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Leandro
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Re: Interruzioni predisposte

S.P. 619 Treponti-F.lla Lavardet.
L' interruzione è al Km 5 hm 4 presso la località S.Osvaldo poco dopo la pizzeria "Al Fogher"
e avrebbe dovuto fermare la discesa da Casera Razzo verso il Centro Cadore o viceversa
Da Forcella Lavardet vi ricordo che si pùo scendere verso il Comelico per la Val Frison.....
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Gio
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Re: Interruzioni predisposte

:-)(-: ora più chiaro
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Re: Interruzioni predisposte

Gio ha scritto:L'invasore cadorino ne ha tanti dei suoi di fornetti e pozzetti...... ripeto che mai avrei immaginato che ci fossero presso quel lago. Vuoi vedere che è capace di trovarne ancora altri molto più a sud-ovest? :mrgreen:
Più sud ovest di così 39.808821, 16.338759 :--""
Ponte sul Torrente Raganello, sulla statale SP263 in provincia di Cosenza.
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Re: Interruzioni predisposte

Il nostro corrispondente in Calabria ci segnala quella che potrebbe essere una delle tante opere incompiute in quella regione. Ce lo vedi un invasore che si immette nella SA-RC: una minaccia... per lui :--""
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Re: Interruzioni predisposte

Indubbiamente quel ponte deve avere circa un centinaio di anni ,visto il tipo di costruzione ,percio' la predisposizione del sistema di abbattimento era spesso una normalita' .
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Re: Interruzioni predisposte

Gio ha scritto:Il nostro corrispondente in Calabria ci segnala quella che potrebbe essere una delle tante opere incompiute in quella regione. Ce lo vedi un invasore che si immette nella SA-RC: una minaccia... per lui :--""
Infatti. Li i ponti cadono da soli :roll: :roll: :roll:
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Re: Interruzioni predisposte

Strada regionale 56 ponte sul Torre nei pressi di Lovaria.
Era da un po' di tempo che avevo notato dei ganci sul parapetto del ponte, ma non avevo avuto la possibilità di verificare, queste foto che ho fatto oggi con il cellulare confermano i miei sospetti. :wink:
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Visto che la strada bianca proseguiva ho raggiunto anche la vicina ferrovia che corre parallela alla strada e anche qui non mancano le predisposizioni e fornelli.
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Re: Interruzioni predisposte

Bravo. Grazie per la condivisione e tenere vivo l'argomento.
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Re: Interruzioni predisposte

MI ASSOCIO a Giò con i ringraziamenti. Posizione delle mine sulla chiave di volta, crollo assicurato! :--""
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Re: Interruzioni predisposte

Galleria tra Ugovizza e Malborghetto , praticamente sotto il Forte Hensel e le Op . 5 e 6 ,si puo riscontrare la serie di piastre anellate che compongono li camminatoio laterale ,potrebbero anche essere solo la copertura di una canaletta passa cavi ,ed una serie di gruppi di ganci di supporto alle pareti laterali .
Anche nella galleria a valle di Chiusaforte esistono delle piastre ,ma intervallate di alcuni metri l' una dall' altra .
Allegati
piastre
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Re: Interruzioni predisposte

Considerato la realizzazione abbastanza recente della galleria citata (fine anni 80 inizio 90: anni in cui ho "tradito il FVG per l'A.Adige) probabile che all'eepoca fosse più economico e speditivo demolire con le cariche agganciate che realizzare ancora i famose pozzetti di concezione antica. Presumo che fossero posti lì per questo. In quanto alle piastre di cemento fotografate se ne vedono ovunque come canali di servizio... Forse quelle a sud di Chiusaforte (qualcuno conosce l'epoca della realizzazione della galleria?) che dici intervallate, potrebbero essere la copertura dei pozzetti. Dipende pure dalla quantità in quanto abbiamo visto che 4-6 pozzetti sono più che sufficienti alla bisogna.
Opinione personale: resto dell'avviso che i classici fornelli e pozzetti potevano essere attivati da tutti e anche con esplosivo "civile": partigiani, Gladio, oltre che dai militari. Per le cariche cave risultava più complicato l'approvviggionamento e addestramento.
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Re: Interruzioni predisposte

Gio ha scritto: In quanto alle piastre di cemento fotografate se ne vedono ovunque come canali di servizio... Forse quelle a sud di Chiusaforte (qualcuno conosce l'epoca della realizzazione della galleria?) che dici intervallate, potrebbero essere la copertura dei pozzetti. Dipende pure dalla quantità in quanto abbiamo visto che 4-6 pozzetti sono più che sufficienti alla bisogna.
La ferrovia Pontebbana (oggi pista ciclabile) venne aperta nel 1879, sarebbe interessante sapere quali erano le idee in voga allora su come interromperla.
1/2 OT, se fate caso al tracciato questo corre sempre sul versante del Canale del Ferro "in ombra" rispetto a possibili tiri dell'artiglieria avversaria (e dopo l'allore confine a Pontebba invece anche). Cfr. anche la ferrovia Transalpina tra Opicina e Gorizia ed a nord di questa sino a S. Lucia di Tolmino.

Una buona domenica
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(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
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Re: Interruzioni predisposte

Interessante la tua tesi. Io comunque mi rifeivo all'epoca della realizzazione della galleria stradale a sud di Chiusaforte.
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Re: Interruzioni predisposte

Gio ha scritto:..... In quanto alle piastre di cemento fotografate se ne vedono ovunque come canali di servizio...
Confermo sono canali di servizio ci passano anche cavi telefonici
Gio ha scritto:..... Forse quelle a sud di Chiusaforte (qualcuno conosce l'epoca della realizzazione della galleria?) che dici intervallate, potrebbero essere la copertura dei pozzetti..
Anche qui canali di servizio,considerato che già il ponte è predisposto per l'interruzione non avrebbe neanche senso minare la galleria.
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Re: Interruzioni predisposte

230 A ha scritto: La ferrovia Pontebbana (oggi pista ciclabile) venne aperta nel 1879, sarebbe interessante sapere quali erano le idee in voga allora su come interromperla. ..
Una interruzione relativa alla prima galleria di Pontebba l'avevo già postata qui ,poi so che anche la galleria di Malborghetto ora ciclabile è predisposta, ma non ho fotografie. :(
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