Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Articolo su Storia militare

Nel numero di marzo di Storia Militare, all’interno di un articolo sul Pantherturm, ci sono riferimenti alle fortificazioni sul fronte orientale, un paio di schizzi ed altrettante foto.
Guardano uno degli schizzi noto, per me è la prima volta, che l’altezza dei locali delle opere era 180 cm. Quindi niente granatieri, ma anche per me (h 1,76) sarebbe stato difficile operarvi!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Articolo su Storia militare

Non conosco di persona l'amico del forum che ha restaurato e gestisce il PCO di Monte S.Michele ma, ad occhio, sembra più alto di te e di me :--""
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Articolo su Storia militare

m 1,83 negli anni ruggenti :D ora potrei aver perso qualcosa...
altezza inusuale per un arresto, anche se ero destinato a comando plotone difesa vicina e non a presidio opera.

Comunque negli ambienti del Pco e della M di Monte San Michele mi muovo in posizione eretta :mrgreen: quindi credo saremo comunque oltre la misura 1,80... vi farò sapere

Ricordo invece che nelle camere di combattimento delle P di galleria a Purgessimo dovevo rimanere lievemente piegato :?
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Articolo su Storia militare

Quando ero a Civitavecchia c'erano i granatieri con gli M47 e ci chiedevamo se fosse proprio necessario... Se nella divisione c'erano bersaglieri e carristi nel btg mecc del rgt potevano non esserci granatieri ma piccoletti un po più a loro agio nei carri.
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Articolo su Storia militare

Forse per manie di "grandezza"?
Avatar utente
Pasto
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 86
Iscritto il: sab lug 21, 2007 6:04 pm
Località: (GO)
Contatta: Sito web

Re: Articolo su Storia militare

M26 ha scritto:Comunque negli ambienti del Pco e della M di Monte San Michele mi muovo in posizione eretta :mrgreen: quindi credo saremo comunque oltre la misura 1,80... vi farò sapere
Al minimo 1,90 dappertutto, tranne il corridoio tra i due ricoveri comando, che è 1,78.
Edit: miseri 1,07 m di altezza in corrispondenza dei "portoni metallici" dell'ingresso e dell'uscita di sicurezza - le porte sottili, per intenderci.
PIANI_PCO_SAN_MICHELE_2017_zoom.png
PIANI_PCO_SAN_MICHELE_2017_zoom.png (83.63 KiB) Visto 535 volte
Alberto

Torna a “Fortificazioni moderne”