Gibbi
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 02, 2013 8:49 am
Reparto: nessuno

Presidio opere negli anni '80

Buonasera a tutti,
Sto cercando di capire, come da titolo, quale fosse la situazione degli sbarramenti in Alto Adige all'inizio degli anni '80; consultando e comparando le tabelle nella sezione dedicata mi pare innanzitutto di capire che da quelle parti, ed in quel periodo, il compito di controllare e presidiare le varie installazioni spettasse al batt. Val Brenta, che in quel periodo era di base a Brunico ed alle dipendenze della brigata Tridentina, dico giusto?Se si, a questo punto mi chiedo se fossero presenti in maniera permanente distaccamenti di truppe presso le casermette a ridosso degli sbarramenti (ad es. come quella al Resia, a Braies o Chiusa di Rio), e se si, in che numero?Con che dotazione di equipaggiamenti e/o automezzi?
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Presidio opere negli anni '80

Come tanti e forse tutti i reparti son stati molto mutevoli nel tempo e questo penso pure nel numero dei militari presenti nei distaccamenti (fin quando ci son stati).
Inizio anni 80 come chiedi tu esisteva una situazione poi mutata in tutta Italia con la ristrutturazione 1985-86.
A memoria all'inizio degli anni 80 esisteva pue il Btg Val Chiese a Vipiteno e distaccamenti vari. A San Candido cas.Druso c'era una compagnia del V.Brenta che prese poi il nome di 262^ Cp. Alp. Arr. ”V.Cismon” quando il V.Cismon di S.Stefano di Cadore fu sciolto. Nelle casermette della Pusteria dal 1985 (post ristrutturazione citata) al 1995 ho visto solo quella di Prato alla Drava sempre presidiata e solo un anno quelle di Pso Mte Croce Comelico ma non è detto che fosse il distaccamento e non un altro reparto in esercitazione.
Andrea illuminaci :mrgreen:
Gibbi
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 02, 2013 8:49 am
Reparto: nessuno

Re: Presidio opere negli anni '80

Infatti, il Val Chiese venne sciolto nel 1979(vado a memoria pure io), e tutti gli sbarramenti di sua competenza passarono al Val Brenta, di qui la mia domanda: mi par strano che, con una simile contrazione di organici, si potesse mantenere in essere il presidio dei vari distaccamenti, quindi mi viene da supporre che dagli anni '80 in poi ci si limitasse ad un controllo più o meno sistematico delle varie opere. A proposito, sarebbe interessante scoprire lo stanag del Val Brenta. Visto che sto sistemando la mia AR76... :mrgreen:
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Presidio opere negli anni '80

Forse intendevi il V.Cismon sciolto nel1979 perché post ristrutturazione citata (85-86) rimasero in vita 3 btg d'arresto: V.Chiese, V.Brenta e V.Tagkiamento...
Gibbi
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 02, 2013 8:49 am
Reparto: nessuno

Re: Presidio opere negli anni '80

Lo sapevo che andare a memoria non fa mai bene. Grazie per la precisazione, e mi scuso dello strafalcione!!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Presidio opere negli anni '80

Non ti preoccupare e non è uno strafalcione. Sapessi le quante caxxate abbiamo scritto e letto nel corso degli anni su questo forum e pure con qualche scazzata tra noi. Basta che ti vai a rileggere un po di post...
La tua supposizione è comunque giusta perchè anche in Friuli nel tempo il controllo delle opere e il numero dei militari per il loro presidio e controllo è andato scemando nel tempo. Pur avendo costruito nuove postazioni con la costruzione dell'autostrada A23...
Attendiamo Andrea per qualche precisazione/aneddoto :wink:
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Presidio opere negli anni '80

Gio ha scritto:Come tanti e forse tutti i reparti son stati molto mutevoli nel tempo e questo penso pure nel numero dei militari presenti nei distaccamenti (fin quando ci son stati).
Inizio anni 80 come chiedi tu esisteva una situazione poi mutata in tutta Italia con la ristrutturazione 1985-86.
A memoria all'inizio degli anni 80 esisteva pue il Btg Val Chiese a Vipiteno e distaccamenti vari. A San Candido cas.Druso c'era una compagnia del V.Brenta che prese poi il nome di 262^ Cp. Alp. Arr. ”V.Cismon” quando il V.Cismon di S.Stefano di Cadore fu sciolto. Nelle casermette della Pusteria dal 1985 (post ristrutturazione citata) al 1995 ho visto solo quella di Prato alla Drava sempre presidiata e solo un anno quelle di Pso Mte Croce Comelico ma non è detto che fosse il distaccamento e non un altro reparto in esercitazione.
Andrea illuminaci :mrgreen:
il VAL CISMON, negli aueri tempi aveva i seguenti distccamenti di vicilanza alle opere, 264^ cp. P.sso- Monte Croce Comelico, 277^ Landro Nord, 347^ cp. Braies. il distaccamenti di landro e Braies furono cjhiusi nel 1975 circa, quello di Monte Croce nel 1977, (:bla:)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Presidio opere negli anni '80

Gio ha scritto:Non ti preoccupare e non è uno strafalcione. Sapessi le quante caxxate abbiamo scritto e letto nel corso degli anni su questo forum e pure con qualche scazzata tra noi. Basta che ti vai a rileggere un po di post...
La tua supposizione è comunque giusta perchè anche in Friuli nel tempo il controllo delle opere e il numero dei militari per il loro presidio e controllo è andato scemando nel tempo. Pur avendo costruito nuove postazioni con la costruzione dell'autostrada A23...
Attendiamo Andrea per qualche precisazione/aneddoto :wink:
con lo scioglimeto del Val Chiese, rimase in vita un centro di presentazione a Glorenza (materiali accantonati per mobilitazione delle cp. di presidio a resia e saltusio) il cui personale si occupava anche della manutenzione dei sudetti sbarramenti, a Vipiteno il locale centro di presentazione incentrato sulla 253 cp. si occupava della manutenzione dei sbarramenti di Brennero, colle isarco, e Fortezza, per quanto rigurada la pusteria fu chiuso lo sbarramento di rio pusteria, rimase attivo il posto di vigilinza di versiaco, i rimaneti sbarramenti erano manutenzionati dalla cp. comanod di Brunico.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gibbi
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mer gen 02, 2013 8:49 am
Reparto: nessuno

Re: Presidio opere negli anni '80

Molto interessante, mi avete aiutato a dare risposte ad alcune mie domande, mille grazie!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Presidio opere negli anni '80

Gibbi ha scritto:Molto interessante, mi avete aiutato a dare risposte ad alcune mie domande, mille grazie!
:-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Presidio opere negli anni '80

Tanto per riepilogare date:

Btg Val Cismon, sciolto 30 giugno 1975 rimane in vita la 264^ cp. "Val Cismon" che dal 1° novembre 1976 passa alle dipendenze del Btg. Val Brenta fino al 30 giugno 1979

Btg Val Chiese, sciolto il 30 giugno 1979, rimane in vita la 253^ cp. "Val Chiese" che dal 1° luglio 1979 viene inquadrata nel Btg Val Brenta

Btg Val Brenta, posto in posizione "quadro" il 23 agosto 1986, rimane in vita la 262^ cp. "Val Brenta" fino al 1993
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Presidio opere negli anni '80

jolly46 ha scritto:Tanto per riepilogare date:

Btg Val Cismon, sciolto 30 giugno 1975 rimane in vita la 264^ cp. "Val Cismon" che dal 1° novembre 1976 passa alle dipendenze del Btg. Val Brenta fino al 30 giugno 1979

Btg Val Chiese, sciolto il 30 giugno 1979, rimane in vita la 253^ cp. "Val Chiese" che dal 1° luglio 1979 viene inquadrata nel Btg Val Brenta

Btg Val Brenta, posto in posizione "quadro" il 23 agosto 1986, rimane in vita la 262^ cp. "Val Brenta" fino al 1993
esatto Jolly :-)(-: scioglimenti/trasformazioni vissute in prima persona
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”