video ricordo che ritraggono momenti di servizio e di svago. Alcuni di questi filmati mi paiono realizzati discretamente bene.

Ci sono diverse attività (a parte lo sparare al poligono e durante le manovre) che si ritrovano frequentemente nei filmati che si possono visualizzare su Youtube: ad esempio il tuffo del soldato vestito in un buco ricavato nello strato di ghiaccio che copre un lago con successiva uscita dall’acqua mediante l’aiuto dei bastoncini da sci; il combattimento all’interno degli edifici; etc. etc.

Lasciando da parte per un momento i filmati “autoprodotti” comincio con il segnalarne alcuni realizzati dal ministero della difesa (il secondo e il terzo sono degli spot di poco più di 2 minuti), peccato che il norvegese sia un po’ ostico come linguaggio :?

https://www.youtube.com/watch?v=6vq5tvtbXIU
prima puntata, di una serie di 4, riguardo l’addestramento base delle reclute del Reggimento della guardia reale, simpatico.

https://www.youtube.com/watch?v=ODf67KADd6s
Questo riguarda la loro VAM, ogni commento riguardo alla componente femminile è superfluo; non ho idea se si tratta di soldati di leva o no

https://www.youtube.com/watch?v=OkGJkKgeCkk
Cannoniera(?) di un veicolo da combattimento della fanteria, si noti la camerata dove alloggiano uomini insieme a donne, anche in questo caso non ho idea se si tratta di soldati di leva o no

Ora alcuni filmati realizzati dalle reclute con commenti vari:

https://www.youtube.com/watch?v=ccBT_2ShYp4
Reparto del genio; fatto abbastanza bene a parte che si dilunga un po’ troppo nel riprendere le prove delle maschere antigas nella camera con il gas irritante, da notare che:
- sembra che li facciano sparare anche con il fucile da 12,7 mm (minuto3.25)
-un geniere non valuta bene la distanza alla quale porsi dalla carica che fa brillare una mina (o un suo simulacro) e gli cadono addosso alcuni detriti (al minuto 1.27 e seguenti)
-a quanto pare riescono ad entrare nell’armeria anche fuori servizio (foto ai minuti 7.02 e 7.52)

https://www.youtube.com/watch?v=-2BUU7It1Yk
Reparto di fanteria meccanizzata notare al minuto 7.20 l’uso della Browning da 12,7 che si ritrova frequentemente in altri filmati pubblicati

https://www.youtube.com/watch?v=ykCbMI4lKDA
Reparto di fanteria, al minuto 0.19 una attività per prendere confidenza con le eslpolsioni (immagino); vista anche in altri filmati

https://www.youtube.com/watch?v=g5xGnEjR--o
Carristi; alcuni momenti ripresi dell’interno del carro con dettaglio del caricamento del proiettile ed espulsione della parte di bossolo incombusta dopo lo sparo,

https://www.youtube.com/watch?v=Q8xOqDDHQOI
Reparto di sanità: ma fanno fare svolgere tutte quelle attività operative ai componenti di un reparto di sanità?

https://www.youtube.com/watch?v=_m3OoG01wd4
Batteria di artiglieria semovente; segnalo appena dopo il “rompete le righe” del congedo, al minuto 15.29 il momento “siamo tutti naioni…”;

Se volete visualizzare i filmati “autoprodotti” basta che ricerchiate “dimmefilm” su youtube.

Altre osservazioni più strettamente “militari” le lascio ad un commento successivo.

Un saluto

Luca
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: I nostri alleati norvegesi

Allora esiste ancora qualche Stato in Europa che crede al Sevizio di Leva obbligatorio esteso anche alle Donne.
Complimenti per i Filmati veramente belli.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”