Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Esercitazione dei Comandi del Patto di Varsavia

Buongiorno

Premesso che i termini che userò probabilmente non saranno quelli corretti…

Ieri sera, cercando tra i documenti resi pubblici dalla CIA nel suo sito, utilizzando la parola chiave “Tolmezzo” ho trovato una analisi fatta dallo stato maggiore del Patto di Varsavia sui risultati di un War Game tenutosi a Budapest che simulava la guerra con la Nato nel fronte del centro/sud Europa (dall’Austria in giù).

Il war game si era svolto nel 1970, l’analisi era giunta nelle mani della CIA nel 1975.

Il documento si trova al seguente indirizzo:
https://www.cia.gov/library/readingroom ... -06-13.pdf

A pagina 91 si legge del superamento dei confini Italiani (dopo aver battuto le unità italiane che erano entrate in Austria, viene citata la divisione motorizzata Legnano”).

Le forze che secondo la simulazione avrebbero attaccato i nostri confini in Friuli erano 2 divisioni motorizzate.

Erano previsto l’impiego di truppe aviotrasportate (“tactical airbone forces”) nella zona di Paluzza e Tarvisio per impossessarsi dei passi, immagino che si sarebbe trattato di unità trasportate con elicotteri.

PS: dalla cartografia allegata sembra che la Jugoslavia non venga interessata dalle operazioni.

Saluti e buona lettura a tutti!

E buona ricerca nel database della CIA!

Luca
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Esercitazione dei Comandi del Patto di Varsavia

interessante! peccato che la mia conoscenze d'inglese non consente di leggere tutto il contenuto del rapporto.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Esercitazione dei Comandi del Patto di Varsavia

Bello davvero.
L'ho scorso velocemente. Sbaglio o dalle mappe si illustra anche l'occupazione del Bosforo?
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Esercitazione dei Comandi del Patto di Varsavia

Ho letto anch'io velocemente e da quanto ho potuto capire si parla del coinvolgimento nell'attacco di tutto il fianco sud della NATO. Lo scenario mi sembra abbastanza simile a quello prospettato dal generale Hackett nel suo famoso libro uscito alla fine degli anni 70 sulla terza guerra mondiale, anche se a dire il vero nel libro la situazione italiana viene presa molto poco in considerazione, forse per una scarsa fiducia nel nostro apparato politico e militare dell'epoca o semplicemente per l'aria di sufficienza con la quale gli inglesi ci hanno sempre guardati. Comunque anche lì si prospetta un'invasione dell'Italia attraverso l'Austria, con forze provenienti dalla Cecoslovacchia e, diversamente dalle cartine che compaiono nel dossier della CIA, anche la Jugoslavia viene invasa da truppe sovietiche presenti in Ungheria che vengono però impegnate da forze americane senza arrivare presumibilmente al confine con l'Italia. Da quel che ho visto dal dossier CIA le forze d'invasione sono costituite da un'armata sovietica e da una ungherese con numerose divisioni che avanzano su due direttrici principali ed altre secondarie, avvolgendo da nord il nostro dispositivo schierato fronte ad est. Un'ipotesi che è stata presa in considerazione dai comandi NATO e che non era certo l'unica.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Esercitazione dei Comandi del Patto di Varsavia

il quadro è quello che veniva ipotizzato da FTASE durante le perioche esercitazioni Display , Winter ecc.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”