Avatar utente
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 651
Iscritto il: gio lug 19, 2012 1:57 pm
Reparto: 79°AUC
Località: Pieve di Cadore
Contatta: Sito web

Re: Casamatta metallica per pezzo da 75 in caverna

anno :--"" dalla marcia su Roma se non erro....
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Casamatta metallica per pezzo da 75 in caverna

RMV ha scritto:
Gianfranco ha scritto: ..... realizzata nel 1933 fra il 28 ottobre e il 31 dicembre.
Una curiosità Gianfranco, in base a cosa determini il lasso di tempo di costruzione della casamatta?
Io pensavo che XII stesse per dodicesimo mese :roll:
Ciao Roberto,determinare il lasso di tempo in cui è stata costruita quella casamatta non è complicato come potrebbe sembrare a prima vista.
Il XII in numeri romani non stà ad indicare il mese di costruzione bensì l'anno dell'Era Fascista che iniziava il
29 ottobre 1933 e terminava il 28 ottobre 1934.
Quindi visto che l'anno Cristiano era il 1933 non restano per quell'anno che i giorni dal 29 ottobre al 31 dicembre.
PS A volte,ma non sempre il numero romano era seguito dalle lettere EF.Nell'indicazione del lasso di tempo in cui è stata realizzata la casamatta ho scritto 28 ottobre ma avrei dovuto scrivere 29.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Casamatta metallica per pezzo da 75 in caverna

Grazie Gianfranco :D
Ti ho fatto la domanda, ma poi pensandoci su, mi ero reso conto che la risposta era ovvia :( .
Sul momento non ci avevo pensato perchè ero abituato a vedere scritto XII EF nelle varie targhe cippi ecc.
Comunque la spiegazione torna sicuramente utile anche ad altri. :wink:
..è un mondo difficile..
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Casamatta metallica per pezzo da 75 in caverna

Sfogliando su " Vallo Alpino a Gouta " ,( quello Occidentale ) ho trovato questa foto di una casamatta in acciaio, per mitragliatrice .a conferma
del fatto che inizialmente venivano realizzate molte opere difensive metalliche anche di notevole spessore .
Allegati
casamatta-metallica-.gif
casamatta-metallica-.gif (246 KiB) Visto 6733 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Casamatta metallica per pezzo da 75 in caverna

axtolf ha scritto: Curioso come la medaglia d'argento sia sconosciuta al database del Nastro Azzurro. Ma non è la prima volta in effetti.
Ciao Axtolf,mi dispiace che non sei riuscito a rintracciare nel database la Medaglia d'Argento dell'alpino,comunque se esiste anche un database per le Croci di Guerra al Valore Militare posto il nominativo di un Fante cui è dedicata sempre al Moncenisio una casamatta metallica per pezzo da 75.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Allegati
Dedicata ad un Fante decorato con Croce di Guerra
Dedicata ad un Fante decorato con Croce di Guerra
2.JPG (118.24 KiB) Visto 6651 volte
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Casamatta metallica per pezzo da 75 in caverna

Idem anche questa è sconosciuta.
Il fatto è che il Db non è completo, ma due su due è sospetto. O sono medaglie che non hanno mai assegnato, quindi sono state riportate perchè si erano segnalati questi militari per la decorazione (mai avvenuta poi), oppure nel DB non è inclusa la GAF per qualche motivo.
Medaglie di bronzo e croci, sono decorazioni che si assegnano anche senza che il decorando sia morto, quindi potrebbe essere qualcuno del reparto segnalato per tale decorazione.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Casamatta metallica per pezzo da 75 in caverna

axtolf ha scritto:Idem anche questa è sconosciuta.
Il fatto è che il Db non è completo, ma due su due è sospetto. O sono medaglie che non hanno mai assegnato, quindi sono state riportate perchè si erano segnalati questi militari per la decorazione (mai avvenuta poi), oppure nel DB non è inclusa la GAF per qualche motivo.
Medaglie di bronzo e croci, sono decorazioni che si assegnano anche senza che il decorando sia morto, quindi potrebbe essere qualcuno del reparto segnalato per tale decorazione.
Ciao Axtolf,io penso di poter escludere che le decorazioni siano state assegnate a militi della GaF in quanto le Batterie in questione furono realizzate fra il 1932 e il 1935 e la GaF venne istituita nel 1937 anche se l'effetto retroattivo fa risalire l'istituzione al 1934.(Se non sbaglio)
Penso piuttosto che tali decorazioni si riferiscono al Conflitto 1915-1918.
In questo campo poi tu sei sicuramente più addentro di me quindi potrebbe essere valida l'ipotesi che hai fatto di essere stati segnalati ma mai conferite.
Comunque grazie di tutto.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Casamatta metallica per pezzo da 75 in caverna

Zuma48 ha scritto:Sfogliando su " Vallo Alpino a Gouta " ,( quello Occidentale ) ho trovato questa foto di una casamatta in acciaio, per mitragliatrice .a conferma
del fatto che inizialmente venivano realizzate molte opere difensive metalliche anche di notevole spessore .
Interessante questa casamatta per mitragliatrice priva del rivestimento(Asportato o mai messo?)Le uniche che ho visto io erano tutte complete di rivestimento(Quest'ultimo di due tipi)
Posto una foto di casamatta per mitragliatrice con rivestimento al Moncenisio.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Casamatta del Centro  13A al Moncenisio
Casamatta del Centro 13A al Moncenisio
IMG_6797.JPG (159.69 KiB) Visto 6534 volte
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Casamatta metallica per pezzo da 75 in caverna

Riprendo questo vecchio post per postare un'immagine di una casamatta della Batteria B3 al Moncenisio con l'evidente crepa provocata dalle cariche esplosive piazzate dai Tedeschi all'interno della Batteria,cariche che hanno anche fatto saltare il rivestimento esterno della casamatta.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Batteria B3 Moncenisio-Casamatta metallica per pezzo da 75 danneggiata dall'esplosione interna
Batteria B3 Moncenisio-Casamatta metallica per pezzo da 75 danneggiata dall'esplosione interna
IMG_2968.JPG (157.92 KiB) Visto 4522 volte
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Casamatta metallica per pezzo da 75 in caverna

Tralasciamo un attimo la casamatta metallica del pezzo da 75 per ritornare sul rivestimento in calcestruzzo per la casamatta metallica per mitragliatrice postando un'immagine del secondo tipo di rivestimento riscontrato sulla casamatta metallica del Centro 17 Caposaldo Rivers IX° Settore.
:-)(-: :-)(-: Gianfranco e Graziella
Allegati
Rivestimento in calcestruzzo della casamatta metallica per mitragliatrice del Centro 17 al Moncenisio
Rivestimento in calcestruzzo della casamatta metallica per mitragliatrice del Centro 17 al Moncenisio
11.JPG (129.54 KiB) Visto 4255 volte

Torna a “Fortificazioni moderne”