tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Servizio invidiabile. Quindi anche all'Est ci sono opere in quota in mezzo ai prati come ho visto (via Web) all'Ovest. Hai qualche altra panoramica del paesaggio? Partendo dal fondovalle quali sono i tempi di percorrenza? Volendo pernottare in quota è possibile?
grazie ancora
tracer
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Entrato nel ricovero 3 dell'Osternig (all'epoca non sapevo fosse pure un'opera) molti anni fa ma subito retromarcia per diversi centimetri di cacca di pecora (o capra?) che unita all'acqua entrata presso l'ingresso ne facevano uno strato morbido di diversi centimetri. Soprattutto l'idea che le pecore portando le zecche il ricovero ne fosse pieno......

Per Tracer: puoi pernottare al Rif.Nordio (in rete puoi trovare il n.telefonico) o in un rifugetto austriaco che c'era (c'è ancora?). Ti allego una cartina ma il Nordio rappresentato è il vecchio mentre il nuovo è un po più avanti.
Allegati
13 _1434881851058.jpg
13 _1434881851058.jpg (115.43 KiB) Visto 5229 volte
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Naturalmente Roberto potrà essere più preciso per aggiornamenti e tempi di percorrenza.
Potresti sempre dormire in un'opera, magari in quelle con i tavolacci di legno (tipo carcerato) ma poi c'è lo spiffero della feritoia.....
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Posso precisare che il rifugio Nordio nella cartina è al posto giusto , cioè all' attacco del sentiero cai 403/501, come confermato anche
da Roberto , che porta alla sella Bistizza ai piedi del m, Osternig . Il rifugio alla sella di Lom è attivo anche perchè ci sono diverse abitazioni vicine e si accede tranquillamente in auto dal lato austriaco , a piedi sono solo 10 minuti . A sella Bistizza altro punto ristoro .
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Ho poco da aggiungere a quanto scritto da Gio e Zuma48, per il lato austriaco le strade arrivano sia a Sella di Lom a Sella Bistrizza che all'Achomitzer Alm ma non conosco se siano percorribili senza permessi, per il lato italiano non ci sono problemi come già detto per salire al Nordio se si consuma. Nella cartina allegata da Gio, ho segnato in blu le opere e in giallo il percorso che ho seguito. Per te che vieni da abbastanza lontano potrebbe essere una buona idea vedere lo sb.Val uque, arrivare al Nordio nel primo pomeriggio fare una visita all'opera 1 di Sella di Lom e l'indomani il giro dell'Acomizza-Osternig. Due giornate belle intense :wink: Di seguito i miei tempi di percorrenza a cui aggiungere il tempo di visita delle opere, tieni presente che comunque in totale puoi valutare tra le 7 e le 8 ore.
Parcheggio-Op.8 75 min
Op.8-Op.10 15 min
Op.10-Op.6 40 min
Op.6-Casermetta 2 min
Casermetta-Op.5 5 min
Op.5-Op.4 20 min
Op.4-Op.3 25 min
Op3-Op.2 8 min
Op.2-Rifugio Nordio 60 min
Rif.Nordio-Park 30 min

Totale 280 min
13%20_1434881851058.jpg
13%20_1434881851058.jpg (131.25 KiB) Visto 5213 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Per completezza dell'argomento Acomizza-Osternig aggiungo due foto della casermetta di M.Acomizza dove erano stanziati i Carabinieri a cui era affidata la sorveglianza delle opere completate, in attesa della loro consegna alla G.a.F avvenuta nell'autunno del '42. Un' altra casermetta si trovava presso l'Alpe di Bistrizza.
001.jpg
001.jpg (163.83 KiB) Visto 5211 volte
002.jpg
002.jpg (237.28 KiB) Visto 5211 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

@Un' altra casermetta si trovava presso l'Alpe di Bistrizza@
Significa che non c'è più? Distrutta, trasformata, acquisita? :wink:
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Gio ha scritto:@Un' altra casermetta si trovava presso l'Alpe di Bistrizza@
Significa che non c'è più? Distrutta, trasformata, acquisita? :wink:
Bella domanda a cui non so darti risposta :(
Purtroppo il trovare per caso quella dell'Acomizza mi ha fatto cercare una volta a casa documentazione su quella costruzione è ho scoperto l'esistenza di una seconda a Alpe di Bistrizza, ma ovviamente quel giorno non sapendolo non l'ho cercata.
Il toponimo indica le pendici sud del M.Osternig dove scende la mulattiera dell'epoca e dove sono sceso anch'io, ma non stando attento può anche darsi che dei ruderi magari meno appariscenti mi siano sfuggiti, o che siano nascosti come l'altra dietro un boschetto.
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Precedentemente , commentando dei particolari notati in alcune foto di RMV riguardanti l' opera 6 ,non ero riuscito a caricare le immagini evidenzianti tali particolarieta .
Indubbiamente il cacciatore che usufruisce del sito e' un buon intenditore .
Allegati
anche in questa postazione il piano e' senza detriti
anche in questa postazione il piano e' senza detriti
particolare-Op.6_007.jpg (89.48 KiB) Visto 5124 volte
il tavolaccio e' bello pulito e sembra sagomato per l' altra postazione
il tavolaccio e' bello pulito e sembra sagomato per l' altra postazione
particolare-op.6_006.jpg (98.35 KiB) Visto 5124 volte
nota il filo spinato di ultima generazione con la zincatura integra
nota il filo spinato di ultima generazione con la zincatura integra
particolare-CMdN_001.jpg (121.62 KiB) Visto 5124 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Devo pensare che anche questa casermetta in Val Bartolo, di cui non ricordo la provenienza, fosse destinata ai CC ?
Allegati
v. bartolo_casermetta forse cc.jpg
v. bartolo_casermetta forse cc.jpg (127.83 KiB) Visto 5091 volte
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Zuma48 ha scritto: Indubbiamente il cacciatore che usufruisce del sito e' un buon intenditore .
Come già risposto a Tracer "considerato che il tavolone si trova anche in altre armi dove le feritoie sono rimaste sempre chiuse escluderei ipotesi bracconiere" o cacciatore. Il tavolato in realtà è nell'arma giusta anche l'altra aveva il suo (vedi foto sotto) ti ha tratto in inganno la prospettiva per il fatto che sia spostato dalla sua posizione.
Op.6 arma2.jpg
Op.6 arma2.jpg (159.16 KiB) Visto 5091 volte
Per il filo spinato il ripristino di alcuni segmenti è dovuto alla volontà di evitare che gli animali possano andare pascolare sul tetto della casermetta con i pericoli che ne conseguono.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Gio ha scritto:Devo pensare che anche questa casermetta in Val Bartolo, di cui non ricordo la provenienza, fosse destinata ai CC ?
Per la Val Bartolo mi sono limitato alle opere, questa non l'ho vista, siamo sicuri sia una casermetta? In ogni caso potrebbe esere che anche lì in attesa della consegna alla G.A.F ci fosse una sorveglianza da parte dei CC. :roll:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Come già detto non ricordo chi l'abbia postata (su Vecio? Zuma?)......
Sicuramente è stata battezzata -casermetta in V.Bartolo- a cui ho aggiunto (dopo la tua foto della cas.cc m.te acomizza) -forse cc- ......
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

Trovato ieri per caso su Telefriuli, ospite il presidente di Landscape, con aggiunta una promozione dell'opera 4 di Valbruna:

https://www.youtube.com/watch?v=JPf4N4zei8g
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: V.Uqua,Sla Lom,m.ti Osternig e Acomizza.

bel colpo!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”