CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

21° Rgt "Cremona"

La settimana scorsa di passaggio ad Alessandria mi sono ritrovato davanti alla caserma "Valfrè" che io sapevo essere stata chiusa come conseguenza della soppressione del 21° Rgt, mentre con mio stupore ho notato che la Caserma risultava ancora in vita,all'interno si vedeva sventolare il tricolore, mentre all'ingresso cera la targa con scritto 21° Reggimento Cremona, qualcuno sa spiegarmi come mai tutto questo? io una ipotesi me la son fatta ed è che il 21° non sia stato soppresso ma soltanto ridotto ad unità  "Quadro" come è successo per il 2° Granatieri qui a Spoleto.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Per chiudere definitivamente un reparto dal punto di vista burocratico ci vogliono anni, (il 21 Cremona risulta chiusoe dal 2020) durante il quale rimane in vita un nucleo amministrativo che deve provvedere ai vari adempimenti.Se poi ci sono degli “intrasferibili”, marescialli anziani e impiegati civili, la caserma rimane aperta.
E un'unità  Quadro è solo un eufemismo, necessario per mantenere in essere un struttura (vedi Brigata Granatieri) gerarchica teoricamente necessaria.
Sono rare le unità  quadro tornate in vita: è più facile crearne di nuove.
Poi non credere alle targhe: a Bergamo fuori da Palazzo Lupi, già  sede di Comandi militari per anni e dal quale nel 2004 hanno tolto tutti gli arredi di valore per arredare i Comandi di Milano, c'è ancora la targa del “Comando unità  supporto Legnano”, sciolto nel 1997
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Da quanto mi risulta il 21° Cremona (già  ridotto a "nucleo di attivazione") fu sciolto in data 1° maggio 2003.
Rimase in vita il "nucleo stralcio" per il disbrigo delle pratiche correnti come già  detto da Wintergreen.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Giusto per complicare le cose, in un documento ufficiale del giugno 2004 (mappatura enti difesa per elezioni rsu) sono ancora citati il 21° Fanteria "Cremona" ed il RCST "Centauro". Il dubbio persiste...

In ogni caso, i "nuclei stralcio" da chi dipendono gerarchicamente?
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Vero. Ho controllato e anche in un bando del 10 ottobre scorso del Commissariato militare appare: 21° RGT. FTR. "CREMONA (NUCLEO STRALCIO ) CAS. VALFRE' DI BONZO ALESSANDRIA AL C.SO 100 CANNONI 27
Quindi sciolto come unità  operativa, ma rimane come ente burocratico, che è un soggetto molto duro a morire.
CACCIATORI DELLE ALPI
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 317
Iscritto il: dom mar 06, 2005 4:25 pm
Località: Spoleto

Penso che mantenere cosi a lungo un nucleo stralcio non serve a nulla a meno che lo SME non abbia in programma in futuro di far rinascere :shock: il 21° come reparto operativo, so che è un ipotesi un po assurda ma qui a Spoleto dopo che il 2° Granatieri era stato ridotto ad unità  "Quadro" nell'ottobre del 2002 ora si prevede che venga ricostituito ento il 2007, attualmente la Caserma "Garibaldi" ospita due o tre compagnie Granatieri che risultano come distaccamento del 1° Granatieri di Roma ed è da queste Cmp che dovrebbe rinascere il 2°.
Valdo
Soldato
Messaggi: 18
Iscritto il: mar giu 07, 2011 10:16 pm
Reparto: nessuno
Contatta: Sito web

Re: 21° Rgt "Cremona"

Ciao a tutti,
ecco le ultime novità su questa caserma.
lastampa.it/2017/03/26/edizioni/la-caserma-valfr-abbandonata-MtqVoPqIpYJHmjWSYuRMyJ/pagina.html
Saluti a tutti.

__________________
Veicoli Elettrici, colonnine elettriche Sondrio ed Energie Rinnovabili > Visita ForumElettrico.it

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”