Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: per 230A sul San Giusto

Parlando dell'epoca ante ristrutturazione 75-76 quando esistevano i reggimenti era in essere anche la CCR con, immagino, anche lei i suoi automezzi...
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: per 230A sul San Giusto

per la gioia di Cavalli…(anche se in realtà dice poco, son due paginette più le note)
Allegati
pag 454 note
pag 454 note
454pi.png (229.45 KiB) Visto 754 volte
pag 453 note
pag 453 note
453pi.png (194.08 KiB) Visto 754 volte
pag 407
pag 407
407pi.png (147.33 KiB) Visto 754 volte
pag 406
pag 406
406pi.png (190.78 KiB) Visto 754 volte
pag 405
pag 405
405pi.png (135.9 KiB) Visto 754 volte
pag 404
pag 404
404pi.png (176.13 KiB) Visto 754 volte
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: per 230A sul San Giusto

azzzz….mi son venute al contrario, cominciate dal basso.


per Gio : degli automezzi della CCR ho trovato solo che nel pl servizi era compresa un'autosezione mista ma non ho trovato di quanti e quali mezzi disponesse.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: per 230A sul San Giusto

M57 grazie mille! me le stampo. ciao
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: per 230A sul San Giusto

Mi ha impressiionato il numero di uomini del rgt lagunari. Del resto con un po di artiglieria e supporti sarebbe stata una brigata anfibia. Sorge il paragone con i reggiglioni odierni: un colonnello conandava circa 4.000 uomini mentre ora? Ho pure pensato alla mole di riservisti per arrivare a quell'organico ma questo valeva per tutti i reparti.
Grazie per gli allegati.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: per 230A sul San Giusto

Quello dei lagunari è un chiaro esempio di spreco di buone idee!
Nei primi anni 50 il Settore forze lagunari era un comando interforze EI/MM che anticipava concetti troppo avanzati per l’epoca: un’unità anfibia articolata, anche se le mancavano i reparti di supporto.
Poi la MM volle ridiventare indipendente.
Negli anni 60 il Raggruppamento lagunari anticipava nella sua struttura quella delle brigate autonome degli anni successivi. Effettivamente le mancava la parte artiglieria, ma si sarebbe potuto assegnargliene una alla bisogna.
Nel 1975 nacquero le brigate senza reggimenti intermedi, per il momento dipendenti dalle Divisioni, e quindi (?) si decise di sciogliere l’unità pilota.
Per i riservisti il problema sarebbe stato minore rispetto alle altre unità del nord Italia, visto che il reclutamento era strettamente locale, molto più anche di quello alpino..
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: per 230A sul San Giusto

Gio ha scritto: sab nov 02, 2019 8:22 am Mi ha impressiionato il numero di uomini del rgt lagunari. Del resto con un po di artiglieria e supporti sarebbe stata una brigata anfibia. Sorge il paragone con i reggiglioni odierni: un colonnello conandava circa 4.000 uomini mentre ora? Ho pure pensato alla mole di riservisti per arrivare a quell'organico ma questo valeva per tutti i reparti.
Grazie per gli allegati.
e da tener presnte che i reparti di pronto impiego viaggiavano su il 70/80% della F.O. per cui i richiamati per il completamento delle unità era piuttosto contenuto
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: per 230A sul San Giusto

Si diceva che per certi reparti, tipo III missili e Ariete, gli organici fossero al 110%, per compensare le classiche assenze ed assegnazioni ai comandi e ai servi amministrativi. Per quel che mi riguarda, Edolo 1969 50^, eravamo intorno al 60%
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: per 230A sul San Giusto

Come Winter anzi, per i carristi, molto meno. Vedevo che al mattino per ogni compagnia si recava al parco carri meno di un plotoncino....
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: per 230A sul San Giusto

Rgt Lagunari, tralasciando la consistente truppa, 203 ufficiali e 484 sottufficiali. Non mi ero mai soffermato a fare due conti e mi son stupito pensando alla mole dei riservisti già per rimpinguare i reparti in vita.
Se penso alla mia compagnia da serg auc c'era un solo subalterno e, fortunatamente, 4 serg auc. Quando sarebbero serviti 3 subalterni per i 3 pl fucilieri, 1 per pl mo 81 e 1 per pl cc 106 sr.... Al campo di Divisione mi son ritrovato sul carro come cte di pl un uffle mai visto né prima né dopo in caserma. Forse veniva dal cdo rgt distaccato se non addirittura dal cdo divisione. Allarme: bisognava uscire con tutti i mezzi. Mi son ritovato da serg auc a comandare un pl di 3 M113 vuoti. Non ricordo da dove siano stati presi tutti i piloti: 9 per pl fucilieri + pl mo + cdo....... ma esisteva anche l'incarico 2°pilota/servente/radiofonista. E il mio oltre che essere un rgt operativo (il corazzato della granatieri) era pure dimostrativo essendo molto legato alla STMC. Fortuna che all'epoca esistevano i serg auc e i cm acs che facevano tutto: dagli incarichi uff e sottuff in tutte le circostanze.
Ultima modifica di Gio il dom nov 03, 2019 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: per 230A sul San Giusto

Gio ha scritto: dom nov 03, 2019 10:02 am Rgt Lagunari, tralasciando la consistente truppa, 203 ufficiali e 484 sottufficiali. Non mi ero mai soffermato a fare due conti e mi son stupito pensando alla mole dei riservisti già per rimpinguare i reparti in vita.
Se penso alla mia compagnia da serg auc c'era un solo subalterno e, fortunatamente, 4 serg auc. Quando sarebbero serviti 3 subalterni per i 3 pl fucilieri, 1 per pl mo 81 e 1 per pl cc 106 sr.... Al campo di Divisione mi son ritrovato sul carro come cte di pl un uffle mai visto né prima né dopo in caserma. Forse veniva dal cdo rgt distaccato se non addirittura dal cdo divisione. Allarme: bisognava uscire con tutti i mezzi. Mi son ritovato da serg auc a comandare un pl di 3 M113 vuoti. Non ricordo da dove siano stati presi tutti i piloti: 9 per pl fucilieri + pl mo + cdo....... ma esisteva anche l'incarico 2°pilota/servente/radiofonista. Fortuna che all'epoca esistevano i serg auc e i cm acs che facevano tutto: dagli incarichi uff e sottuff in tutte le circostanze.
esatto AUC e ACS servivano per sostituire il personale in SPE previsto dalle TT.OO. inoltre gli incarichi previsti per S.Ten. e Ten., sempre secondo le citate tabelle potevano essere attribuiti anche ai marescialli!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”