Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Proprio delle belle immagini. Ma come hai fatto a ottenerle?
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Basta cercare con Google -Bunker Soratte- e avrai solo l'imbaranzo della scelta nelle numerose oagine che troverai. Esiste naturalmente anche un loro sito e una pagina Face Book. Tanti anni fa appena ebbi l'accesso a internet oltre che alla fortificazione permanente e opere (così ho conosciuto Ax) cercai anche qualcosa per saperne di più su quello che pensavo essere più leggenda che verità. Trovai solo 2 foto che salvate erano poco più grandi di un francobollo: una foto, pure sfocata, di quelle che poi ho saputo essere le casermette esterne. Un'altra dell'ingresso murato di uno dei 2 ripristinati negli anni 60...
Buona navigazione
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Proprio delle belle immagini. Ma come hai fatto a ottenerle?
Se vedi la mia nota in rosso nel post originale, trovi il link diretto all'articolo che le ha pubblicate. Che comunque è questo: https://www.dailybest.it/places/bunker-soratte-tedesco/
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

axtolf ha scritto:
Proprio delle belle immagini. Ma come hai fatto a ottenerle?
Se vedi la mia nota in rosso nel post originale, trovi il link diretto all'articolo che le ha pubblicate. Che comunque è questo: https://www.dailybest.it/places/bunker-soratte-tedesco/
come al solito gli imbrtatacrte scivono cazzate. L'opera è stata costroita per le esigenze del regio esercito e non dai nazisti! continuano confondere le foreze armate tedesche HEER, Luftfawaffe, krigsmarine, con in nazisti. che avevano le loro formazioni paramilitare di9 SS. SA ecc. sarebbe caso di mettere un pò d'ordine nel raccontare i fatti.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Sapendo che i tedeschi solitamente le cose le costruiscono bene tutti pensano che tutto sia stato costruito da loro e non solo opere della Todt.
Sul link citato da Ax, poi, si dice che il bunker del Soratte si trova a 300 metri sotto il livello del mare. Sicuramente volevano dire sotto uno spessore di roccia di 300m ma rileggiamo prima di scrivere cose con intento divulgativo. Già Sant'Oreste si trova a oltre 400 m slm, se si doveva pure scendere di altri 300.... :evil: . Il buon Gregory non ci avrà fatto caso o non lo ha letto altrimenti sarebbe stato sollecito nella rettifica. Se ci leggono un saluto a lui, Giuseppe, Riccardo, Rachele e i tanti che ho conosciuto nelle mie visite.
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Gio ha scritto:Basta cercare con Google -Bunker Soratte- e avrai solo l'imbaranzo della scelta nelle numerose oagine che troverai. Esiste naturalmente anche un loro sito e una pagina Face Book. Tanti anni fa appena ebbi l'accesso a internet oltre che alla fortificazione permanente e opere (così ho conosciuto Ax) cercai anche qualcosa per saperne di più su quello che pensavo essere più leggenda che verità. Trovai solo 2 foto che salvate erano poco più grandi di un francobollo: una foto, pure sfocata, di quelle che poi ho saputo essere le casermette esterne. Un'altra dell'ingresso murato di uno dei 2 ripristinati negli anni 60...
Buona navigazione
Grazie mille
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Visto ieri sera Voyager? Il gran Giacobbo ci ha portato all'interno del bunker. Tutto ok. Ho solo temuto, dalle sue prime parole, che poi dicesse che dalla sala, appena presa da M.Cavo, dirigessero le operazioni militari. Ho fatto diverse visite interne (pure a lume della mia torcia) ed esterne e dovrò tornarci per le tante e grosse novità.
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Gio ha scritto:Visto ieri sera Voyager? Il gran Giacobbo ci ha portato all'interno del bunker. Tutto ok. Ho solo temuto, dalle sue prime parole, che poi dicesse che dalla sala, appena presa da M.Cavo, dirigessero le operazioni militari. Ho fatto diverse visite interne (pure a lume della mia torcia) ed esterne e dovrò tornarci per le tante e grosse novità.
che mi auguro vorrai dividere con noi :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Sempre novità al Bunker Soratte. Dalla loro pagina di fb:
Allegati
30704123_1795416837175792_8801466936828362752_o.jpg
30704123_1795416837175792_8801466936828362752_o.jpg (272.28 KiB) Visto 1773 volte
m57
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 347
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:18 pm

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

l'ultima foto;
camion lanciarazzi col tricolore (un po' consunto per la verità) ma quando li abbiamo avuti in dotazione?
mi sembra un FIROS .......
intanto che ho scritto di slancio senza indagare, sono passato un'attimo su Wikipedia: sembra sia stato un progetto poi abortito....
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Opera in caverna di Monte Soratte.

Continuano le visite al bunker di monte Soratte

https://www.scoprilasabina.it/eventi-in ... -di-notte/
Allegati
invito
invito
Eventi.Soratte.jpg (58.94 KiB) Visto 1630 volte
da fb
da fb
Bunker.Soratte.jpg (83.85 KiB) Visto 1630 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Opera in caverna di Monte Soratte. "NOVITA´"

Si scopre sempre qualcosa di interessante ! ! !
Buona parte di quanto esposto nel Museo del Bunker di Monte Soratte proviene da altri siti.
Tra questi la «mitica» sala operativa del COSMA (il Centro Operativo Stato Maggiore Aeronautica), considerata il punto forte del bunker di monte Cavo, è stata interamente musealizzata. Ma non a Rocca di Papa, che sarebbe stata la sua sede naturale, ma a monte Soratte nel comune di Sant’Oreste. La sala è stata ufficialmente aperta al pubblico lo scorso 13 maggio 2017 ed è stata subito un successo di pubblico. L’iniziativa, dal titolo “bombing day”, ha permesso di svelare tutti i segreti della famosa sala comandi di monte Cavo da cui l’Italia guidò parte della difesa aerea a partire dal 1960. È stata una vera e propria rievocazione storica allestita a 300 metri di profondità nel bunker di Soratte,

https://www.ilsegnonews.com/single-post ... 0%99Oreste

https://www.ilmamilio.it/m/it/attualita ... fredda.htm
qui foto m. Calvo : https://www.ilmamilio.it/media/picture. ... category/1

qui foto Soratte : https://www.tripadvisor.it/Attraction_R ... =374824421
Allegati
sala comando
sala comando
Soratte-5.jpg (104.8 KiB) Visto 1476 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Fortificazioni moderne”